Seminatrice ESPRO 8000R in funzione

Più rendimento con meno potenza

Le seminatrici ESPRO sono universali e polivalenti (versione RC), con una larghezza di lavoro che va dai 3 agli 8 metri. Passaggio sull'aratura, preparazione semplificata o direttamente con dei residui da incorporare, rispondono alle vostre esigenze con la maggiore polivalenza possibile.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Una seminatrice facile da trainare per risparmiare carburante? Il ridotto assorbimento di potenza di ESPRO è dovuto principalmente ad uno speciale design delle ruote di compattamento che precedono la barra di semina. La seminatrice universale ESPRO lavora con precisione anche a grande velocità grazie alla barra di semina CROSSFLEX che posa ciascun seme con precisione, anche con velocità d'avanzamento fino a 17 km/h.
Provate la sua struttura semplificata, la compatibilità con le soluzioni ISOBUS e le semplici regolazioni.
Seminatrice ESPRO 6000 RC al lavoro

I tuoi benefit

Minor potenza richiesta e non solo

Il design unico delle ruote di compattamento della seminatrice universale ESPRO

Ruote di compattamento: un design unico

La disposizione delle ruote di compattamento sulla seminatrice ESPRO è fondamentale per aumentare il vostro rendimento operativo. Grazie alla loro particolare disposizione e conformazione minimizzano l'accumulo di terra davanti. In questo modo l'assorbimento di potenza e il consumo di carburante sono minimizzati pur assicurando un risultato superiore. Grazie a un diametro di 900 mm, limitano la resistenza al rotolamento e quindi la potenza richiesta per trainare la macchina rispetto alle ruote più piccole.
Contemporaneamente la larghezza piuttosto ridotta del battistrada (210 mm) e una distanza di 85 mm tra ciascuna, in facilitano il passaggio di terra e residui. La larghezza ridotta ha un altro effetto importante: lascia una zona di infiltrazione più grande e quindi evita l'erosione. Le ruote di compattamento sono sfalsate di 200 mm nel senso d'avanzamento, al fine di evitare l'effetto bulldozer. La potenza assorbita è ridotta e la seminatrice diventa più facile da trainare.

Livellamento adatto a tutte le condizioni

Utili optional a richiesta sono un treno di ruote frontali, i rompitraccia o la barra di livellamento:servono infatti a spianare la superficie del terreno prima del passaggio dei due ranghi di dischi di preparazione. Inoltre, contribuiscono a ridurre il consumo di carburante e a sostenere la seminatrice sui terreni leggeri. La regolazione idraulica della pressione delle ruote, effettuata dalla cabina, assicura prestazioni ottimali in tutte le condizioni di lavoro.
Ruote di compattamento seminatrice universale ESPRO

Molteplici possibilità con i modelli RC

La tramoggia dei modelli ESPRO RC è divisa in due, con due appositi sistemi di dosatura e distribuzione. È possibile depositare il concime o seminare una seconda varietà davanti alla fila delle ruote di compattamento. Un ventaglio di possibilità!
Per seminare un'unica coltura, l'intera tramoggia viene riempita con una sola varietà di semi. Entrambi i dosatori lavorano ma la semente viene tutta inviata alla testata di distribuzione principale collegata alla barra di semina CROSSFLEX.
È anche possibile seminare la coltura principale e concimare in un unico passaggio. Il concime viene depositato sotto le radici tra le due fila di sementi. La profondità regolabile del concime previene il rischio di bruciature sui semi in germinazione.
Inoltre, è possibile seminare due colture diverse in file diverse e a profondità differenti. Questa configurazione è vantaggiosa per seminare colture di copertura o miste.
L'intera tramoggia può essere utilizzata per due varietà della stessa specie di sementi (per esempio, convenzionale e ibrida). Ciò consente una dosatura separata e la semina di precisione congiunta della coltura principale
Una parte della tramoggia può contenere la coltura principale, mentre l'altra viene riempita con il concime, depositato poi vicino al seme. Questa configurazione è davvero utile in caso di elementi come il fosforo, che sono praticamente immobili nel terreno.
ESPRO 6000 RC in prospettiva 3D con tramoggia divisa in due

Comprovata qualità del lavoro

Preparazione ottimale del letto di semina con una macchina sola!

Preparazione ottimale del letto di semina

Nella parte anteriore delle seminatrici ESPRO, due schiere di dischi di preparazione aprono il solco e lavorano il suolo assicurando la buona miscelazione superficiale dei residui. I dischi da 460 mm contribuiscono a sminuzzare finemente il terreno. La superficie concava dei dischi assicura un lavoro di qualità anche su terreno pesante. Montati a coppie sullo stesso supporto per ridurre il peso e migliorare il flusso del terreno e dei residui attraverso la macchina, i mozzi dei dischi sono lubrificati a vita, pertanto non è necessario ingrassarli.

