Profilo della macchina GA 10031

La piovra del foraggio!

I giroandanatori GA 13131 e GA 15131 a 4 rotori realizzano la posa di andane centrali. Lavorano tra 8,40 m e 14,70 m e sono dotati di un sistema di azionamento idraulico al 100% che consente di risparmiare un'ora di manutenzione al giorno.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Grazie alla loro straordinaria larghezza di lavoro, questi andanatori garantiscono una produttività elevata. Occorre ingrassare solo una trasmissione, risparmiando così un'ora di manutenzione al giorno rispetto ad andanatori di dimensioni equivalenti con trasmissione meccanica. Questo risparmio in termini di tempo vi consente di aumentare la produttività, lavorando fino a dieci ettari in più al giorno.
GA 15131 al lavoro

I tuoi benefit

Consentono di risparmiare almeno un'ora al giorno di manutenzione

Centralina idraulica integrata

Esclusivo: 4 rotori completamente idraulici

Un'ora di manutenzione in meno, un'ora di andanatura in più! L'azionamento idraulico del rotore avviene grazie alle pompe idrauliche azionate da un unico albero della PTO per ridurre al minimo la manutenzione. Dimenticate la necessità di ingrassare le trasmissioni secondarie. Risparmierete un'ora di tempo rispetto a un andanatore ad azionamento meccanico delle stesse dimensioni. Un aspetto che può fare la differenza quando c'è minaccia di pioggia e il foraggio deve essere raccolto rapidamente. Ciò significa che le esigenze di manutenzione sono limitate. A questo aspetto si aggiungono altri vantaggi: funzionamento semplice e silenzioso e minimo livello di usura.

L'unità idraulica degli andanatori GA 13131 e GA 15131 è collocata sulla testata girevole del telaio della macchina. Pertanto, l'albero della PTO primario è perfettamente allineato al trattore in qualsiasi momento, anche in presenza di angoli stretti. Inoltre, è possibile modificare la velocità della PTO dalla cabina per adattarla perfettamente al tipo e al volume del foraggio. È possibile scegliere tra due velocità, 1.000 o 750 giri/min, al fine di risparmiare carburante.

MASTER DRIVE GIII: affidabile e resistente all'usura

Con una nuova trasmissione idraulica e un carter di trasmissione MASTERDRIVE GIII sempre più efficiente, la vostra macchina può gestire grandi volumi di raccolto e condizioni difficili. La trasmissione è garantita da ingranaggi a denti dritti. Le tolleranze sono attentamente monitorate per un assemblaggio con affidabilità e robustezza maggiori.
Carter di trasmissione MASTERDRIVE GIII

Foraggio di massima qualità

GA 13131 al lavoro

Funzione boost per le andane ben lavorate

Le andane uniformi sono particolarmente apprezzate dagli operatori delle macchine per la raccolta. Ciò facilita la raccolta dell'andana tramite presse e carri di foraggio. Una guida semplice è la garanzia di un maggiore comfort di lavoro!
La velocità dei rotori anteriori può essere aumentata del 20% rispetto ai rotori posteriori, e senza dover lasciare la cabina del trattore. Con la funzione boost, il foraggio viene spostato meglio verso il centro della macchina con un minore avvolgimento perché l'utensile non tocca il suolo. Pertanto i rotori posteriori possono realizzare andane uniformi e soffici. È la soluzione ideale per una migliore asciugatura del foraggio.

Formazione dell'andana: il vantaggio dei bracci a doppia curvatura

L'omogeneità della qualità e del volume delle andane sono le condizioni necessarie per un'asciugatura rapida e per una facile raccolta con presse.
I bracci forche sugli andanatori GA sono in posizione ipertangenziale. Ciò significa che raggiungono un angolo di 90° molto tardi. Con la camma ad angolo acuto delle forche, l'altezza dal suolo delle forche è rapida e richiede un piccolo sforzo di rotazione per realizzare andane regolari, soffici e dritte. L'andanatura è di alta qualità anche ad alte velocità perché il foraggio non viene spinto oltre l'andana.
I vantaggi dei bracci a doppia curvatura:
  • Riducono la distanza tra i passaggi delle forche. La perdita di foraggio viene ridotta al minimo, anche a velocità elevate.
  • Il peso principale è concentrato al centro del braccio forche. Questo aumenta gli intervalli sel service poiché non è soggetto alla pressione durante la rotazione e i rulli di guida sono sottoposti a uno stress minore.
Un'andanatura ben calibrata grazie ai bracci forche a doppia curvatura

