Seminatrice integrata pneumatica VENTA 100

Seminatrice integrata VENTA 320 (a disco singolo)

Semina con facilità, semina con successo

Le seminatrici integrate pneumatiche VENTA 100 offrono una larghezza di lavoro di 3 metri e sono disponibili nella versione a 20 e 24 file. Questi modelli leggeri e compatti possono essere equipaggiati con elementi di semina a falcioni (VENTA 310), a disco singolo (VENTA 320) o SEEDFLEX 100 (VENTA 330).

Le seminatrici pneumatiche combinate della gamma VENTA 100 offrono una larghezza di lavoro di 3 metri e una tramoggia con una capacità di 850 litri. Grazie al loro design leggero e compatto, sono adatte per i trattori da 120 CV in su. Sono state progettate per rendere semplici e rapide tutte le regolazioni fondamentali della macchina. È possibile gestire la semina utilizzando un terminale ISOBUS. Il terminale KUHN VT 30 è la soluzione ideale per i trattori non ISOBUS! Facilmente abbinabili agli erpici rotanti KUHN HRB 302, HRB 303, HR 304 e HR 3004 e dotate di elementi di semina a falcioni (VENTA 310), a disco singolo (VENTA 320) o SEEDFLEX 100 (VENTA 300), queste seminatrici permettono di preparare il letto di semina e di seminare in un unico passaggio. Scegli questa nuova soluzione di semina semplice, integrata ed efficiente!
VENTA 310 al lavoro in un’azienda agricola

I tuoi benefit

Un design leggero e compatto con costi ridotti

Le seminatrici della gamma VENTA 100 hanno il baricentro vicino al trattore per un maggiore comfort di guida

Baricentro vicino al trattore

La seminatrice è fissata direttamente al telaio dell'erpice rotante. In questo modo, il suo baricentro è molto vicino al trattore, consentendo una buona manovrabilità della macchina nei campi e durante il trasporto su strada, nonché un'ottima visibilità degli elementi di semina. Anche la potenza necessaria per sollevare la combinata di semina è stata ridotta.

Barra di semina

La barra di semina della seminatrice VENTA 100 è stata progettata per ridurre il più possibile il peso nella parte posteriore della seminatrice, preservandone la robustezza.
La barra di semina della seminatrice VENTA 100 è più leggera.

Circuito pneumatico ottimizzato

Le seminatrici della gamma VENTA 100 sono equipaggiate con una turbina a trasmissione idraulica indipendente dalla velocità della presa di forza del trattore. Pertanto, la velocità di rotazione della turbina non è alterata dalle fluttuazioni della velocità del motore. Questo comporta numerosi vantaggi: facile regolazione della velocità di rotazione della turbina, flusso costante dei semi verso gli elementi di semina e risparmio di carburante.
Grazie a un circuito pneumatico ottimizzato, è ora possibile ridurre la velocità della turbina. Approfitta di un ridotto consumo di olio: soli 15 l/min per i semi piccoli e di 26,5 l/min per i semi grandi.
Circuito pneumatico VENTA 320

Esperienza di semina comoda, semplice e intuitiva

Regolazione semplice della profondità di semina

Regolazioni facili e veloci

Le seminatrici della gamma VENTA 100 sono state progettate per rendere semplici e rapide tutte le regolazioni fondamentali della macchina.
La regolazione della profondità di semina avviene su entrambi i lati della seminatrice per mezzo di una chiave. Un indicatore indica esplicitamente il senso di rotazione. La regolazione dell’attrezzo di preparazione del terreno non influisce sulla profondità di semina.
Nelle versioni a falcioni e a disco singolo (VENTA 310 e 320), la pressione al suolo di ogni elemento di semina è regolabile in maniera centralizzata tramite una vite situata sulla barra di semina. È inoltre possibile adattare la pressione al suolo direttamente dalla cabina del trattore (attrezzatura optional). La regolazione del fine corsa inferiore permette un controllo preciso della profondità di semina, anche nel caso di campi eterogenei o di semina poco profonda con molta pressione.

Tutto a portata di mano!

La tramoggia può essere facilmente riempita con una big-bag grazie alla sua ampia apertura. L’accesso è semplificato da un’ampia piattaforma di carico e una scaletta a scomparsa.
La testata di distribuzione si trova nella parte posteriore della tramoggia. Un gradino ne facilita l’accesso per la pulizia dei tubi o per il cambio dei semi.
Per semplificare al massimo il test di calibrazione, tutti gli attrezzi importanti sono a portata di mano. Il sacchetto di calibrazione è riposto sotto la tramoggia. L’apertura delle scanalature è facile da regolare tramite la manovella. Un supporto retrattile ed estensibile permette di agganciare la bilancia (fornita come optional) e il sacchetto. Infine, un pulsante di avvio / arresto, posizionato sulla tramoggia vicino al dosatore, permette di iniziare o interrompere il test di flusso.
La tramoggia, la testata di distribuzione e il dosatore sono facilmente accessibili.