Un parallelogramma perfetto

Gli pneumatici presentano un profilo perfettamente squadrato che assicura un compattamento uniforme su tutta la larghezza della ruota e per ogni fila di semina. Grazie alla profondità dei rilievi del battistrada la superficie del suolo è sminuzzata finemente.
Ruote di compattamento perfettamente adattate al profilo del terreno per consolidare il suolo in modo uniforme

La precisione con la barra di semina CROSSFLEX

La barra di semina CROSSFLEX offre una profondità di semina uniforme in qualsiasi condizione e velocità di lavoro. Gli elementi di semina sono montati su una barra appositamente sagomata con inserti in poliuretano. Questa speciale struttura garantisce una profondità di semina molto precisa in tutte le condizioni, anche a velocità di lavoro elevate.
Le ruote di compattamento facilitano il trasferimento capillare dell'acqua dal suolo al seme. Un suolo compattato favorisce inoltre il contatto seme/terra.
L'erpice di copertura copre il seme in modo affidabile. Ammorbidisce inoltre il terreno, per limitare l'eventuale formazione di una crosta che potrebbe influire negativamente sulla germinazione dei semi.
Barra di semina CROSSFLEX su seminatrici ESPRO

Anche il vostro comfort è una priorità

Regolazioni semplici con distanziali

Regolazioni facili e veloci con semplici distanziali

I dischi di preparazione, la profondità di semina e la pressione sugli elementi di semina sono regolabili mediante dei distanziali da collocare sui cilindri idraulici. Grazie a questo sistema è possibile registrare facilmente le regolazioni per le utilizzazioni successive. Sulla macchina possono essere tenuti dei distanziali supplementari. I pistoni per la regolazione della profondità di semina e della pressione d’interramento sono vicini tra loro e sono tutti facilmente accessibili, senza dover salire sulla macchina.

Comode funzioni della tramoggia

Le tramogge su tutti i modelli ESPRO sono accessibili dal davanti con una scala ripiegabile. Le grandi aperture e le ridotte altezze di caricamento della tramoggia su tutti i modelli ESPRO facilitano il caricamento con big-bag o con prodotto sfuso. Le ampie piattaforme vi permettono di caricare la tramoggia manualmente con piccoli sacchi. Sul fondo della tramoggia si trova una botola che facilita lo svuotamento della semente residua. I due sensori della tramoggia monitorano costantemente l'altezza di riempimento. Il livello è chiaramente visibile sullo schermo del terminale di comando. I sensori possono essere collocati in tre posizioni anche se la tramoggia è piena.
Accesso alla tramoggia facile e totalmente sicuro

Operazioni intelligenti a fine campo

Per effettuare svolte di fine campo semplici e rapide, nei terminali è stata integrata una sequenza automatica pre-programmata. Definite voi il momento in cui la distribuzione si deve arrestare, e quando gli elementi devono abbassarsi una volta terminata la manovra. Una volta definita questa regolazione, semplicemente avviate la sequenza premendo un tasto.
Gestione intelligente operazioni a fondo campo con la seminatrice ESPRO

Equipaggiamenti

Diverse attrezzature di serie e a richiesta disponibili sulla gamma di seminatrici versatili ESPRO R ed ESPRO RC

ESPRO 8000 R al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m) senza equipaggiamento
Peso approssimativo (kg)
Attacco
Equipaggiamento idraulico del trattore
Potenza trattore richiesta (kW/CV)
Numero ruote
Dimensioni delle ruote (mm)
Spazio tra le ruote (mm)
Luci di lavoro a LED
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
3 4 4 6 6 8
3 3 3 3 3 3
7.8 8.2 9 8.9 9.5 9.5
3700 5500 6000 8000 9200 10800
Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3
1 SE per trasmissione turbina (ad eccezione se con trasmissione VARIO)
1 SE per blocco idraulico
1 scarico libero flusso (comune per blocco e turbina)
1 DE per passaggio da configurazione lavoro a trasporto
1 SE per trasmissione turbina (ad eccezione se con trasmissione VARIO)
1 SE per blocco idraulico
1 scarico libero flusso (comune per blocco e turbina)
1 DE per passaggio da configurazione lavoro a trasporto
1 SE per trasmissione turbina (ad eccezione se con trasmissione VARIO)
1 SE per blocco idraulico
1 scarico libero flusso (comune per blocco e turbina)
1 DE per passaggio da configurazione lavoro a trasporto
1 SE per trasmissione turbina (ad eccezione se con trasmissione VARIO)
1 SE per blocco idraulico
1 scarico libero flusso (comune per blocco e turbina)
1 DE per passaggio da configurazione lavoro a trasporto
1 SE per trasmissione turbina (ad eccezione se con trasmissione VARIO) - 1 SE per blocco idraulico - 1 scarico libero (comune per blocco e turbina) 1 SE per trasmissione turbina (ad eccezione se con trasmissione VARIO)
1 SE per blocco idraulico
1 scarico libero flusso (comune per blocco e turbina)
1 DE per passaggio da configurazione lavoro a trasporto
74 / 100 117 / 160 132 / 180 147 / 200 198 / 270 198 / 270
10 13 13 20 20 26
900 x 215 900 x 215 900 x 215 900 x 215 900 x 215 900 x 215
200 200 200 200 200 200
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Tramoggia
 
