Profilo della rotopressa SB 1290 iD

Massima efficienza e rendimento durante le operazioni di pressatura

La SB 1290 iD è in grado di produrre balle con una densità estremamente elevata in qualsiasi condizione di lavoro. Grazie alla tecnologia brevettata TWINPACT a due pistoni, la rotopressa ha un fabbisogno di potenza ridotto che si traduce in operazioni di pressatura più efficienti.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Con lo sviluppo della SB 1290 iD, KUHN dà una risposta intelligente e innovativa alle sfide di oggi e di domani. Il modello SB 1290 iD (INTELLIGENT-DENSITY) è progettato per produrre balle (120 x 90 cm) con una densità più alta del 25% rispetto ai risultati ottenibili con le tradizionali big baler. Il sistema brevettato TWINPACT a doppio pistone rende possibile questo aumento di densità e, al tempo stesso, evita sovraccarichi di potenza sulla macchina.

Oltre alla densità, anche il canale di pressatura e la trasmissione sono stati ottimizzati, riducendo i costi a carico dell'operatore. Un trattore da 200 cavalli è ampiamente in grado di produrre balle da 500 kg e oltre, garantendo un significativo risparmio di carburante. Risultato: operazioni di pressatura più redditizie sia su coltivazioni tradizionali sia in ambienti più difficili come le colture energetiche e da biomassa.
SB 1290 iD al lavoro su un campo di paglia

I tuoi benefit

Balle di densità estremamente elevata, fabbisogno di potenza ridotto

Il pistone TWINPACT è diviso in due parti uguali, una superiore e una inferiore.

Un'unica corsa del pistone - doppio impatto

La pressa KUHN SB 1290 iD è dotata della tecnologia TWINPACT a due pistoni, un modo intelligente per raggiungere un'elevata densità delle balle ed evitare picchi di carico eccessivi sulla macchina e sul trattore. Per raggiungere fino al 25% di densità della balla in più, il pistone richiede il doppio della pressione di una normale pressa per balle rettangolari di grandi dimensioni. Il pistone TWINPACT è diviso in due parti, una superiore e una inferiore. L'impatto del pistone sulla balla è diviso in due fasi, che aumentano la forza per superficie applicata e quindi la compattazione della balla. Nonostante le balle siano più pesanti, il carico sulla macchina è analogo a quello di una tradizionale rotopressa 120 x 90.
L’effetto TWINPACT:
  • Assicura una compressione intelligente ed efficiente delle balle evitando al contempo sovraccarichi di potenza sulla macchina.
  • Permette di lavorare con trattori di potenza minore, come con le tradizionali presse da 120 x 90.
  • Produce balle che sono il 25% più pesanti in condizioni di foraggio asciutto.

Un equilibrio perfetto tra capacità e densità

Il sistema di regolazione della coppia brevettato della KUHN presente su tutti i modelli SB con canale per le balle da 120 cm garantisce un perfetto equilibrio tra capacità e densità. Il sistema è costituito da perni di carico dell'asta del pistone che misurano la forza del pistone e da un sensore angolare che misura l'angolo della manovella. La coppia esatta viene calcolata durante l’intero ciclo del pistone in modo da far funzionare la macchina sempre al massimo delle prestazioni e ottenere così la massima densità delle balle. Ciò si traduce in una maggioreefficienza di trasporto e movimentazione.
Il sistema di regolazione della coppia assicura un equilibrio perfetto tra capacità e densità.

POWER DENSITY - La soluzione KUHN

L'omogeneità nella formazione delle balle offre molti più vantaggi del semplice aspetto esetico. Una balla densa e uniforme rappresenta la qualità in ogni sua forma. Le balle rettangolari sono facili da impilare e maneggiare. Inoltre, sono molto più stabili durante il trasporto rispetto alle balle mal formate. Una balla perfettamente rettangolare evita che restino intrappolati residui d’aria all’interno durante la fasciatura. Ciò favorisce la conservazione della balla e garantisce una miglior qualità del foraggio.
Il sistema KUHN POWER DENSITY, con design infaldatore singolo, è la dimostrazione del fatto che un sistema di riempimento attivo della pre-camera ben progettato è in grado di eliminare numerosi problemi. Questo sistema garantisce la formazione di strati regolari, il che si traduce in balle pesanti e squadrate, indipendentemente dalle condizioni dell'andana. L'infaldatore combina due diverse funzioni in un unico meccanismo, eliminando le componenti non necessarie e la complessità, assicurando così costi di manutenzione inferiori.