Trattore con o senza ISOBUS? Nessun problema, abbiamo la soluzione!

La gestione della semina è resa possibile tramite un terminale ISOBUS VTI 60, CCI 800, CCI 1200 oppure qualsiasi altro terminale ISOBUS già disponibile nell’azienda agricola. Da parte sua, il terminale KUHN VT 30 è la soluzione ideale per i trattori non ISOBUS! Per passare dall’uno all’altro è sufficiente un cavo d’alimentazione. I terminali ISOBUS CCI 800 e CCI 1200 permettono di gestire la semina automaticamente tramite GPS (qualunque sia il tramline), la modulazione della dose tramite la funzione TC-GEO, oppure l'arresto o l'avvio della seminatrice a fine campo tramite la funzione Section Control (TC-SC).
Compatibilità ISOBUS, modulazione di semina

Semina di qualità in tutte le condizioni

Dosatore centralizzato con scanalature volumetriche

Distribuzione precisa e regolare

Il sistema di dosaggio VENTA è rinomato per il suo design semplice e per il suo funzionamento preciso e costante. Il dosatore centralizzato con scanalature volumetriche permette di distribuire tutti i tipi di seme, dal più piccolo al più grande, con una precisione di dosaggio da 1 a 430 kg/ha. Non è necessario smontare o sostituire parti del dosatore, anche in caso di semi piccoli. Per proteggere i semi delicati è possibile disinnestare l’agitatore senza attrezzi. Il dosatore è azionato elettricamente, consentendo di regolare la dose di semina direttamente dal terminale in cabina.

Profondità di semina rispettata

La barra di semina è guidata dal rullo dell’erpice rotante.
Questa configurazione offre numerosi vantaggi:
- una buona stabilità della combinazione di semina;
- un adattamento ottimale al terreno, anche in presenza di sassi;
- una profondità di semina sempre costante, indipendentemente dalla profondità di lavoro dell’erpice rotante. La regolazione di uno non influisce sulla posizione dell'altro.
La barra di semina è guidata dal rullo dell’erpice rotante.

VENTA 310: l’efficienza dei falcioniPer terreni pesanti e/o fangosi di tipo argilloso

I falcioni sono in grado di adattarsi alle condizioni più difficili. La pressione al suolo è regolabile fino a 25 kg, in modo da mantenere una profondità di semina sufficiente in terreni di tipo argilloso o fangoso. La disposizione dei falcioni su tre file, distanti tra loro 33 cm, ne facilita il passaggio in presenza di residui vegetali, come pure sul bagnato o nei terreni con pietre. Grazie al loro design robusto, questi elementi di semina richiedono poca manutenzione. Il coltello del falcione è fissato con una sola vite, per sostituirlo in modo semplice e rapido in caso di necessità.
Barra di semina guidata dal rullo dell'erpice rotante

VENTA 320: la versatilità del disco singoloPer un passaggio facilitato sul bagnato e/o in presenza di residui

Costituto da un disco di grande diametro (Ø 327 mm), l’elemento di semina a disco singolo garantisce una perfetta apertura del solco. La leggera angolazione del disco permette di ridurre al minimo la proiezione di terra nelle file, elemento particolarmente apprezzabile quando si semina ad alta velocità. Un vomere in ghisa posto a lato del disco consolida il solco e deposita con precisione il seme nel terreno. Questi elementi di semina sono ripartiti su due ranghi distanti tra loro 27 cm, per facilitarne il passaggio sul bagnato o in presenza di residui vegetali. Per quanto riguarda la pressione al suolo, è regolabile fino a 32 kg.
La barra di semina della seminatrice pneumatica VENTA 320 è guidata dal rullo dell'erpice rotante.

VENTA 330: la precisione degli elementi di semina SEEDFLEX 100Per una semina precisa anche a velocità elevata

La seminatrice VENTA 330 è dotata di elementi di semina SEEDFLEX 100. I loro dischi doppi, di grande diametro, sono sfalsati di 41 mm per un’apertura perfetta del solco. Tali dischi sono montati sul parallelogramma e dotati di ruotini di compattamento, per controllare con precisione la profondità di semina e ottimizzare il contatto tra terreno e seme. Ripartiti su due file distanti tra loro 15 cm, il loro passaggio è facilitato in presenza di residui vegetali. Per quanto riguarda la pressione al suolo di ciascun elemento di semina, questa è regolabile fino a 40 kg, per mantenere un'idonea profondità di semina e garantire un buon compattamento in condizioni di siccità o quando si semina in profondità a velocità sostenute. I cuscinetti e i supporti degli elementi SEEDFLEX sono lubrificati a vita. Non richiedono alcun intervento di manutenzione.
La seminatrice pneumatica VENTA 320 è dotata di elementi di semina a disco singolo

