Coltivatori a dischi indipendenti OPTIMER

Coltivatori a dischi indipendenti OPTIMER

Lavorazione delle stoppie: la carta vincente

I coltivatori a dischi indipendenti OPTIMER L (diametro dei dischi: 510 mm) e OPTIMER XL (diametro dei dischi: 620 mm) sono la soluzione ideale per la lavorazione delle stoppie.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Una lavorazione delle stoppie di qualità è una tappa fondamentale per riattivare il terreno e garantire la migliore redditività per la coltura successiva. A questo scopo, KUHN propone alcuni coltivatori a dischi indipendenti OPTIMER, disponibili in modelli da 3 a 12,5 metri di larghezza di lavoro, che abbinano miscelazione intensiva, velocità elevata e facilità di regolazione. La gamma OPTIMER L presenta dischi di 510 mm di diametro, a dentatura larga o fine, dedicati principalmente alla lavorazione superficiale delle stoppie e alla preparazione del terreno fino a 10 cm di profondità. Gli OPTIMER XL, da parte loro, sono dotati di dischi da 620 mm di diametro, per tagliare e incorporare residui fino a 15 cm di profondità. Sono numerose le attrezzature che permettono di ottimizzare il coltivatore in base alle tue esigenze: equipaggiamenti anteriori e posteriori, diversi dispositivi di semina e un’ampia scelta di rulli per il riconsolidamento.
OPTIMER al lavoro

I tuoi benefit

Come scegliere l’OPTIMER adatto alle tue esigenze?

I coltivatori a dischi OPTIMER L sono dotati di dischi da 510 mm e OPTIMER XL di dischi da 620 mm.

Disco L o XL

I coltivatori a dischi indipendenti OPTIMER L (diametro dei dischi: 510 mm) e OPTIMER XL (diametro dei dischi: 620 mm) sono la soluzione ideale per la lavorazione delle stoppie. A seconda dell’obiettivo da raggiungere e del volume di biomassa presente, KUHN propone 2 tipi di dischi:
  • Disco da 510 mm di diametro a dentatura fine per lavorare tra 3 e 6 cm di profondità.
  • Disco da 510 mm di diametro a dentatura larga per lavorare tra 5 e 10 cm di profondità.
Il diametro ridotto del disco aumenta la velocità di rotazione e permette di generare terra fine. I modelli OPTIMER L sono l’ideale per una lavorazione superficiale delle stoppie, per la creazione di false semine e per la preparazione del letto di semina.

  • Disco da 620 mm di diametro a dentatura larga per lavorare tra 5 e 15 cm di profondità.

Il disco XL offre una buona qualità di fessurazione e rimescolamento fino a 15 cm. I modelli OPTIMER XL sono dedicati idealmente alla lavorazione intermedia delle stoppie, con l’incorporazione di grandi quantità di residui. Il disco da 620 mm interrompe la capillarità e distrugge meccanicamente piante infestanti e coperture vegetali.

I dischi sono prodotti in acciaio di alta qualità, con uno spessore di 6 mm per garantire la migliore resistenza possibile all’usura.

Il disco XL offre una buona qualità di fessurazione e rimescolamento fino a 15 cm. I modelli OPTIMER XL sono dedicati idealmente alla lavorazione intermedia delle stoppie, con l’incorporazione di grandi quantità di residui. Il disco da 620 mm interrompe la capillarità e distrugge meccanicamente piante infestanti e coperture vegetali.

I dischi sono prodotti in acciaio di alta qualità, con uno spessore di 6 mm per garantire la migliore resistenza possibile all’usura.

Telaio portato, portato pieghevole o trainato pieghevole

KUHN ha sviluppato una gamma completa da 3 a 12,5 metri, per rispondere alle diverse esigenze.

