Profilo della rotopressa a camera fissa KUHN FB 3135

Densità eccezionalmente elevata e durata utile ineguagliabile

Le rotopresse a camera fissa KUHN FB 3100 sono il top della gamma. Queste rotopresse a camera fissa sono progettate per garantire la massima produttività e densità in qualsiasi condizione di lavoro.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Come top di gamma offriamo la FB 3130 e la FB 3135. Queste rotopresse a camera fissa sono progettate per garantire la massima produttività anche nelle condizioni più avverse.
Con due modelli e un'ampia gamma di tipologie di alimentazione a vostra disposizione, troverete senza dubbio una rotopressa KUHN Serie FB 3100 ideale per il vostro lavoro. Scegliete tra un rotore OPTIFEED senza taglio, un rotore OPTICUT a 14 coltelli o un rotore OPTICUT con a 23 coltelli. 18 rulli POWERTRACK offrono una densità eccezionalmente elevata e una rotazione affidabile della balla in tutte le condizioni di lavoro.
Il legatore a rete con sistema attivo di tensionamento, garantisce la formazione di balle solide con una tensione di rete costante durante l'intero ciclo di legatura. Potrete comodamente controllare la formazione di ogni singola balla direttamente dal sedile del vostro trattore mediante il terminale in cabina. La KUHN FB 3135 è totalmente compatibile ISOBUS.
La rotopressa a camera fissa KUHN FB 3135 al lavoro

I tuoi benefit

Sistema di alimentazione

Pick-up largo 230 cm

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

Il pick-up con guida a camme della Serie FB 3100 è progettato per massimizzare la produttività della macchina. Grazie a una larghezza di lavoro di 230 cm, la macchina è in grado di lavorare con ogni tipo di andana garantendo prestazioni impeccabili, anche nelle condizioni più difficili. I denti dritti del pick-up aiutano a rilasciare il foraggio e a ridurre l'avvolgimento. L'uso di guide per la raccolta senza camme favorisce un raccolto delicato ed efficiente. Un sistema di guide a camme richiama i denti all'indietro in modo da evitare l'avvolgimento, rendendo questo pick-up, ad oggi, l'unico modello ibrido sul mercato. In questo modo è in grado di gestire ogni tipo di coltivazione, che si tratti di paglia lunga, foraggio autunnale molto corto o delicata erba medica. Il pick-up è dotato di telaio a pendolo di serie e, a richiesta, di ruote pivotanti flottanti che gli consentono di adattarsi al profilo variabile del terreno.
Vi sono due diverse tipologie di alimentazione in grado di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di lavoro. Scegliete uno dei nostri INTEGRAL ROTOR - il rotore OPTIFEED senza unità di taglio o i rotori OPTICUT con unità di taglio a 14 e 23 coltelli.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

La nostra tecnologia INTEGRAL ROTOR è disponibile sui modelli OPTIFEED e OPTICUT di tutta la gamma FB 3100. Questo sistema di alimentazione semplice ed esente da manutenzione garantisce una capacità produttiva enorme in qualsiasi condizione. La distanza ridotta tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme alla camera di pressatura. Questo tipo di alimentazione forzata rende possibili velocità di lavoro più elevate, per una maggiore produttività e un minore rischio di danni al foraggio.
La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme nella camera di pressatura

Versioni senza modulo di taglio

Il design del rotore OPTIFEED, con denti di alimentazione doppi e coclea convogliatrice integrata, è innovativo in quanto sparge il foraggio uniformemente su tutta la larghezza della camera di pressatura per ottenere sempre balle omogenee.
Rotore OPTIFEED con doppi denti rotanti a forma ellittica brevettati

Taglio: rotore OPTICUT

I rotori con modulo di taglio KUHN OPTICUT (OC) sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e un taglio di eccellente qualità. I rotori OPTICUT, con denti a forma ellittica brevettati, sono riconosciuti dagli operatori come uno dei migliori sistemi di taglio sul mercato. Il foraggio viene convogliato e avvicinato ai coltelli, migliorando il flusso e le prestazioni di taglio col minimo sforzo ed evitando bloccaggi indesiderati.
OPTICUT 14
L'INTEGRAL ROTOR con il sistema OPTICUT a 14 coltelli è progettato per uniformare il prodotto in ingresso e provvedere all'alimentazione forzata del raccolto nella macchina per la massima produttività. Il sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei. Grazie alla funzione GROUP SELECTION (FB 3135) l'operatore può scegliere il funzionamento con 0, 4, 7, 7 o 14 coltelli.
OPTICUT 23
L'INTEGRAL ROTOR, con rotore OPTICUT a 23 coltelli, offre i benefici del taglio intensivo e della protezione meccanica. Il sistema di taglio OPTICUT a 23 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da corpi estranei. Grazie alla funzione GROUP SELECTION (FB 3135) l'operatore può scegliere il funzionamento con 0, 7, 11, 12 o 23 coltelli.
GROUP SELECTION agevola la sostituzione dei coltelli e aumenta il comfort per l'operatore.
Sistema OPTICUT a 14 coltelli