Come funziona?
  1. L’INTEGRAL ROTOR immette attivamente il foraggio nella camera.
  2. La forca di alimentazione (blu) genera un riempimento attivo della pre-camera.
  3. La forca di alimentazione a effetto semplice continua ad alimentare la pre-camera finchè la piastra di misurazione (rossa) non misura il giusto grado di riempimento, e cosi viene spinta all’indietro.
  4. Quando viene spinta indietro, la piastra di misurazione attiva la seconda funzione del sistema a forca: la forca fa un movimento diverso che svuota la pre-camera e spinge la falda, perfettamente formata, nella camera di pressatura.
Questo tipo di pre-camera garantisce la formazione di strati uniformi e regolari, il che si traduce in balle dense e squadrate.

La camera di pressatura

La camera di compressione delle presse KUHN SB 1290 iD, progettata appositamente, è il risultato di oltre 35 anni di esperienza nella pressatura di balle rettangolari di grandi dimensioni. Un meccanismo di riempimento attivo della pre-camera, unitamente a un sistema meccanico di guida dell'infaldatore di nuova progettazione, assicurano la produzione di balle uniformi.
Un canale lungo 3,75 m e il sistema di regolazione della pressione assicurano un controllo ottimale della densità della balla. Nel design della macchina sono integrate piastre antiusura altamente resistenti e sostituibili, ideali per l'uso su prodotti secchi e polverosi.
La SB 1290 iD, con una camera di compressione lunga 3,75 metri, ha spazio a sufficienza per formare una balla perfetta.

Sistema di legatura a doppio nodo

Il modelli SB 1290 iD sono dotati di sistema con legatura a doppio nodo. Durante la pressatura, lo spago superiore (blu) e quello inferiore (rosso) vengono introdotti nella balla; lo spago non scorre intorno alla balla poiché non vi è tensione sullo stesso durante la formazione della balla.
Passo 1: Quando la balla raggiunge la lunghezza desiderata, gli aghi (grigi) vengono attivati e si muovono verso l’alto verso l’annodatore per iniziare il ciclo di legatura. In questa prima fase la balla viene completata con il primo nodo.
Passo 2: Una volta che la balla è stata completata con il primo nodo, il secondo nodo collega nuovamente lo spago superiore a quello inferiore in modo che la nuova balla possa essere formata.

Il processo di legatura è monitorato direttamente dal terminale, il che consente all’operatore di disporre di informazioni sempre accurate sulla tensione dello spago durante il ciclo di pressatura. Un allarme scatta se si verifica un problema, permettendo così all’operatore di intervenire e di conseguenza di prevenire eventuali tempi di inattività.

Sono installati di serie due grandi turbo ventilatori azionati idraulicamente, che forniscono prestazioni ottimali di pulizia dei legatori nelle condizioni più difficili e negli ambienti più polverosi.
Sistema di legatura a doppio nodo

Alimentazione ottimale della macchina per soddisfare qualsiasi esigenza di produttività

Con un pick-up di larghezza 230 cm, la macchina è in grado di lavorare su tutti i tipi di andana.

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

L’innovativo design del pick-up, unitamente all’alta coppia sull’INTEGRAL ROTOR e sulla trasmissione della forca di alimentazione, assicurano un’elevata capacità di alimentazione e al tempo stesso, una durata utile incredibile. Le big baler della serie SB sfruttano un pick-up a camme largo 2,30 m con 5 barre porta-denti a camme che permettono di operare ad una velocità inferiore. Questo garantisce un eccellente lavoro di rastrellatura e la massima versatilità con ogni tipo di prodotto.

Vi sono due diverse impostazioni di alimentazione disponibili sulla SB 1290 iD in grado di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di lavoro. Scegliete uno dei nostri INTEGRAL ROTOR brevettati - il rotore OPTIFEED senza unità di taglio o il rotore OMNICUT con unità di taglio a 23 coltelli.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Tutte lepresse della KUHN, con e senza taglio, sono dotate della tecnologia INTEGRAL ROTOR. Questo sistema di alimentazione, semplice ed esente da manutenzione, garantisce un'alimentazione uniforme con qualunque tipo di foraggio. La breve distanza tra il pick-up e il rotore produce un flusso di foraggio uniforme e regolare. Questo tipo di alimentazione forzata rende possibili velocità di lavoro più elevate, per una produttività sensazionale e un minore rischio di danni al foraggio.

Tutti i denti del rotore sono realizzati con acciaio di alta qualità e offrono un'eccellente durata in condizioni di coltura abrasiva.
Tutte le presse KUHN, con o senza taglio, sono dotate di sistema INTEGRAL ROTOR.

