KUHN SB 1290 iD Silhouette

Efficienza e rendimento

La SB 1290 iD dotata di sistema di legatura a doppio nodo è stata progettata per produrre balle con una densità estremamente elevata in qualsiasi condizione. Grazie all'utilizzo del sistema brevettato a doppio pistone TWINPACT, la pressa ha un basso fabbisogno di potenza.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Con lo sviluppo della SB 1290 iD, KUHN ti offre una soluzione intelligente e innovativa alle sfide di oggi e di domani. Il modello SB 1290 iD (intelligent-DENSITY) è progettato per produrre balle (120 x 90) con una densità fino al 25% superiore rispetto ad pressa convenzionale per balle rettangolari di grandi dimensioni. Il sistema brevettato a doppio pistone TWINPACT è la base per ottenere balle con questa densità estremamente alta, evitando elevati picchi di carico sulla macchina.

Oltre agli aspetti relativi alla densità, sono stati migliorati anche il canale di pressatura e la trasmissione, il che consente all'operatore di risparmiare ulteriormente sui costi. Un trattore da 200 CV è in grado di produrre balle da più di 500 kg, con un notevole risparmio di carburante. Ciò si traduce in operazioni di pressatura più redditizia sia nella produzione tradizionale del foraggio che nelle situazioni più difficili in cui vengono coltivate colture energetiche da biomassa.

La pressa KUHN SB 1290 iD è compatibile ISOBUS.
SB 1290 iD al lavoro

I tuoi benefit

Balle ultra dense, minor potenza richiesta

Un equilibrio ideale tra capacità e densità

Un perfetto equilibrio tra capacità e densità

Il sistema brevettato di controllo della coppia KUHN di tutti i modelli SB con un canale di pressatura di 120 cm garantisce un equilibrio ideale tra capacità e densità. Il sistema è costituito da assi di carico del pistone che misurano la forza del pistone e un sensore di posizione che misura l'angolo dell'albero motore. La coppia esatta viene calcolata durante la corsa del pistone. Grazie a questo metodo di misurazione, è possibile raggiungere una densità superiore del 5% ad una velocità di 25 t / h, che migliora l'efficienza di trasporto e movimentazione.

POWER DENSITY - La soluzione KUHN

Una balla densa e regolare è qualità in tutte le sue forme. Le balle rettangolari sono facili da impilare e gestire. Inoltre, offrono una stabilità molto maggiore durante il trasporto rispetto alle balle meno dense. Per la fasciatura, inoltre, una balla rettangolare garantisce un basso contenuto di ossigeno e quindi un foraggio di alta qualità.
Il sistema KUHN POWER DENSITY, un alimentatore a forcella singola, è la prova che un sistema di riempimento attivo della camera di precompressione ben progettato semplifica le operazioni. Garantisce la formazione di fasci omogenei e balle rettangolari pesanti, indipendentemente dalle variazioni dell'andana. L'alimentatore a forcella singola integra due funzioni in un unico meccanismo, eliminando così i componenti non necessari e riducendo i costi di manutenzione.

Qual è il principio di funzionamento?

1. Il ROTORE INTEGRALE alimenta continuamente il foraggio nella camera.
2. L'alimentatore (blu) assicura il riempimento attivo della camera di precompressione.
3. L'alimentatore a forcella riempie la camera di precompressione fino a quando la sonda (rossa) viene spinta a una determinata pressione.
4. Una volta raggiunta la pressione, la macchina attiva la seconda funzione del sistema di alimentazione. La forcella esegue quindi un ciclo di risalita che svuota la camera di precompressione e spinge il materiale nel canale di compressione.
Il sistema POWER DENSITY garantisce una balla densa e regolare

Legatura a doppio nodo

La SB 1290 iD è dotata di legatura a doppio nodo. Il controllo elettronico della legatura fornisce all'operatore informazioni precise sulla tensione del filo in ogni momento e fornisce un segnale di allarme in caso di problemi. L'avanzamento del processo di legatura può essere seguito direttamente dalla cabina del trattore.
Durante la pressione, una corda viene portata alla balla dall'alto (in blu) e dal basso (in rosso). La corda non circonda la palla in modo tale che non si eserciti tensione sulla corda durante la formazione della palla.
Passaggio 1: quando la balla raggiunge la lunghezza desiderata, gli aghi (in grigio) vengono attivati ​​e si sollevano verso i nodi per iniziare il ciclo di legatura. In questo primo passo, la balla è finita al primo nodo.
Passaggio 2: una volta terminato il primo nodo della balla, il secondo nodo collega nuovamente lo spago superiore e inferiore e la macchina è pronta per formare la balla successiva.
Tutti i modelli a doppio nodo sono dotati di 2 ventole idrauliche. Queste solide ventole puliscono l'area di legatura per prestazioni ottimali del legatore.
Legatura a doppio nodo

Alimentazione regolare di foraggio per soddisfare le tue esigenze

Il pick-up è progettato per seguire la capacità di alimentazione della macchina.