Protezione del tappeto vegetale

Il perfetto adattamento del rotore alle disformità del campo è tanto importante quanto la pressione ridotta al suolo quando si tratta di proteggere il terreno e il tappeto vegetale.
I giroandanatori KUHN dotati di quattro rotori sono completamente attrezzati per soddisfare questi requisiti:
  • I rotori sono sospesi con uno snodo girevole e indipendenti dal telaio principale, così da ruotare in qualsiasi direzione. I rotori a pendolo 3D seguono i terreni irregolari con precisione, fino a raggiungere la perfezione. Risultato: prestazioni impeccabili con la garanzia di un foraggio pulito e di un suolo sano.
  • Le ruote larghe consentono di ridurre il compattamento del suolo e garantiscono la stabilità dei rotori, anche su terreni in pendenza. La stabilità su terreni inclinati è inoltre garantita da pneumatici radiali, disponibili in opzione
  • Ciascun rotore è equipaggiato con quattro ruote girevoli, proteggendo così la zolla erbosa, anche in sterzate strette. Essendo posizionati in prossimità delle forche, i rotori si adattano immediatamente ed efficacemente alle variazioni del campo.
  • I bracci dei rotori anteriori sono dotati di molle, consentendo ai rotori di pattinare sul suolo e di applicarvi meno pressione. La sospensione idraulica per i rotori posteriori è disponibile in opzione per trasferire il peso sul telaio della macchina e aumentare la stabilità su forti pendenze.
  • Un cilindro idraulico sulla parte anteriore della testata del rotore controlla l'abbassamento. Come un aereo, si abbassa innanzitutto la parte della posteriore, quindi la parte anteriore. Le forche non entrano in contatto con il suolo grazie a questo effetto jet.
Sospensione rotore a pendolo 3D

Semplice movimentazione, regolazioni centralizzate

CCI 1200

Tutte le impostazioni in cabina con ISOBUS

Tutte le regolazioni del rotore vengono effettuate dal terminale senza interrompere il lavoro:
  • sollevamento rotore,
  • larghezza di lavoro e d'andana,
  • altezza andanatura,
  • ripiegamento della macchina ecc.
È possibile collegare un joystick alla centralina di controllo per semplificare ulteriormente il lavoro dell'operatore. Si distinguono due soluzioni ISOBUS per due larghezze (centralina di controllo CCI 50 o terminale CCI 1200). Entrambe sono dotate di un touchscreen a colori. Inoltre, è possibile impiegare il terminale ISOBUS esistente del trattore o dell'azienda agricola quale VT 50, CCI 200 o altri terminali della concorrenza. Contattate il vostro rivenditore KUHN per ulteriori informazioni sulla compatibilità dell'attrezzatura.
Una sequenza preimpostata è integrata nel software ISOBUS per semplificare e ottimizzare le manovre a fine campo e le curve a U. La sequenza può essere semplicemente adattata alle proprie esigenze. I sensori angolo consentono di mantenere sempre sollevati all'altezza predefinita i rotori, indipendentemente dalla larghezza di lavoro. Quanto tutte le preimpostazioni sono state configurate, basta premere un pulsante. Quindi rilassarsi e lasciare che l'elettronica svolga il lavoro richiesto.

Adattate l'andana al volume di foraggio e alla larghezza del pick-up

Le larghezze di lavoro da 8,40 a 12,50 m e da 9,50 a 14,70 m consentono di raggiungere l'incredibile produttività che caratterizza i giroandanatori GA 13131 e GA 15131. Queste ampie larghezze richiedono un'eccezionale adattabilità della macchina al successivo lavoro di presse e carri caricatori. La loro capacità di adattamento consente di regolare costantemente la larghezza d'andana a livello idraulico dalla cabina:
  • Per le larghezze di lavoro, la posizione dei rotori anteriori è regolabile tramite cilindri idraulici e sensori angolo.
  • La larghezza d'andana può essere modificata in qualsiasi momento riposizionando i rotori posteriori. La larghezza d'andana è compresa tra 1,40 e 2,40 m (e raggiunge 2,50 m per GA 15131).
  • Nonostante le ampie larghezze di lavoro, i giroandanatori dotati di quattro rotori sono abbastanza flessibili per lavorare in campi di forma triangolare. Dato che ciascun rotore può essere sollevato singolarmente, è possibile eseguire l'andanatura dei campi con angoli ed evitare ostacoli. Inoltre, l'elevata altezza sotto-girante facilita il passaggio sulle andane.
Per l'adattamento dell'altezza di andanatura, i rotori possono essere regolati simultaneamente a coppia sul lato anteriore o posteriore, oppure singolarmente. L'altezza del rotore viene visualizzata sullo schermo del terminale e sul telaio del rotore.
Adattamento della larghezza di lavoro del GA 13131 al volume di foraggio

