Sagoma dell'OPTIMER XL

Miscelazione intensiva a velocità elevata

I coltivatori a dischi indipendenti da 620 mm di diametro OPTIMER XL sono disponibili con una larghezza da 3 a 12 metri. La gamma OPTIMER XL garantisce una capacità di penetrazione ottimale per lavori da 5 a 15 cm di profondità e con grandi quantità di residui.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La gamma OPTIMER XL è disponibile in modelli portati e trainati, da 3 a 12 metri di larghezza. Questi coltivatori a dischi indipendenti offrono una capacità di lavoro da 5 a 15 cm di profondità e una penetrazione ottimale grazie a dischi più grandi (620 mm di diametro).
Con un OPTIMER XL è possibile sfruttare tutti i vantaggi del dissodamento: dissodamento da superficiale a profondo, interramento di grandi quantità di residui (come il mais) e distruzione della copertura vegetale.
La gamma OPTIMER XL si adatta a trattori da 70 a 700 CV e offre un'ampia gamma di rulli per soddisfare le esigenze di tutti gli appezzamenti.
OPTIMER XL al lavoro

I tuoi benefit

Miscelazione intensiva a velocità elevata

L'OPTIMER XL 300 durante il dissodamento

Una forte capacità di penetrazione

L'OPTIMER XL si distingue dalla concorrenza per una migliore penetrazione in condizioni di terreno asciutto. Ciò è dovuto a un design unico:
  • un'ampia flangia che impedisce al disco di spostarsi lateralmente,
  • un dispositivo di sicurezza a elastomeri che abbina potenza di penetrazione e spazio libero in caso di forti impatti,
  • un unico disco per braccio e per dispositivo di sicurezza, in modo da gestire al meglio la capacità di penetrazione,
  • un'ottimizzazione degli angoli di attacco del disco (12° in verticale - 14° in orizzontale).

Ampi spazi liberi

Gli OPTIMER XL sono progettati con un solo disco per braccio, in modo da fornire più spazio libero e una migliore capacità di passaggio.
Rispetto alla gamma OPTIMER+, gli OPTIMER XL sono dotati di spazi liberi nettamente superiori per garantire un dissodamento di qualità in presenza di grandi quantità di residui:
  • spazio libero tra le serie di dischi = 95 cm
  • spazio sotto la serie di dischi = 70 cm
  • spazio libero sotto il telaio = 91 cm
Grazie a questi grandi spazi liberi, il rischio d'intasamento è notevolmente ridotto. L'OPTIMER XL può lavorare con facilità tra i residui di mais o interrare il letame.
Vista di OPTIMER XL 5000 al lavoro

Un rimescolamento intensivo

L'impressionante qualità di rimescolamento dell'OPTIMER XL è data dai suoi dischi a profilo conico da 620 mm di diametro. La scelta dell'angolo verticale garantisce questo rimescolamento. Il profilo conico permette di mantenere gli stessi angoli di penetrazione indipendentemente dall'usura del disco. Per conservare la qualità di taglio nel tempo, i dischi hanno uno spessore di 6 mm e mantengono così un profilo aggressivo.
OPTIMER XL 300

Una gamma orientata alla semplicità

Regolazione meccanica a spessori (a sinistra) e idraulica in continuo (a destra)

Regolazioni semplici e rapide

L'OPTIMER XL beneficia di regolazioni semplificate, come d'altronde KUHN propone su tutte le sue gamme di prodotti. Sono disponibili di serie regolazioni meccaniche con spessori: veloci e intuitive, sono state studiate per facilitare la vita degli agricoltori.
Come opzione, la profondità di lavoro può essere regolata idraulicamente in continuo dalla cabina del trattore. Tutte le regolazioni sono eseguite senza attrezzi e garantiscono una sicura comodità d'uso.
Inoltre, sui modelli da 3 a 5 metri, il guidatore può variare la profondità di lavoro in base al tipo di terreno riscontrato o anche della presenza di pietre oppure di zone umide.