Raccolta ottimale dell'andana

Il pick-up è progettato per seguire la capacità di alimentazione della macchina. Con una larghezza di lavoro di 230 cm, la pressa è in grado di raccogliere qualsiasi tipo di andana. L'affidabilità del sistema limitatore a camme garantisce un funzionamento senza problemi, anche nelle condizioni più difficili. Per adattare la macchina alle tue esigenze, puoi scegliere tra ruote fisse o pivotanti. Le ruote pivotanti sono semi-pneumatiche e quindi ideali per condizioni avverse e terreni sassosi.

Per soddisfare meglio le esigenze specifiche dei vostri siti di pressatura, sono disponibili due opzioni di alimentazione per la pressa SB 1290. Scegli uno dei nostri rotori con tecnologia integrale: il rotore senza il sistema di taglio OPTIFEED o il rotore di taglio OMNICUT con 23 coltelli.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Tutte le presse KUHN, con o senza sistema di taglio, sono dotate della tecnologia INTEGRAL ROTOR. Semplice, questo sistema esente da manutenzione garantisce una fornitura regolare della pressa indipendentemente dal foraggio. La vicinanza tra il pick-up e il rotore garantisce un flusso eccezionale. Questo sistema di alimentazione forzata consente un'elevata velocità di avanzamento fornendo una produttività eccezionale senza danneggiare il foraggio.

Tutti i denti del rotore sono realizzati in acciaio Hardox e mantengono quindi un'eccellente longevità, anche con colture abrasive.
Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Senza unità di taglio: rotore OPTIFEED e rotore OPTIFEED per biomassa

La concezione del rotore OPTIFEED da 48 cm, con denti di alimentazione singoli e coclea convogliatrice integrata, aiuta anche nel caso di andane non perfettamente allineate, convogliando il foraggio uniformemente per ottenere sempre balle omogenee e consistenti. Quando non è richiesto il taglio del foraggio, i sistemi OPTIFEED assicurano un flusso controllato e consistente del foraggio nella pre-camera. Con il rotore si aggiunge un ulteriore livello di protezione alla macchina.

Il design del rotore per biomassa OPTIFEED da 60 cm, oltre a beneficiare dei vantaggi del rotore OPTIFEED standard, ha denti avvitati realizzati in piastre antiusura in acciaio Hardox, per una durata eccellente e una facile sostituzione. I denti del rotore sono appositamente progettati per raccolti aggressivi come, per sempio, la canna da zucchero.
Rotore OPTIFEED e rotore OPTIFEED per biomassa

Solidità, longevità e massimo comfort

Trasmissione robusta e massima affidabilità

Trasmissione robusta e massima affidabilità

Approfitta di un sistema di alimentazione estremamente affidabile, anche alla massima capacità della macchina.
Per utilizzare la macchina alla massima capacità, è necessario avere un sistema di protezione impeccabile. Tutti i componenti principali di alimentazione delle presse KUHN sono dotati di una frizione a camme. Con questo sistema di sicurezza non-stop, è possibile sbloccare la macchina direttamente dal sedile in caso di sovraccarico.
La trasmissione sincronizzata dei componenti avviene tramite ingranaggi e alberi. Questo assicura una macchina perfettamente sincronizzata con una manutenzione facile.

Equipaggiamenti

SB 1290 iD al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Altezza della balla (cm)
Larghezza della balla (cm)
Lunghezza della balla (cm)
Larghezza del Pick-Up (cm)
Numero barre porta denti del Pick-Up
Rullo addizionale su pick-up per prodotto corto
Sistema di alimentazione
Numero di coltelli
Lunghezza minima di taglio (mm)
Protezione coltelli
Sistema di alimentazione con pre-camera POWER DENSITY
Colpi di pistone al minuto
Regolazione della pressione
Sistema di legatura
Pulizia legatori
Sistema centralizzato di ingrassaggio automatico
Stoccaggio bobine di spago per legatura
Potenza minima richiesta alla PTO (KW/CV)
Velocità PTO (giri/min)
Piedino d'appoggio idraulico
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Sistema di frenatura di stazionamento
Macchina compatibile ISOBUS
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Equipaggiamento idraulico richiesto del trattore
Luci di sicurezza
Peso (kg)
SB 1290 ID OPTIFEED SB 1290 ID OMNICUT
90 90
120 120
60-300 60-300
230 230
5 5
Di serie Di serie
INTEGRAL ROTOR (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico) INTEGRAL ROTOR (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico)
23
45
Individuale idraulica
Di serie (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico) Di serie (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico)
46 46
9 cilindri idraulici, controllati dal sistema idraulico 9 cilindri idraulici, controllati dal sistema idraulico
6 doppi legatori 6 doppi legatori
Turbine idrauliche Turbine idrauliche
Di serie Di serie
30 rotoli 30 rotoli
150 175
1000 1000
Di serie Di serie
3.00 max (dipende da assali e ruote) 3.00 max (dipende da assali e ruote)
3.35 3.35
8.50 8.50
Di serie Di serie
Di serie Di serie
Di serie Di serie
1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE
Di serie Di serie
11700 - 13000 11700 - 13000
Technical Characteristics
 
POWER FEED ROLLER
SB 1290 ID OPTIFEED SB 1290 ID OMNICUT
Di serie Di serie

Media