Rotopresse

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare macchine che possano migliorare la redditività della tua azienda. L’elevata produttività è un fattore chiave per il successo di una rotopressa. La gamma di presse KUHN in questo settore prevede macchine a camera fissa e variabile che offrono diverse caratteristiche esclusive, per la produzione di balle tonde ad alta densità e perfettamente formate. Grazie ad oltre 30 anni di esperienza nel settore, le nostre macchine possono assicurarti densità elevate anche nelle condizioni più impegnative. KUHN ti offre la gamma di rotopresse più efficienti e versatili sul mercato. Le rotopresse KUHN sono concepite per produrre balle di altissima qualità e sono costruite per garantire un’affidabilità senza confronti.

Rotopresse a camera fissa

La serie FB offre una vasta gamma di rotopresse a camera fissa per soddisfare le esigenze di ogni agricoltore: sono state progettate integrando le ultime innovazioni di prodotto per assicurare grandi vantaggi agli agricoltori e ai contoterzisti in tutto il mondo. Le FB 119 sono state progettate per lavorare con materiale secco come fieno e paglia. Le rotopresse a camera fissa FB 2130, possono essere utilizzate per raccogliere una vasta gamma di foraggi, incluso l'insilato. Come top di gamma offriamo la FB 3130 e la FB 3135. Queste rotopresse sono state progettate per lavorare nelle condizioni più impegnative con qualsiasi tipo di prodotto.

Leggi di più

    • Profilo della rotopressa a camera fissa KUHN FB 119

      FB 119

      Progettato per imballare materiali secchi o semi-secchi

    • La KUHN FB 2130 al lavoro

      FB 2130

      Una pressa per tutti i tipi di foraggio

    • La KUHN FB 3130 al lavoro

      FB 3100

      Presse ad alta densità per balle perfette, anche nelle condizioni più avverse

Rotopresse a camera variabile

Le rotopresse a camera variabile KUHN portano la pressatura a un livello superiore.
Le rotopresse sono sviluppate con le ultime innovazioni di prodotto per migliorare la qualità del tuo lavoro e ottenere il massimo beneficio. 

Leggi di più

    • Rotopressa a camera variabile KUHN VB 3290

      VB 3200

      Progettate per produrre balle dense da 80 - 160/185 cm

    • Rotopressa a camera variabile KUHN VB 7190

      VB 7100

      Presse ad alte prestazioni che producono balle estremamente dense, da 80 - 160/185 cm

Quali sono i vantaggi delle rotopresse per balle tonde?

Le balle rotonde sono una soluzione particolarmente efficace per conservare l'insilato. Con i raccolti secchi, le balle rotonde colmano il divario in termini di efficienza tra le balle quadrate piccole e quelle quadrate grandi. A seconda dell’azienda agricola possono anche aiutare a risparmiare più denaro. Le balle rotonde possono essere realizzate con fieno secco, paglia o insilato. Ciò significa che il fieno, ad esempio, può essere immagazzinato all'aperto in aree di stoccaggio ben drenate e protette dalla pioggia grazie ad una pellicola di avvolgimento ben applicata e ad una distribuzione uniforme della pellicola o della legatura in rete. Inoltre, è molto più semplice conservare e gestire le materie prime con le balle rotonde poiché riducono le perdite di sostanza secca che solitamente derivano dallo stoccaggio nei silos.

Come funziona una rotopressa per balle rotonde?

Le presse per balle rotonde operano raccogliendo il foraggio e trasportandolo nella camera di pressatura mediante vari tipi di sistemi di alimentazione appositamente progettati per garantire la massima efficienza. Questi sistemi vengono adattati in base ai tipi di raccolto e alle preferenze dell'utente. Ciascun sistema di alimentazione ha le proprie caratteristiche, come la capacità di trattare ottimamente determinate colture o di tagliare il foraggio a una lunghezza specifica. Il raccolto viene quindi compresso nella camera per ottenere le dimensioni, il peso e la densità desiderati. Una volta formata la balla, essa viene legata con corda, rete o persino film per mantenere la sua forma e qualità durante lo stoccaggio e il trasporto.

VB 3200 at work in the field

Quali sono le dimensioni delle balle rotonde prodotte dalle presse KUHN?

Balle rotonde dalle dimensioni di 0,8 x 1,6 m o di 0,8 x 1,8 m

Sebbene queste dimensioni di balle siano "standard", il diametro totale della balla può essere modificato in base alle preferenze dell'agricoltore. Questo dipende dal modello, ma ad esempio, una pressa che produce balle fino a 1,6 m può crearne di 1,35 m e una pressa che produce balle fino a 1,8 m può crearne di 1,6 m. Le presse che sono limitate a dimensioni specifiche delle balle sono presse a camera fissa, che possono creare solo una balle della dimensione della loro camera.

Cosa si può pressare con una pressa a balle rotonde?