Maggiore stabilità su terreni in pendenza e su strada

Il sistema di attacco con sospensione integrata favorisce la guida e migliora la stabilità tra il trattore e l'andanatore durante la sterzata. Le strade in cattivo stato non costituiscono più un problema. Apprezzerete la capacità della macchina lungo le curve e il sollevamento del rotore singolo senza sobbalzi nei bracci di sollevamento.
Nonostante le grandi dimensioni, i giroandanatori con quattro rotori sono relativamente compatti in modalità di trasporto e semplici da spostare:
  • Nella posizione di trasporto, le macchine hanno un'altezza inferiore di 4.000 m, senza la necessità di rimuovere i bracci forche.
  • Il loro basso centro di gravità garantisce la stabilità su strada.
sistema di attacco con sospensione

GA 15131 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza media dell'andana (m)
Larghezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Tipo di andana
Numero rotori / Diametro rotore/i (m)
Numero di bracci per rotore / Numero di forche per braccio
Bracci porta forche
Scatola di trasmissione dei rotori
Adattamento al terreno
Numero ruote per rotore
Regolazione dell’altezza di rastrellamento
Sospensioni del rotore
Ruota di scorta per rotori
Pneumatici per ogni rotore
Ruote sul telaio portante
Centralina di comando
Trasmissione ai rotori
Velocità PTO (giri/min)
Messa in posizione di trasporto/lavoro
Attacco
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Peso approssimativo (kg)
Sistema di frenatura
Macchina di base spedita assemblata (ad eccezione equipaggiamento opzionale)
Ga13031 GA 13131 GA 15131
8.40 - 12.50 8.40 - 12.50 9.50 - 14.70
1.40 - 2.40 1.40 - 2.40 1.40 - 2.50
3.00 3,00 (3,10 con pneumatici 710 / 40-22.5) 3,00 (3,10 con pneumatici 710 / 40-22.5)
9.95 9.95 10.9
3.95 3.95 4
1 andana centrale 1 andana centrale 1 andana centrale
4 / 3.20 4 / 3.20 4 / 3.65
11 / 4 11 anteriore - 12 posteriore / 4 13 anteriore - 15 posteriore / 4
fissi Fissi Fissi
Trasmissione MASTER DRIVE G III a doppia riduzione Doppio riduttore completamente chiuso MASTER DRIVE GIII Doppio riduttore completamente chiuso MASTER DRIVE GIII
Articolazione 3D Assale 3D Assale 3D
4 pivotanti 4 - pivottanti 4 - pivottanti
Tramite manovella Idraulica tramite centralina Idraulica tramite centralina
A molla A molle A molle
2 di serie 2 2
16x6.50-8 16 x 6.50 - 8 16 x 9.50 - 8
500 / 60 - 22.5 500 / 60 - 22.5 600 / 50 - 22.5
Terminale ISOBUS del trattore o KUHN CCI 1200 / CCI 50 (maggiori informazione nella pagina dedicata) Terminale ISOBUS del trattore o KUHN CCI 1200 / CCI 50 (maggiori informazione nella pagina dedicata)
Idraulica - tramite unità montata sulla testata Sistema idraulico integrato montato nella testata Sistema idraulico integrato montato nella testata
1000 (750 opzionale) 1000 (750 opzionale) 1000 (750 opzionale)
Controllo idraulico Controllo idraulico
Semiportato - Cat. 2 e 3 Attacco semiportato Cat. 2 / 3 Attacco semiportato Cat. 2 / 3
70 / 95 70 / 95 85 / 115
1 SE con posizione flottante + 1 scarico libero + 2 DE 1SE + 1 ritorno libero (Load Sensing opzionale) 1SE + 1 ritorno libero (Load Sensing opzionale)
1 Presa ISO 7 poli 1 presa ISO a 7 poli 1 presa ISO a 7 poli
Di serie Di serie Di serie
5100 5150 6100
Idraulico Idraulico
Si

Media