  • I telaio portato fisso da 3 metri si caratterizza per la sua compattezza e per lo sbalzo ridotto, che permette l’uso di trattori con ingombro ridotto da 90 CV. I modelli OPTIMER L e XL 300 possono essere equipaggiati con un erpice intermedio e un’ampia gamma di rulli, nonché con le seminatrici per semi minuti SH 201 e 402.


  • I telai portati ripiegabili sono disponibili soltanto nella versione L, con larghezza da 4, 5 e 6 metri. Questi coltivatori sono portati sul sollevatore del trattore e possono essere ripiegati idraulicamente per facilitare il trasporto. La gamma OPTIMER L 100 R è progettata per agricoltori con campi frammentati ed equipaggiati con trattori da 120 CV in su.


  • I telai trainati da 4 e 5 metri, dedicati ai trattori da 120 in su, sono dotati di un assale centrale tra le serie di dischi, con il rullo che garantisce una migliore stabilità della macchina. La larghezza di trasporto è limitata a 2,5 metri per facilitare gli spostamenti su strada. Per completare l’OPTIMER è possibile aggiungere un rullo trinciante oppure vari erpici di livellamento, come pure ruote frontali e una seminatrice SH.


  • I telai trainati da 6 e 7,5 metri offrono produttività importanti (fino a 10 ettari all’ora) con trattori da 180 a 450 CV. Gli OPTIMER L / XL 6000 e 7500 permettono un lavoro regolare ed efficace grazie al telaio a 3 sezioni e alle ruote di appoggio frontali. In più, l’otional Steady Control offre un perfetto adattamento al terreno, indipendentemente da eventuali dislivelli. Il principio dello Steady Control è quello di gestire la pressione idraulica dei martinetti d’estensione, per garantire una penetrazione dei dischi a profondità
OPTIMER è disponibile con telaio portato fisso, portato pieghevole o trainato, per rispondere a tutte le esigenze.

Al centro dei coltivatori a dischi OPTIMER

L'innovazione STEADY CONTROL assicura una profondità di lavorazione delle stoppie perfettamente uniforme.

Lavorazione delle stoppie di ottima qualità

La lavorazione delle stoppie è diventata parte integrante del ciclo colturale. Deve essere controllata nel miglior modo possibile per ottimizzare i rendimenti. Una lavorazione delle stoppie riuscita si misura:
  • dalla quantità di piante sradicate,

  • dalla qualità della miscela terra / residui che permette una buona decomposizione degli elementi nel terreno,

  • dalla creazione di false semine con un terreno perfettamente livellato e compattato per favorire la germinazione.

Inoltre, la lavorazione delle stoppie contribuisce a controllare parassiti e piante infestanti. Questo intervento meccanico nelle intercolture è una tecnica di diserbo che sta diventando sempre più comune per i suoi molteplici benefici sul terreno.

I coltivatori OPTIMER, progettati e costruiti da KUHN, lavorano le stoppie, interrano i residui, creano false semine, garantiscono il diserbo meccanico e preparano il terreno prima della semina. Grazie alla loro sicurezza a elastomeri, i coltivatori a dischi OPTIMER garantiscono stabilità e uniformità di lavoro.

I modelli 6000, 7500, 9000, 12000 e 12500, dotati di STEADY CONTROL, beneficiano di una gestione centralizzata della profondità di lavoro per una migliore aderenza al terreno su tutta la larghezza della macchina.

Notevole capacità di passaggio

II coltivatori a dischi OPTIMER sono progettati per lavorare in presenza di residui colturali, per terminare le cover crops e per interrare gli ammendanti organici. Ciò è possibile grazie a un ampio spazio libero sotto il telaio e a una buona distanza tra i vari moduli di lavoro.
I dischi sono montati su bracci indipendenti, con i mozzi posizionati all’esterno del disco per migliorare il passaggio attraverso la biomassa. La regolazione della sovrapposizione delle serie di dischi, grazie al montaggio su flangia, garantisce una lavorazione omogenea su tutta la larghezza della macchina. Il flusso viene controllato e si può star certi di lavorare senza rischi di inceppamenti.
Posto nella parte anteriore dell’OPTIMER, il rullo trinciante permette di tagliare la vegetazione prima del passaggio dei dischi, accelerando così la decomposizione nel terreno.
Il rullo trinciante è l'attrezzatura ideale per distruggere le coperture vegetali.