Fieno secco e molto altro! Le rotopresse a balle rotonde sono progettate per trattare una vasta gamma di foraggi e paglia. Dal fieno secco all'insilato, passando per la paglia e le canne di mais, le presse a balle rotonde possono gestire una grande varietà di colture. Produttori di carne bovina e produttori di latte possono beneficiare delle numerose capacità di una pressa a balle rotonde. KUHN offre una gamma diversificata di prodotti per soddisfare queste esigenze.

Cos'è una combinata rotopressa-fasciatore?

Una combinata rotopressa-fasciatore è appositamente progettata per offrire prestazioni elevate in condizioni diverse da quelle del fieno secco o della paglia. Queste condizioni si caratterizzano per diversi punti di attacco sulla balla che genereranno densità. Non tutte le presse sono adatte all'avvolgimento, poiché devono essere in grado di funzionare in condizioni più varie ed eliminare detriti dalla camera di pressatura per mantenere l'efficienza. Le rotopresse KUHN sono tutte pronte per l'avvolgimento a diversi livelli. Un rivenditore KUHN proporrà la rotopressa-fasciatore adatta alle esigenze specifiche di ciascun utente.

 

Rotore di taglio o rotore senza taglio?

Questo concetto è ben noto per creare foraggi di dimensioni predefinite e, in alcuni casi, viene utilizzato per pre-dimensionare il letame al fine di migliorarne la distribuzione. In generale, un rotore di taglio è utilizzato per creare balle, ma negli ultimi anni il suo utilizzo è aumentato per ridurre gli sprechi nel fieno secco e ridurre i tempi di lavorazione delle balle nelle razioni miste. Non tutti i rotori di taglio sono uguali: è preferibile tagliare o trinciare per ridurre i picchi di potenza e garantire un riempimento uniforme della camera di pressatura. La forma brevettata delle palette KUHN consente una compressione e un taglio uniformi delle colture, a differenza di alcuni concorrenti che tendono a trinciare e sminuzzare invece di tagliare e quindi valorizzare le colture. I rotori di taglio sono in grado di regolare i foraggi a diverse lunghezze in base al numero di coltelli coinvolti, che possono essere configurati in molte diverse modalità grazie alla selezione di gruppi KUHN. Un rotore non tagliante offre gli stessi vantaggi di un rotore tagliante introducendo i foraggi nella camera di pressatura senza tagliarli. Questo tipo di rotore eccelle nella maggior parte delle condizioni, compresa l'alimentazione eccezionale di foraggi corti e secchi, come la paglia tagliata dal rotore dopo la mietitrebbia. Questi tipi di rotori hanno un'ampia gamma di capacità in base alle esigenze e all'uso dei foraggi da parte degli agricoltori.

Quanta potenza è necessaria per una pressa?

La potenza richiesta per una pressa a balle rotonde dipende da numerosi fattori. Il tipo di raccolto, le dimensioni della pressa (dimensioni della balla), il terreno e se i foraggi siano o meno già calibrati in anticipo sono tutti fattori da considerare.

VB 7100

Qual è il peso delle balle rotonde KUHN?

Il peso delle balle rotonde KUHN può variare in base al tasso di umidità e al foraggio raccolto. Questo peso dipende dalla densità in un dato volume. La densità KUHN è superiore grazie alla sua tecnologia di densità progressiva PROGRESSIVE DENSITY, che consente di comprimere più materiale nel volume della balla. Ad esempio, è come se si riempisse un contenitore da un litro con rondelle di acciaio e un altro con riso. Entrambi avrebbero lo stesso volume totale, ma il peso sarebbe sensibilmente diverso.

 

Qual è la migliore rotopressa a balle rotonde?

La migliore pressa a balle rotonde si trova all'incrocio tra affidabilità, prestazioni, capacità e qualità. Questi attributi sono tutti adattati per rispondere a esigenze specifiche in base alle necessità individuali. La reputazione di affidabilità e qualità delle presse a balle KUHN ruota attorno alle prestazioni e alle capacità delle nostre diverse macchine.

Quanto costa una rotopressa a balle rotonde?

In generale, il costo di una pressa a balle rotonde dipende dalla qualità della manutenzione della macchina, dal tipo di raccolto e dalla produzione annuale di balle. Una pressa a balle rotonde è un investimento e comporta costi di manutenzione. Le presse a balle KUHN sono state progettate in base a rigorosi test per garantire una durata massima. Ciò include catene e ingranaggi sovradimensionati, cuscinetti robusti, cinghie e componenti di alta qualità, il tutto basato su un design superiore del telaio e della camera di pressatura. KUHN utilizza anche una tecnologia completa per i suoi rotori con denti rinforzati in Hardox, il che riduce la manutenzione complessiva grazie alla riduzione del numero di componenti mobili e al rinforzo nelle aree ad alta abrasione. Meno componenti mobili, maggiore affidabilità, minor potenza richiesta, componenti più robusti rispetto ai concorrenti.

Il sistema PROGRESSIVE DENSITY PLUS garantisce una densità superiore nelle colture secche

Configura la rotopressa KUHN dei tuoi sogni!

Clicca qui

Italy map for KUHN dealer locator