DROPFLOOR e disinnesto del rotore

In caso di intasamento del rotore è possibile abbassare il fondo e i coltelli idraulicamente e comodamente dalla cabina del trattore. Dopo che è stata rimossa la causa dell'intasamento, il tutto può essere riportato facilmente nella posizione di lavoro.
In casi estremi la doppia sicurezza è garantita da una frizione standard di disinnesto del rotore.
Questo permette all'operatore di legare e scaricare la balla dalla camera di compressione prima di continuare.
Sia il disinnesto del rotore che la tecnologia DROPFLOOR assicurano una risoluzione rapida dei problemi in caso di intasamento, permettendo una ripresa rapida del lavoro.
Disinnesto idraulico del rotore di serie

Balle rotonde, solide e uniformi

Il profilo powertrack di un rullo

POWERTRACK

Produrre balle di insilato e fieno in ogni stagione può risultare difficile, per cui è necessario poter contare su un design ponderato nei minimi dettagli. Per comprimere il prodotto in balle di dimensioni e densità uniformi, il processo di compressione deve essere il più possibile efficace e delicato. I rulli POWERTRACK iniziano a ruotare il centro della balla il più velocemente possibile per garantire la massima compressione.

Formazione rapida e perfetta di balle

Il cuore riprogettato delle rotopresse è costituito da 18 rulli con profilo POWERTRACK. I
rulli presentano profili simmetrici che generano una densità eccezionalmente elevata e una rotazione perfetta
della balla con tutti i tipi di prodotto. Tutti i rulli sono realizzati in acciaio ad alta resistenza
dello spessore di 3,2 mm e sono profilati e saldati al laser da 1 lamiera di metallo per una durata ottimale.
Inoltre, lo spazio minimo tra i rulli riduce le perdite di prodotto.
18 rulli in acciaio con profilo asimmetrico garantiscono una perfetta rotazione della balla

Monitoraggio dello stato del portellone

Il portellone posteriore, grazie alla sua struttura robusta con tubi di torsione, si apre e si chiude in ≥ 4,5 secondi (60 l/min portata d'olio). I robusti cilindri idraulici tengono chiuso il portellone posteriore e garantiscono una dimensione uniforme della balla con la massima densità. I cilindri fungono da chiusura idraulica e impediscono il sovraccarico della rotopressa (POWER LOCK). Una serie di sensori estremamente precisi nel portellone posteriore controlla la crescita della balla a partire dall'80%. L'avanzamento del processo di compressione viene segnalato tramite l'indicatore di crescita della balla. Inoltre, il modello FB 3135 consente di guidare la rotopressa in base all'indicazione di riempimento sinistro-destro della camera di compressione visualizzata sul terminale, per un maggiore comfort dell'operatore. Ciò consente di ottenere delle balle con forma e densità ottimali.
Sensore di rilevamento della posizione del portellone

Massima densità e maggior durata!

Nuovo design del riduttore, trasmissione separata. L'azionamento della camera di compressione da un lato, e la trasmissione del rotore e del pick-up dall'altro garantiscono un funzionamento regolare e una distribuzione uniforme della potenza. La trasmissione principale della rotopressa è costituita da catene ad alta resistenza 20B (1¼) dotate di un sistema di lubrificazione continua Beka-Max di serie che contribuisce ad allungarne la durata utile.
I cuscinetti con doppia ralla da 50 mm sui punti di carico principale garantiscono una pressatura lineare anche in condizioni di lavoro gravose. Tutti i cuscinetti sono dotati di ingrassaggio centralizzato.
Su richiesta è disponibile un sistema di ingrassaggio automatico Beka Max. I rulli sono dotati di raschiatori incorporati per spingere il materiale fuori e lontano dai cuscinetti.
Tutte queste caratteristiche generano la più elevata densità di balla del loro segmento.
Trasmissione nella serie FB3100

Soluzioni per una legatura sicura

La KUHN FB 3130 al lavoro

Balle dalla forma perfetta

Una delle fasi finali nella formazione di una balla perfetta è la legatura. È una delle fasi più critiche! Minore è il tempo necessario per la legatura della balla, maggiore sarà la produttività. Le soluzioni KUHN garantiscono una legatura a rete affidabile e sicura. Tutti i modelli FB sono disponibili anche con entrambi i sistemi di legatura, a rete e a spago.