RULLO POWER FEED

Che si tratti di pressare paglia, fieno o insilato umido, il RULLO POWER FEED consente di raggiungere una produttività superiore. I rotori di alimentazione potrebbero trovarsi in difficoltà in presenza di foraggi difficili o andane irregolari. Con il RULLO KUHN POWER FEED non è più così. Questo rullo motrice per foraggio segue attivamente l'altezza dell'andana. Di conseguenza, entrando nel rotore di alimentazione, il foraggio subisce una lieve compressione e viene distribuito in maniera uniforme. Viene così eliminata ogni irregolarità e si ottiene un flusso di foraggio costante verso il rotore.

Questo consente di evitare picchi di carico dovuti a irregolarità dell'andana. L'afflusso uniforme e costante di foraggio garantisce una riduzione della potenza richiesta e un funzionamento regolare della macchina. Consente inoltre di ridurre l'usura della macchina, poiché la macchine è sottoposta a minori sollecitazioni.
Vantaggi:
  • Capacità complessiva ineguagliabile
  • Guida eccellente per foraggi di vario tipo e andane di diverse dimensioni
  • Meno picchi di potenza nel sistema di alimentazione
  • Funzionamento regolare della macchina
Il KUHN POWER FEED ROLLER è un rullo motrice posto sopra il pick-up per ottenere un flusso si prodotto costante

Senza unità di taglio: Rotore OPTIFEED e rotore Biomass OPTIFEED

Il rotore OPTIFEED, con un diametro di 48 cm, dove i denti - realizzati con la piastre antiusura in HARDOX® - e la coclea di alimentazione sono combinati in un unico asse, aiuta a livellare l'andana distribuendo il foraggio in modo omogeneo per ottenere sempre balle perfettamente uniformi. Quando non è richiesto il taglio del foraggio, i sistemi OPTIFEED assicurano un flusso controllato e consistente del foraggio nella pre-camera . Con il rotore si aggiunge un ulteriore livello di protezione alla macchina.

Il design del rotore Biomass OPTIFEED con 60 cm di diametro combina tutti i vantaggi del rotore OPTIFEED standard con i denti del rotore imbullonabili realizzati con piastre antiusura Hardox per una durata eccellente e una facile sostituzione. Questi denti del rotore sono progettati appositamente per colture energetiche aggressive come le foglie di canna da zucchero.
Il rotore OPTIFEED ha un diametro di 48 cm; i denti e la coclea di alimentazione sono combinati su un unico rullo.

Con unità di taglio: OMNICUT 23 coltelli (OC 23)

Il rotore OMNICUT a 23 coltelli (OC 23) offre una lunghezza di taglio di 45 mm sui modelli con un canale balla largo 120 cm. Con un diametro del rotore di 60 cm, il rotore è in grado di processare ogni andana posta davanti alla alla pressa. I coltelli della OC 23 sono dotati di protezione idraulica individuale. Ciò garantisce una qualità di taglio perfetta indipendentemente dalla velocità di lavoro e dal tipo di coltivazione. L’operazione di configurazione del gruppo coltelli si effettua facilmente dalla cabina del trattore attraverso il terminale. L’operatore può scegliere tra le seguenti configurazioni di gruppi di coltelli: 0 – 11 – 12 – 23. I denti del rotore imbullonabili realizzati con piastre antiusura Hardox® garantiscono una facile sostituzione. Insieme al sistema a cassetto di serie per una sostituzione facile dei coltelli, non solo si investe nella qualità di taglio, ma soprattutto nel comfort del guidatore.
Il rotore OMNICUT a 23 coltelli (OC 23) garantisce una lunghezza di taglio di 45 mm.

Robustezza estrema, durata e comfort

Gli ingranaggi e gli alberi assicurano una macchina perfettamente sincronizzata e di facile manutenzione.

Trasmissione molto robusta

Lavorare alla massima capacità con un sistema di alimentazione altamente sicuro. La trasmissione sincronizzata dei componenti avviene tramite ingranaggi e alberi. Questo assicura una macchina perfettamente sincronizzata con una manutenzione facile. La trasmissione molto robusta con le frizioni a camme auto-regolanti. Il vantaggio di queste frizioni è che offrono la possibilità di utilizzare la macchina alla massima capacità senza doversi preoccupare di sostituire i bulloni di trancio che richiedono molto tempo. La disposizione della trasmissione è semplice, pulita e di facile manutenzione, riducendo al minimo il numero complessivo di parti in movimento.