Capacità tramoggia (l)
Paratìa divisoria
Altezza di carico approssimativa (cm)
Dimesione approssimativa dell'apertura (cm)
Griglia di setaccio
Rullo di compattamento
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
2500 3500 4000 (2400 / 1600) 3500 5500 (2200 / 3300) 5500
60 / 40 60 / 40 60 / 40 o 40 / 60 tramite spostamento della paratìa
240 265 280 265 315 315
125 x 263 125 x 263 88 x 324 88 x 324 88 x 359 88 x 359
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Distribuzione
 
Portello per lo svuotamento veloce
Gestione del dosaggio
Numero di dosatori
Agitatore disattivabile
Botola di separazione tra la tramoggia e il dosatore
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Dosatore volumetrico VENTA centralizzato a trasmissione elettrica Dosatore volumetrico VENTA centralizzato a trasmissione elettrica Dosatori volumetrici VENTA centralizzati a trasmissione elettrica Dosatore volumetrico VENTA centralizzato a trasmissione elettrica Dosatori volumetrici VENTA centralizzati a trasmissione elettrica Dosatore volumetrico VENTA centralizzato a trasmissione elettrica
1 1 2 1 2 1
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Tramline
 
Numero di valvole trimline
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
2 x 2 file simmetriche e assimmetriche 2 x 2 file simmetriche e assimmetriche 2 x 2 file simmetriche e assimmetriche 2 x 2 file simmetriche e assimmetriche 2 x 2 file simmetriche e assimmetriche 2 x 2 file simmetriche e assimmetriche
Dischi di apertura
 
Numero di dischi di preparazione del terreno
Dimesioni dei dischi di lavorazione del terreno (mm)
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
24 32 32 48 48 64
Ø 460mm - spessore 5mm Ø 460mm - spessore 5mm Ø 460mm - spessore 5mm Ø 460mm - spessore 5mm Ø 460mm - spessore 5mm Ø 460mm - spessore 5mm
Fertilizzazione
 
Numero di file per la fertilizzazione
Distanza tra le file di fertilizzante (cm)
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
13 20
30.77 30
Distribuzione seme / controllo semina
 
Numero di file
Interfila (cm)
Tipo elemento di semina
Terminale di comando
Monitoraggio elettronico
Regolazione elettronica della gestione del dosaggio
Sistema per l'anticipo rotazione e arresto del dosatore
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
20 26 26 40 40 52
15 15.48 15.48 15 15 15.48
CROSSFLEX - Montati su singolo braccio con regolazione idraulica della profondità e della pressione
- Doppio disco sfalsati e con raschiaterra interno con rivestimento in carburo di tungsteno
CROSSFLEX - Montati su singolo braccio con regolazione idraulica della profondità e della pressione
- Doppio disco sfalsati e con raschiaterra interno con rivestimento in carburo di tungsteno
CROSSFLEX - Montati su singolo braccio con regolazione idraulica della profondità e della pressione
- Doppio disco sfalsati e con raschiaterra interno con rivestimento in carburo di tungsteno
CROSSFLEX - Montati su singolo braccio con regolazione idraulica della profondità e della pressione
- Doppio disco sfalsati e con raschiaterra interno con rivestimento in carburo di tungsteno
CROSSFLEX - Montati su singolo braccio con regolazione idraulica della profondità e della pressione - Doppi dischi sfalsati con raschiaterra interno con rivestimento in carburo di tungsteno CROSSFLEX - Montati su singolo braccio con regolazione idraulica della profondità e della pressione
- Doppio disco sfalsati e con raschiaterra interno con rivestimento in carburo di tungsteno
Macchina ISOBUS: CCI o terminale ISOBUS del trattore Macchina ISOBUS: CCI o terminale ISOBUS del trattore Macchina ISOBUS: CCI o terminale ISOBUS del trattore Macchina ISOBUS: CCI o terminale ISOBUS del trattore Macchina ISOBUS: CCI o terminale ISOBUS del trattore Macchina ISOBUS: CCI o terminale ISOBUS del trattore
Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - avvio e rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - avvio e rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - avvio e rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - avvio e rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - avvio e rotazione del dosatore Livello seme nella tramoggia - velocità di rotazione turbina - avvio e rotazione del dosatore
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Equipaggiamento
 
Kit segnalazione posteriore e laterale
Radar per rilevamento velocità
Luci LED sui dosatori e all'interno della tramoggia
Bilancia elettronica per prova in campo del flusso di seme + secchio
Espro 3000 (vistaflow) Espro r 4000 (ms10) ESPRO 4000 RC Espro r 6000 (ms10) ESPRO 6000 RC Espro r 8000 (vistaflow)
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie

Media

Available applications: ESPRO

Scarica dall'App Store

Scopri tutte le altre App KUHN per ottimizzare il tuo lavoro e migliorare la tua vita

Scarica da Google Play