VENTA 310 al lavoro in un’azienda agricola

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Peso approssimativo (kg)
Equipaggiamento idraulico del trattore
VENTA 310-20 ISOBUS VENTA 310-24 ISOBUS VENTA 320-20 ISOBUS VENTA 320-24 ISOBUS
3.00 3.00 3.00 3.00
3.00 3.00 3.00 3.00
900 920 890 925
1 SE con scarico libero per azionamento turbina
1 DE per la regolazione idraulica della pressione di semina
1 SE con scarico libero per azionamento turbina
1 DE per la regolazione idraulica della pressione di semina
1 SE con scarico libero per azionamento turbina
1 DE per la regolazione idraulica della pressione di semina
1 SE con scarico libero per azionamento turbina
1 DE per la regolazione idraulica della pressione di semina
Macchina combinata
 
Elementi di preparazione del terreno
VENTA 310-20 ISOBUS VENTA 310-24 ISOBUS VENTA 320-20 ISOBUS VENTA 320-24 ISOBUS
Possibilità combinazione con erpici: HRB 302, HRB 303, HR 304 e HR 3004 Possibilità combinazione con erpici: HRB 302, HRB 303, HR 304 e HR 3004 Possibilità combinazione con erpici: HRB 302, HRB 303, HR 304 e HR 3004 Possibilità combinazione con erpici: HRB 302, HRB 303, HR 304 e HR 3004
Tramoggia
 
Capacità tramoggia (con rialzo) (l)
Altezza di carico approssimativa (m)
Dimensione approssimativa dell'apertura (cm)
Griglia di setaccio
Rullo di compattamento
VENTA 310-20 ISOBUS VENTA 310-24 ISOBUS VENTA 320-20 ISOBUS VENTA 320-24 ISOBUS
850 (1150) 850 (1150) 850 (1150) 850 (1150)
2.15 (2.30) 2.15 (2.30) 2.15 (2.30) 2.15 (2.30)
120 x 135 120 x 135 120 x 135 120 x 135
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie
Distribuzione
 
Gestione del dosaggio
Azionamento della turbina
VENTA 310-20 ISOBUS VENTA 310-24 ISOBUS VENTA 320-20 ISOBUS VENTA 320-24 ISOBUS
Dosatore volumetrico centralizzato con azionamento elettrico e agitatore disinseribile Dosatore volumetrico centralizzato con azionamento elettrico e agitatore disinseribile Dosatore volumetrico centralizzato con azionamento elettrico e agitatore disinseribile Dosatore volumetrico centralizzato con azionamento elettrico e agitatore disinseribile
Azionamento idraulico della turbina (portata costante richiesta: 26,5 l a 70 bar) - valvola di controllo inclusa Azionamento idraulico della turbina (portata costante richiesta: 26,5 l a 70 bar) - valvola di controllo inclusa Azionamento idraulico della turbina (portata costante richiesta: 26,5 l a 70 bar) - valvola di controllo inclusa Azionamento idraulico della turbina (portata costante richiesta: 26,5 l a 70 bar) - valvola di controllo inclusa
Distribuzione seme / controllo semina
 
Numero di file
Interfila (cm)
Tipo elemento di semina
Regolazione profondità di semina
Terminale di comando
Monitoraggio elettronico
Controllo della tramline
Conta ettari
Regolazione elettronica della gestione del dosaggio
Sistema di anticipo rotazione dosatore
Assistenza alla regolazione del dosaggio
VENTA 310-20 ISOBUS VENTA 310-24 ISOBUS VENTA 320-20 ISOBUS VENTA 320-24 ISOBUS
20 24 20 24
15 12,5 15 12,5
A falcione su 3 ranghi distanziati di 33 cm A falcione su 3 ranghi distanziati di 33 cm A disco singolo su 2 ranghi distanziati di 27 cm - pressione del coltro fino a 32 kg A disco singolo su 2 ranghi distanziati di 27 cm - pressione del coltro fino a 32 kg
Limitatore di serie Limitatore di serie Limitatore di serie Limitatore di serie
ISOBUS o VT 30 ISOBUS o VT 30 ISOBUS o VT 30 ISOBUS o VT 30
Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - rotazione del dosatore
Automatico Automatico Automatico Automatico
Giornaliero - totale Giornaliero - totale Giornaliero - totale Giornaliero - totale
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie
Equipaggiamento
 
Parti di collegamento per erpici rotanti KUHN
Segnafile laterali con ripiegamento verticale
Piattaforma di carico
VENTA 310-20 ISOBUS VENTA 310-24 ISOBUS VENTA 320-20 ISOBUS VENTA 320-24 ISOBUS
Non incluse, da ordinare insieme all'erpice rotante Non incluse, da ordinare insieme all'erpice rotante Non incluse, da ordinare insieme all'erpice rotante Non incluse, da ordinare insieme all'erpice rotante
Da ordinare insieme all'erpice rotante Da ordinare insieme all'erpice rotante Da ordinare insieme all'erpice rotante Da ordinare insieme all'erpice rotante
Di serie Di serie Di serie Di serie

Media

Seminatrice combinata VENTA 310 durante il trasporto
Seminatrice combinata VENTA 310 al lavoro
Seminatrice combinata VENTA 310 al lavoro
Altro