Poche necessità di manutenzione

Gli OPTIMER XL conservano uno dei principali vantaggi della gamma OPTIMER+: la manutenzione limitata della macchina. Infatti, i coltivatori a dischi OPTIMER XL hanno lo scopo di evitare i tempi d'inattività della macchina durante le operazioni di dissodamento.
I mozzi sono senza manutenzione in quanto i cuscinetti a sfera sono lubrificati a vita.
I dispositivi di sicurezza a elastomeri dei dischi indipendenti non richiedono manutenzione.
Il fabbisogno ridotto di manutenzione garantisce un notevole risparmio di tempo.
Vista sui cuscinetti dei dischi indipendenti dell'OPTIMER XL

Parti d'usura di alta qualità

I grandi dischi da 620 mm di diametro hanno uno spessore di 6 mm per ridurne l'usura.
Infatti, uno spessore di 6 mm garantisce una durata superiore del 20% rispetto ai dischi da 5 mm.
Grazie alla sostituzione meno frequente dei dischi e alla conservazione della qualità del lavoro, gli OPTIMER XL permettono di risparmiare tempo e denaro.
I grandi dischi da 620 mm di diametro hanno uno spessore di 6 mm per ridurre l'usura del coltivatore.

Un coltivatore adatto a tutte le condizioni

Zoom sull'erpice di livellamento sul retro dei dischi dell'OPTIMER XL

optional per migliorare il livellamento

La gamma OPTIMER XL ha il vantaggio di potersi dotare di varie opzioni per adattarsi alle condizioni del terreno, ai diversi appezzamenti o al tipo di dissodamento desiderato.
L'erpice di livellamento si trova tra la seconda serie di dischi e il rullo. Offre i seguenti vantaggi:
  • la distribuzione dei residui su tutta la larghezza della macchina
  • la regolazione del flusso di terra per evitare l'intasamento del rullo
  • il livellamento prima del passaggio del rullo. Affinché il rullo possa funzionare in modo efficace, è necessario disporre di una superficie piana prima del suo passaggio.

Sui modelli OPTIMER XL 300 sono disponibili masse aggiuntive da 460 kg, per aumentare la penetrazione dei dischi su terreni difficili.

Equipaggiando l'OPTIMER XL trainato con le ruote di guida frontali, vengono aumentate la stabilità e la qualità dell'aderenza al terreno grazie al passaggio del timone in posizione flottante. La profondità di lavoro viene regolata dalla cabina del trattore, tramite le ruote di guida abbinate al rullo.

Un'ampia scelta di rulli

Per esercitare un compattamento ottimale sulla zona di lavoro, KUHN propone su OPTIMER XL un'ampia gamma di rulli:
  • Gabbia (diametro 550 mm): per un compattamento superficiale di 75 kg/m. Ideale per terreni leggeri, offre un buon compromesso tra frammentazione, livellamento e compattamento superficiale.
  • T-Ring (diametro 600 mm): rullo che esercita un compattamento superficiale di 130 kg/m, garantisce una buona frammentazione in terreni argillosi o friabili e agisce sulle paglie per favorirne la decomposizione.
  • T-Liner (diametro 600 mm): per un compattamento di 140 kg/m. Si tratta di un rullo molto completo, che permette di adattarsi a condizioni e obiettivi di lavoro diversi. Garantisce un'eccezionale qualità di frammentazione in terreni argillosi e/o friabili, in particolare in presenza di pietre.
  • Rullo V-Liner (diametro 600 mm): offre un compattamento di 145 kg/m, offre un ottimo risultato di frammentazione e di livellamento, nonché un compattamento superficiale di qualità. Il suo profilo a V limita il deflusso superficiale e migliora le infiltrazioni d'acqua tra una fila e l'altra. Può lavorare ottimamente in condizioni sia di bagnato, sia di asciutto.
  • Rullo doppio a U (diametro 600 mm): per un compattamento di 175 kg/m. Versatile, esercita un buon compattamento su terreni leggeri, non è soggetto a inceppamenti perché è autopulente e il contatto terra-terra limita l'usura del rullo ed evita qualsiasi effetto di usura.
  • HD Liner (diametro 600 mm): per un compattamento superiore di 180 kg/m, ottenendo un elevato livello di compattamento e consolidamento. Il suo profilo seghettato gli permette inoltre un passaggio facilitato in condizioni di bagnato.
Il rullo HD Liner 600 garantisce un compattamento di qualità, anche in condizioni di bagnato<br />Foto del rullo HD Liner 600 su OPTIMER XL

