Smart Soil Technology: comfort e precisione nella lavorazione delle stoppie

Innovazione tecnologica per il comfort e la precisione nella lavorazione delle stoppie

Gli erpici a dischi indipendenti OPTIMER da 6 e 7,5 metri sono stati aggiornati con la funzionalità ISOBUS. Questa innovazione, nota come SMART SOIL TECHNOLOGY (SST), offre agli utenti un maggiore comfort di lavoro: 

  • maggiore comfort grazie a un controllo al 100% della macchina direttamente dalla cabina del trattore;
  • migliore qualità della lavorazione delle stoppie per una profondità di lavoro uniforme e senza sovrapposizioni;
  • maggiore produttività grazie alla svolta automatica a fine campo e modulazione della profondità di lavoro tramite mappatura.
OPTIMER disc cultivators in the field

Oltre a controllare tutte le impostazioni dalla cabina, l'SST offre all'utente vantaggi tangibili in termini di prestazioni:

  • STEADY CONTROL ULTIMATE: regolazione automatica del lavoro sul terreno per garantire una profondità uniforme e precisa su tutta la larghezza dell'utensile. I sensori di pressione e posizione collegati ad un computer determinano la pressione ottimale nei cilindri per la regolazione uniforme della profondità di lavoro anche su terreni irregolari e ad alte velocità di lavoro. Questa innovazione elimina la necessità per l'operatore di scendere dal trattore per regolare le pressioni e migliora la precisione delle impostazioni basandole su valori misurati effettivi.
  • La maggiore innovazione di SST è la funzione AUTO-LINE, che costantemente corregge l’allineamento della macchina in modo che lavori sempre in linea dietro al trattore, nonostante le pendenze, i cambiamenti di profondità di lavoro o il tipo di terreno. Per fare questo, la macchina è completamente autonoma grazie alla presenza di un coltro che misura costantemente la posizione dell'utensile rispetto all'avanzamento. In base ai dati inviati dal sensore del coltro, un computer correggerà l'allineamento della macchina a livello delle ruote di livello e del rullo per bilanciare le forze laterali sui dischi anteriori e posteriori. 
  • Il task controller semplifica le operazioni durante il lavoro di OPTIMER. TC-SC « Section Control » consente all’erpice a dischi per minima lavorazione di sollevarsi e abbassarsi automaticamente a fine campo senza l'intervento del conducente. Inoltre, SST offre l'opzione della modalità di svolta a fine campo, sia sul carrello tramite le ruote di trasporto, sia sul rullo per ridurre la compattazione del terreno. La sequenza di ripiegamento automatico garantisce la massima sicurezza. La funzione TC-GEO può essere utilizzata per modulare le profondità di lavoro utilizzando una mappa inserita in precedenza, oppure per registrare le profondità di lavoro raggiunte.

Focus sulla funzione AUTO-LINE

La funzione AUTO-LINE corregge l'allineamento della macchina rispetto la linea di avanzamento del trattore regolando la profondità di lavoro di ogni fila di dischi.

Sui pendii, la macchina può avere naturalmente degli slittamenti nella direzione della pendenza. Un coltro al centro della macchina misura l'angolo di deriva, che varia in base alla direzione e alla percentuale di pendenza nell’appezzamento. 

OPTIMER disc cultivators silhouette

Il sistema AUTOLINE modifica la posizione orizzontale della macchina differenziando la profondità dei dischi anteriori da quelli posteriori per ottenere un angolo a livello del coltro orientato verso direzione avanzamento. Questo angolo viene misurato continuamente durante il lavoro e la posizione orizzontale viene corretta se necessario. 

Per garantire una lavorazione del terreno uniforme, il sistema consente una differenza di profondità massima di 3 cm tra i dischi anteriori e posteriori. 

OPTIMER - AUTOLINE

Gli attuatori idraulici (cilindri) vengono utilizzati per modificare continuamente la posizione orizzontale. Sono controllati da elettrovalvole, che a loro volta sono controllate dal computer di OPTIMER in base alle posizioni indicate dal coltro. Il sistema è completamente autonomo e indipendente dal trattore.

Un coltivatore per la lavorazione delle stoppie che lavora diritto consente una regolazione più precisa della larghezza di lavoro con GPS, il più vicino possibile alla larghezza effettiva della macchina. Le sovrapposizioni sono ridotte e l'angolo di attacco dei dischi è mantenuto per una lavorazione ottimale delle stoppie. La profondità costante riduce il consumo di carburante evitando zone con lavorazione troppo profonda garantendo una germinazione ottimale dei semi della coltura.

In conclusione, SMART SOIL TECHNOLOGY offre una vera e propria soluzione tecnica per adattarsi a tutte le tipologie dei campi. La qualità della lavorazione del terreno è eccellente, con una profondità di lavoro costante anche su appezzamenti in pendio, le regolazioni della coltivatore sono controllabili al 100% dalla cabina. Produttività e comfort sono al centro dell'innovazione SMART SOIL TECHNOLOGY. 

  • Comfort: un controllo completo della macchina direttamente dalla cabina del trattore. 
  • Qualità della lavorazione delle stoppie: profondità di lavoro uniforme senza sovrapposizioni per tutte le tipologie degli appezzamenti. 
  • Produttività: svolta automatica a fine campo e modulazione della profondità di lavoro tramite mappatura. 

Gli erpici a dischi indipendenti OPTIMER da 6 e 7,5 metri sono stati aggiornati con la funzionalità ISOBUS. Questa innovazione, nota come SMART SOIL TECHNOLOGY (SST), offre agli utenti un maggiore comfort di lavoro. A dimostrazione di questo significativo beneficio, ha appena ricevuto il premio Novità Tecnica per l’Innovazione tecnologica ad EIMA, la fiera internazionale delle macchine agricole che si terrà a Bologna, Italia, dal 6 al 10 novembre 2024.

 


 

EIMA 2024 coccarda IT Novità tecnica