Protezione istantanea

Per utilizzare la macchina alla massima capacità, è necessario avere un sistema di protezione impeccabile. Tutti i componenti principali di alimentazione delle presse KUHN sono dotati di una frizione a camme. Con questo sistema di sicurezza non-stop è possibile sbloccare la macchina direttamente dal sedile in caso di sovraccarico. Il pick-up, l’INTEGRAL ROTOR, la trasmissione principale e la forca di alimentazione sono protetti da limitatori di coppia a camme che si attivano automaticamente in caso di sovraccarico. In questo caso la frizione a camme corrispondente si attiva e l’alimentazione viene interrotta. La frizione si innesta nuovamente quando l’operatore riduce la velocità della PDF.
Tutti i componenti principali di alimentazione delle big baler KUHN sono dotati di sistema di sicurezza con frizione a camme.

Design intelligente per un maggiore comfort

Il design offre una perfetta accessibilità all'interno della macchina durante l'ispezione giornaliera e la manutenzione. Per una maggiore sicurezza, il piano dell’annodatore è dotato di scale solide e di una ringhiera di sicurezza. La ringhiera di sicurezza può essere facilmente ripiegata per ridurre l'altezza della macchina durante il trasporto. Inoltre, il conducente può beneficiare di un comfort ottimale grazie al volano pesante, al sistema idraulico load sensing e al sistema di regolazione della coppia.

Il sistema idraulico load sensing viene utilizzato per il bloccaggio automatico dell'asse, la conduzione dei coltelli, lo scivolo a rulli e le funzionalità di espulsione delle balle. L’impianto idraulico può essere facilmente commutato meccanicamente in un centro di funzionamento aperto se utilizzato in combinazione con un trattore senza il sistema idraulico load sensing.
Il design offre una perfetta accessibilità e sicurezza per l'operatore.

Comfort ottimale per il conducente

Per la massima comodità di guida, la SB 1290 iD è equipaggiata di serie con il volano più pesante nel suo segmento. Questo volano robusto da 485 kg garantisce una
macchina scorrevole unica, che offre all'operatore il massimo comfort di guida durante le operazioni quotidiane.
Il volano robusto da 485 kg offre il massimo comfort di guida.

Equipaggiamenti

Produttività a portata di mano<br />Le interfacce utente sono fondamentali per raggiungere la produttività che vi aspettate dalla vostra macchina KUHN. Abbiamo ascoltato attentamente gli utilizzatori delle nostre macchine per sviluppare le nostre nuove interfacce e i monitor. L'obiettivo è quello di avere una visione chiara di cosa stia facendo la macchina in un determinato momento e avere tutte le principali impostazioni a portata di mano. Ciò assicura il controllo totale della vostra macchina.

SB 1290 iD al lavoro su un campo di paglia

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Altezza della balla (cm)
Larghezza della balla (cm)
Lunghezza della balla (cm)
Larghezza del Pick-Up (cm)
Numero barre porta denti del Pick-Up
Rullo addizionale su pick-up per prodotto corto
Sistema di alimentazione
Numero di coltelli
Lunghezza minima di taglio (mm)
Protezione coltelli
Sistema di alimentazione con pre-camera POWER DENSITY
Colpi di pistone al minuto
Regolazione della pressione
Sistema di legatura
Pulizia legatori
Sistema centralizzato di ingrassaggio automatico
Stoccaggio bobine di spago per legatura
Potenza minima richiesta alla PTO (KW/CV)
Velocità PTO (giri/min)
Piedino d'appoggio idraulico
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Sistema di frenatura di stazionamento
Macchina compatibile ISOBUS
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Equipaggiamento idraulico richiesto del trattore
Luci di sicurezza
Peso (kg)
SB 1290 ID OPTIFEED SB 1290 ID OMNICUT
90 90
120 120
60-300 60-300
230 230
5 5
Di serie Di serie
INTEGRAL ROTOR (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico) INTEGRAL ROTOR (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico)
23
45
Individuale idraulica
Di serie (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico) Di serie (con frizione a camme di protezione in caso di sovraccarico)
46 46
9 cilindri idraulici, controllati dal sistema idraulico 9 cilindri idraulici, controllati dal sistema idraulico
6 doppi legatori 6 doppi legatori
Turbine idrauliche Turbine idrauliche
Di serie Di serie
30 rotoli 30 rotoli
150 175
1000 1000
Di serie Di serie
3.00 max (dipende da assali e ruote) 3.00 max (dipende da assali e ruote)
3.35 3.35
8.50 8.50
Di serie Di serie
Di serie Di serie
Di serie Di serie
1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE
Di serie Di serie
11700 - 13000 11700 - 13000
Technical Characteristics
 
POWER FEED ROLLER
SB 1290 ID OPTIFEED SB 1290 ID OMNICUT
Di serie Di serie

Media