Seminatrici combinate

Le seminatrici combinate KUHN sono la soluzione ideale per una semina precisa in qualsiasi condizione di lavoro e la riduzione del numero di passaggi in campo: ciò si traduce in un incremento di produttività, riduzione dei costi e miglior sviluppo delle colture grazie alla precisione dei dosaggi, a una profondità di semina costante e alla facilità di utilizzo e di regolazione. Meccaniche o pneumatiche, semplici o ISOBUS, le seminatrici combinate KUHN consentono di lavorare con qualsiasi tipo di semente, con la massima precisione e tutta l'assistenza elettronica di cui avete bisogno, per ridurre le sovrapposizioni e risparmiare semente.

Seminatrici combinate meccaniche

Le soluzioni proposte da KUHN come seminatrici combinate meccaniche, ovvero i modelli SITERA, sono macchine robuste, compatte e che permettono grande autonomia. Si tratta inoltre di macchine di precisione: grazie alla distribuzione a scanalature a dosaggio volumetrico HELICA, la semina sarà omogenea e precisa anche in pendenza o su terreni regolari.

Leggi di più

Seminatrici combinate pneumatiche

Le seminatrici pneumatiche integrate VENTA, con una larghezza di lavoro di 3.00 m, è divisa in due serie: la serie 100, adatta a trattori di dimensioni più piccole mantenendo al contempo le caratteristiche dei modelli più grandi della serie 1000, destinate agli attrezzi di lavorazione del terreno ad uso intensivo. Entrambe le serie sono a disposizione con 3 diverse tipologie di elementi di semina, da scegliere in base alle necessità della propria azienda agricola.

Leggi di più

Barre di semina

Ricorda: il 50% del tuo raccolto si gioca alla semina: le barre di semina KUHN BTF / BTFR e VENTA CSC con SEEDFLEX ti daranno piena soddisfazione, anche ad elevate velocità di avanzamento. Le tue semine saranno rapide e precise grazie ai doppi dischi sfalsati e montati sul parallelogramma. Le barre di semina possono essere combinate con erpici rotanti e lavorano bene su terreni lavorati sia con tecniche tradizionali che conservative.

Leggi di più

    • Seminatrice combinata al lavoro, composta dall’erpice rotante HR 6040 RCS e dalla barra di semina BTFR 6030

      BTF - BTFR

      Barre di semina fisse e ripiegabili, con una larghezza di lavoro da 3.00 a 6.00 m

Seminatrici combinate: preparate il letto di semina e seminate in un unico passaggio

L’ottimizzazione delle operazioni di semina è una delle preoccupazioni principali degli operatori agricoli in materia di produttività. Limitare il numero di passaggi è una vera priorità, sia dal punto di vista agronomico che da quello economico. Le seminatrici combinate raggiungono questi obiettivi eseguendo in un unico passaggio la preparazione del terreno, la semina e talvolta anche la concimazione e quindi risparmiando tempo, manodopera e carburante.  Sono molto apprezzate quando la finestra climatica disponibile per seminare è limitata.

Seminatrici combinate KUHN: un’ampia gamma per soddisfare tutte le esigenze

KUHN propone un’ampia gamma di seminatrici combinate adatte a tutte le condizioni, abbinando robustezza, precisione, adattabilità e comfort d’uso:

Queste macchine sono progettate per essere agganciate e sganciate con facilità dalle macchine per la preparazione del terreno, senza bisogno di attrezzi speciali, permettendo così di utilizzarle in modo rapido ed efficiente.

È inoltre possibile sfruttare tutti i vantaggi degli erpici rotanti KUHN, rinomati per la loro robustezza, la loro longevità e il loro costo di manutenzione ridotto!

Le barre di semina sono guidate dal rullo dell’erpice rotante, garantendo una profondità di semina costante, indipendentemente dalla lavorazione del terreno. Questo design garantisce un’emergenza regolare delle colture e una semina uniforme su tutto l’appezzamento.

Potrete inoltre scegliere l’elemento di semina più adatto alle vostre esigenze grazie all’ampia offerta di KUHN, che include barre di semina a falcioni, dischi singoli, doppi o SEEDFLEX.

Seminatrici combinate meccaniche

Le seminatrici combinate meccaniche KUHN, quali ad esempio il modello SITERA, sono basate su un sistema di distribuzione a gravità che garantisce affidabilità e facilità d’uso.

Guadagnerete in compattezza grazie alla tramoggia posizionata sopra il rullo dell’erpice rotante. In questo modo, il baricentro della seminatrice combinata si avvicina al trattore, lo sbalzo viene limitato e la potenza di sollevamento richiesta viene ridotta. Con il loro design robusto, queste macchine garantiscono costi di manutenzione ridotti; sono inoltre progettate per rendere semplici e rapide tutte le regolazioni fondamentali della macchina, quali ad esempio la profondità di semina, la pressione d’interramento o il controllo del tasso di semina. Un vero e proprio risparmio di tempo: così potrete concentrarvi su ciò che è davvero importante.

Grazie al sistema di distribuzione HELICA, disponibile sui modelli meccanici KUHN, il dosaggio è preciso e regolare, indipendentemente dalle vibrazioni o dalle variazioni dovute al terreno, garantendo così una densità di semina ottimale.

Seminatrici combinate meccaniche Sitera Massey Ferguson

Seminatrici combinate pneumatiche

Le seminatrici combinate pneumatiche utilizzano un flusso d’aria attraverso i tubi d’alimentazione per trasportare i semi agli elementi di semina, garantendo così la massima precisione, per una semina uniforme e un’emergenza omogenea.

KUHN offre modelli pneumatici combinati fissi, come il modello VENTA, progettati per essere semplici da usare, affidabili e compatti, nonché combinate di semina pieghevoli, come i modelli HR RCS + BTFR e HR RCS + KOSMA CSM. Offrono una produttività ottimale grazie a una velocità di lavoro sostenuta e alla capacità di eseguire tre operazioni fondamentali in un unico passaggio: lavorazione del terreno, semina e concimazione. Dispongono inoltre di una grande autonomia grazie alla combinazione con le tramogge frontali di grande capacità TF1512, TF 2300 C.  

L’abbinamento della tramoggia frontale a una seminatrice combinata permette inoltre di bilanciare i carichi tra l’assale anteriore e posteriore del trattore, per un maggiore comfort su strada e nel campo. Le manovre a fine campo saranno così facilitate e i rischi di compattamento del suolo sono ridotti. Questi numerosi vantaggi contribuiscono ad un aumento sostenibile della resa per ettaro.

Seminatrici combinate pneumatiche Lindner
Seminatrici combinate pneumatiche Lindner

Meccaniche o pneumatiche:

scegliete le prestazioni, la precisione e l’efficienza delle

seminatrici combinate KUHN!

Trovate la vostra prossima seminatrice combinata KUHN vicino a voi!

Italy map for KUHN dealer locator