Distribuzione eccellente della rete

Il legatore a rete con sistema di tensionamento attivo è garanzia di una formazione perfetta della balla grazie alla tensione costante della rete durante l'intero ciclo di legatura. La rete viene immessa nella parte anteriore della camera di pressatura, per assicurare che venga agganciata immediatamente dalla balla. L'alloggiamento per una seconda bobina permette all'operatore di avere rete a sufficienza anche per le giornate di lavoro più lunghe. La sostituzione del rotolo di rete può essere effettuata in sicurezza da terra senza salire sulla macchina.
Il sistema innovativo KUHN mantiene una tensione costante della rete durante il processo di legatura. Il sistema di avvolgimento della rete gira al 93% della velocità di rotazione della balla, così da tendere la rete senza romperla. Il pretensionamento della rete permette di ottenere balle che mantengono la loro densità nel tempo. Il sistema di legatura a rete assicura la distribuzione della rete anche oltre le spalle della balla, così da evitare le sacche d'aria una volta che la balla è fasciata. Questo preserverà la qualità del foraggio più a lungo.
Sistema di tensionamento attivo

Legatura a spago

L'impiego del sistema di legatura a doppio spago riduce al minimo la durata del ciclo di legatura. In tale ciclo entrambi i capi dello spago partono dal bordo della balla e si sovrappongono prima di spostarsi verso il centro della balla stessa. Nel centro della balla si sovrappongono nuovamente. Questo assicura il fissaggio degli spaghi e l'assenza di estremità sciolte.
L'impiego del sistema con tubo per doppio spago riduce la durata del ciclo di legatura

Equipaggiamenti

Produttività a portata di mano: le interfacce utente sono fondamentali per raggiungere la produttività che vi aspettate dalla vostra macchina KUHN. Abbiamo ascoltato attentamente gli utilizzatori delle nostre macchine per sviluppare le nostre nuove interfacce e i monitor. L'obiettivo è quello di avere una visione chiara di cosa stia facendo la macchina in un determinato momento e avere tutte le principali impostazioni a portata di mano. Ciò assicura il controllo totale della vostra macchina.

La KUHN FB 3130 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Dimensioni della camera di pressatura (larghezza x diametro) (cm)
Camera di pressatura
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Centralina di controllo
Barra 'Teardrop' per contenimento del prodotto interno alla camera di pressatura
Lubrificazione automatica delle catene
Larghezza del Pick-Up (cm)
Numero di barre porta denti del Pick-Up
Rullo addizionale su pick-up per prodotto corto
Sistema DROPFLOOR
Selezione indipendente Coltelli / DROPFLOOR
Sistema automatico di pulizia dei coltelli
Lunghezza di taglio teorica (mm)
Sistema di protezione dei coltelli
Disinnesto del rotore
Sistema di legatura
Stoccaggio rete
Stoccaggio bobine di spago per legatura
Regolazione della pressione
Rilevamento veloce del portellone posteriore
Taglio pellicola completamente automatico e AUTO DEBLOCK (AUTOMATICO) incluso espulsore balla
Potenza minima richiesta alla PTO (CV)
Velocità PTO (giri/min)
Equipaggiamento idraulico minimo richiesto del trattore
Albero cardanico omocinetico
Timone
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Peso (kg)
FB 3130 FB 3135
122 x 125 122 x 125
18 rulli POWER TRACK 18 rulli POWER TRACK
251 (272 con ruote 500 / 45-22.5, 278 con ruote 560 / 45-22.5, 292 con ruote 600 / 40-22.5) 251 (272 con ruote 500 / 45-22.5, 278 con ruote 560 / 45-22.5, 292 con ruote 600 / 40-22.5)
246 246
413 413
Monitor VT 30 macchina ISOBUS
Di serie Di serie
Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri) Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri)
230 230
5 5
Di serie Di serie
Di serie Di serie
GRUPPO SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore
Incluso con sistema AUTOMATE (opzionale)
OC 14: ≥ 70 OC 14: ≥ 70
OC 23: ≥ 45
OC 14, protezione coltelli individuale a molla Protezione a molla individuale
Idraulico Idraulico
Legatura a rete di serie Legatura a rete di serie
1 + 1 stoccaggio 1 + 1 stoccaggio
2 + 2 stoccaggio con sistema di legatura a spago opzionale 2 + 2 stoccaggio con sistema di legatura a spago opzionale
Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore
Di serie (a partire dall'80%) Di serie (a partire dall'80%) con indicatore riempimento destro e sinistro della camera di pressatura
A richiesta
85 85
540 540
1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE
Di serie con frizione a camme Di serie con frizione a camme
Regolazione altezza di serie, possibilità di attacco superiore ed inferiore Regolazione altezza di serie, possibilità di attacco superiore ed inferiore
Di serie Di serie
≥ 3.300 ≥ 3.300

Media