Una macchina facile da regolare e da usare

La brevità delle finestre climatiche e l’esigenza di un’elevata produttività impongono l’impiego di una macchina facile da regolare e comoda da usare. Per soddisfare tale esigenza, la gamma OPTIMER offre regolazioni idrauliche o senza attrezzi. I cuscinetti e i rulli non richiedono manutenzione, per evitare di generare tempi “morti” durante i periodi d’uso del coltivatore a dischi.
La fase di regolazione è molto importante, perché un coltivatore mal regolato influisce sul corretto sviluppo della coltura successiva. Ogni modulo di lavoro è regolabile in modo indipendente per ottenere una lavorazione precisa del terreno in base alle tue esigenze.
Le regolazioni senza attrezzi rendono la lavorazione delle stoppie molto semplice.

Attrezzature indispensabili

KUHN offre diversi attrezzi frontali per adattarsi perfettamente alle condizioni di lavoro.

Attrezzature frontali

Gli attrezzi frontali facilitano il passaggio dei dischi e permettono di ottenere un lavoro uniforme.
  • Le lame di livellamento sono fortemente consigliate quando l’OPTIMER viene utilizzato dopo l’aratura: infatti, rompono le zolle e livellano la superficie prima del passaggio dei dischi. Con una distanza di 215 mm tra ogni lama, le lame di livellamento possono lavorare in presenza di pietre. L’altezza di lavoro è regolabile idraulicamente dalla cabina. Durante la lavorazione delle stoppie, è possibile ritrarre le lame di livellamento.

  • Il rullo trinciante permette di lavorare con l’OPTIMER in presenza di coperture vegetali e residui colturali. Grazie all’elevata velocità di rotazione, gli steli delle piante vengono tagliati prima del passaggio dei dischi. Le coperture vegetali vengono così distrutte più rapidamente, per una migliore rilascio dell’azoto nel terreno. Lo Steady Control mantiene una pressione costante sul terreno, anche quando viene modificata la profondità di lavoro.

  • Le ruote di controllo sono disponibili sui modelli OPTIMER trainati. Grazie a queste ruote è possibile lavorare con il timone in posizione flottante, in modo da permettere al coltivatore OPTIMER di guadagnare in stabilità e qualità di aderenza al terreno.

Dispositivi di semina

Vuoi risparmiare tempo e denaro, con un’operazione in meno nei tuoi appezzamenti? Con l’OPTIMER è possibile abbinare la lavorazione delle stoppie e la semina in un unico passaggio. A seconda del modello, l’OPTIMER può essere equipaggiato con una seminatrice SH 201, 402 o 600 oppure con una tramoggia frontale TF 1512.
  • La capacità delle seminatrici SH 201 e 402 è, rispettivamente, di 200 e 400 litri. Grazie al loro dosatore azionato elettricamente, viene garantita una semina precisa. Inoltre, i rulli dosatori sono sostituibili senza attrezzi e permettono di seminare vari tipi di semi (piccoli, medi e grandi).
  • Per produttività maggiori, il modello SH 600 e il suo dosatore VENTA garantiscono una semina di qualità. Le regolazioni dalla cabina sono semplicissime e rapide. La dose di semi può essere regolata manualmente o elettronicamente tramite GPS.
  • La tramoggia frontale TF 1512 garantisce un’elevata autonomia, con una capacità di 2000 litri. La combinazione tra OPTIMER e TF 1512 offre un’ottima distribuzione dei carichi tra l’assale anteriore e quello posteriore, in modo da ridurre il compattamento del terreno. La tramoggia frontale permette di seminare un’ampia varietà di semi e, inoltre, di concimarli.
Seminando le coperture vegetali contemporaneamente alla lavorazione delle stoppie, si risparmia un passaggio.