Possibilità di seminare una cover-crop

I modelli di coltivatori trainati OPTIMER XL 4000, 5000, 6000 e 7500 sono compatibili con la seminatrice per cover-crop SH 600. Dotata di una tramoggia da 600 litri, questa seminatrice permette di seminare unacover-crop o cereali contemporaneamente alla lavorazione.
La sua grande capacità offre un'elevata produttività e riduce i costi d'impianto. Ha una grande autonomia e può essere caricata con una big bag.
La centralina di controllo QUANTRON S2 permette di regolare con facilità la dose di semina, di modulare tale dose e di monitorare il livello di semina e i regimi della turbina.
Il dosatore volumetrico VENTA offre un'eccellente precisione di semina da 1 a 430 kg/ha. Permette di seminare tutti i tipi di semi e di concimi senza smontaggi né attrezzi.
I modelli OPTIMER XL 300, 350, 400, 4000 e 5000 possono inoltre essere equipaggiati con le seminatrici SH 201 e 402.
La seminatrice di coperture vegetali SH permette di abbinare semina e lavorazione delle stoppie in un unico passaggio.

Equipaggiamenti

Vista ampia dell'OPTIMER XL 5000 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Potenza minima richiesta (kW/CV)
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Diametro dischi dentati (mm)
Numero di dischi
Profondità di lavoro (cm)
Deflettori laterali
Attacco
Peso (kg) approssimativo con rullo T-Liner
Erpice livellatore
Rulli disponibili
Regolazione della profondità tramite rullo
Ruote di trasporto
Kit illuminazione
OPTIMER XL 300OPTIMER XL 4000OPTIMER XL 5000OPTIMER XL 6000OPTIMER XL 7500
77/105119 / 160149 / 200
123/165178 / 240223 / 300
345
3< 2,55< 2,55
Ø 620 mm (spessore 6 mm)620620
243240
Da 5 a 15da 5 a 15 cmda 5 a 15 cm
Sinistro e destro di serieSinistro e destro di serie
2, 3N, 3Semiportato Cat.3Semiportato Cat.3
2248
A richiestaA richiesta
T-Ring, T-Liner, V-Liner, Doppio a U, HD-Liner , PacklinerT-Ring, T-Liner, V-Liner, Doppio a U, HD-Liner , Packliner
IdraulicaIdraulica
520 / 50 R17520 / 50 R17
Di serieDi serie

Media

Customer Spotlight: OPTIMER XL

  • Galetto_Testimonial_Performer4000_320x320
    Marco Galetto prova l'OPTIMER XL 6000 Az. Agr. Galetto Fabrizio e C.

    "La macchina segue bene il profilo del terreno, grazie anche al peso della macchina stessa. Equipaggiata con una seminatrice per cover crop che va a depositare il seme appena dopo la seconda fila di dischi, in concomitanza con l'erpice affinatore. La macchina è corredata col doppio rullo con profilo a U e l'erpice è equipaggiato con i dischi a profilo dentellato che permettono una migliore penetrazione nel terreno sodo. Le ruote anteriori di appoggio, regolabili in maniera molto rapida tramite due rubinetti, aiutano la macchina a mantenere la stabilità del terreno e la corretta profondità. Così come le ruote posteriori, in fase di lavoro, sono completamente alzate e non lasciano nessun tipo di ormaia sul terreno."

    Leggi questa intervista

/