Erpice e rulli

Dopo il passaggio dei dischi, l’erpice di livellamento distribuisce in modo uniforme le paglie e le zolle. Permette di migliorare la qualità del riconsolidamento del rullo e offre un risultato uniforme per una migliore germinazione.

Per quanto riguarda i rulli, KUHN propone una gamma completa per soddisfare qualsiasi tipo d’uso e di condizioni del terreno:

  • Il rullo gabbia è leggero ed economico. È adatto ai terreni da leggeri a medi.
  • Il rullo Flexliner è adatto a tutti i tipi di terreno. Si distingue per la capacità di creare terra fine, soprattutto per le false semine.
  • Il rullo T-Ring è adatto ai terreni fangosi. Leggero e aggressivo al tempo stesso, permette di mantenere una buona ruvidezza del terreno.
  • Il rullo T-Liner è l’ideale per l’uso in terreni fangosi o con zolle ed è paricolarmente adatto in presenza di pietre.
  • Il rullo V-Liner si distingue per la sua qualità di frantumazione e livellamento in terreni difficili.
  • Il rullo Packliner garantisce un notevole compattamento, utile per una buona germinazione, anche sul bagnato.
  • Il rullo HD-Liner, con il suo profilo a V, facilita l’infiltrazione dell’acqua tra una fila e l’altra e consolida il terreno in profondità.
  • Il rullo doppio gabbia / barre affina il terreno grazie all’elevata velocità di rotazione e a una buona portanza.
  • Il rullo doppio a U è versatile, grazie al suo profilo in grado di passare in tutte le condizioni.
Il rullo Flexliner è disponibile per gli OPTIMER portati. È particolarmente adatto per la creazione di false semine.

OPTIMER-L-12000_tillage_trailed-chassis.jpg

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Potenza minima richiesta (kW/CV)
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Diametro dischi dentati (mm)
Numero di dischi
Profondità di lavoro (cm)
Deflettori laterali
Attacco
Peso (kg) approssimativo con rullo T-Liner
Peso approssimativo con rullo doppio a U (kg)
OPTIMER L 300 OPTIMER XL 300 OPTIMER L 400R OPTIMER L 500R OPTIMER L 600R OPTIMER L 4000 OPTIMER XL 4000 OPTIMER L 5000 OPTIMER XL 5000 OPTIMER L 6000 OPTIMER XL 6000 OPTIMER L 7500 OPTIMER XL 7500
66/90 77/105 88 / 120 110 / 150 133 / 180 88/120 119/160 110/150 149/200 133/180 176/240 166/225 220/300
110/150 123/165 147 / 200 184 / 250 221 / 300 147/200 178/240 184/250 223/300 221/300 264/360 265/360 330/450
3.00 3.00 4.00 5.00 6.00 4.00 4.00 5.00 5.00 6.00 6.00 7.50 7.20
3.00 3.00 3.00 3.00 3.00 < 2.55 < 2.55 < 2.55 < 2.55 3.00 3.00 3.00 3.00
Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 620 mm (spessore 6 mm) 510 (spessore 6 mm) 510 (spessore 6 mm) 510 (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 620 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 620 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 620 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 620 mm (spessore 6 mm)
24 24 32 40 48 32 32 40 40 48 48 60 58
Da 3 a 10 cm Da 5 a 15 cm Da 3 a 10 Da 3 a 10 Da 3 a 10 da 3 a 10 da 5 a 15 da 3 a 10 da 5 a 15 da 3 a 10 da 5 a 15 da 3 a 10 da 5 a 15
Sinistra e destra di serie Sinistra e destra di serie Di serie destro e sinistro Di serie destro e sinistro Di serie destro e sinistro
Cat. 2, 3N, 3 Cat. 2, 3N, 3
1790 2248 2810 3308 3691
4500 5123 5091 5765 6200 7000 6880 7555

Media