Da quasi 200 anni produciamo macchinari e componenti agricoli, il che ci conferisce un know-how unico per garantire la qualità di tutti i nostri prodotti.

Non c'è niente di meglio di un ricambio KUHN per una macchina KUHN. Poiché la tua soddisfazione è la nostra priorità, prestiamo attenzione a ogni fase della produzione dei nostri ricambi.
Dalla materia prima ai test sul campo
I nostri componenti sono progettati per garantire la massima durata utile, riducendo la frequenza e i costi di sostituzione.
Riducendo la frequenza di sostituzione delle parti soggette a usura e optando per ricambi che garantiscono risultati agronomici ottimali, si è certi di ottenere il miglior rapporto durata/prezzo.
I ricambi originali sono realizzati per adattarsi perfettamente alla vostra macchina KUHN, garantendone il corretto funzionamento e assicurandone la durata nel tempo.
Approfitta del supporto e della competenza dei nostri 4.500 concessionari autorizzati KUHN in tutto il mondo.
Perché scegliere ricambi originali KUHN?
1. Le nostre specifiche includono in particolare:
- Condizioni operative e di lavoro
- Obiettivi di qualità del lavoro
- Durata minima prevista
- Obiettivi di riduzione del consumo di energia e carburante
- Obiettivi di tempo di sostituzione dei componenti

Trova tutti i ricambi originali su MyKUHN
Connect to MyKUHN2. Conformità dei materiali utilizzati e dei trattamenti termici
Per verificare la conformità dei materiali, dei processi e dei trattamenti termici utilizziamo strumenti di misura all'avanguardia:
Per analizzare e convalidare i gradi di acciaio:
Per controllare il tipo di acciaio utilizzato, utilizziamo uno spettrometro, che ci consente di analizzare un campione determinando la percentuale di 21 elementi chimici presenti nel campione.
Selezioniamo un grado di acciaio adatto a ogni parte soggetta a usura; molti sono realizzati in acciaio al boro per consentire un trattamento termico ottimale.
Verifichiamo il grado di acciaio utilizzato per garantire una qualità costante, indipendentemente dal lotto di produzione.
Per convalidare la durezza:
Per testare la durezza dell'acciaio (Rockwell HRc), una punta di diamante viene premuta contro la superficie di un pezzo con una forza standard. La dimensione dell'impronta risultante determina la durezza del materiale.
Grazie all'utilizzo di acciaio al boro e al trattamento termico, la durezza media dei denti del nostro erpice rotante è di 50 HRc. Alcuni pezzi adattabili, spesso senza trattamento termico o trattati in modo inadeguato, presentano una durezza inferiore a 30 HRc, il che ne compromette la durata.
Per convalidare il processo di produzione:
L'uso di un microscopio consente di ingrandire un'area del componente per analizzarne la struttura.
Questo strumento consente anche di osservare, ad esempio, come le piastre in carburo di tungsteno vengono brasate sui componenti, per valutare la qualità della brasatura e garantire una corretta adesione nel tempo, senza il rischio che le piastre si stacchino.
3. Conformità dimensionale
Sebbene spesso simili a quelle visibili a occhio nudo, è con una scansione 3D che possiamo vedere le differenze di profilo tra un ricambio originale KUHN e un ricambio adattabile.
Una dimensione errata, per quanto piccola, può avere conseguenze negative per la macchina. Ad esempio, una variazione di profilo dei denti di un erpice rotante di pochi millimetri aumenterà il consumo di energia e di carburante, oltre a sottoporre a ulteriore sollecitazione la trasmissione della macchina.
Sovrapposizione di un dente standard originale per erpice rotante KUHN e di un dente adattabile in metallo duro per erpice rotante. L'inserto blu corrisponde alla sezione presente nell'immagine a destra.
In red the section of the original KUHN part and in black the adaptable part with the distance in mm measured between the two parts.
Le misurazioni effettuate tramite scansione 3D mostrano che esiste effettivamente uno spazio tra la parte KUHN e quella non originale, con uno spazio fino a 15,782 mm tra due denti dell'erpice rotante.
4. Validazione su banco di prova
Convalidiamo e confrontiamo i nostri componenti con quelli della concorrenza su un banco di prova secondo criteri e obiettivi ben definiti. Attraverso prove al banco, replichiamo le sollecitazioni a cui sono sottoposti i componenti durante il funzionamento.
Ad esempio, misuriamo la resistenza alla fatica dei denti sulle nostre macchine per la raccolta del foraggio, il che ci consente di determinarne la durata utile.
I denti KUHN, progettati in acciaio per molle di alta qualità, resistono in media a 120.000 cicli prima di rompersi, mentre un componente non originale progettato in acciaio per molle di bassa qualità resisterà in media solo a 10.500 cicli.
Conclusione del test: con una resistenza moltiplicata in media per 11,4, i denti KUHN superano di gran lunga le prestazioni dei denti adattabili.
5. Validazione e test comparativo in condizioni reali
Effettuiamo costantemente confronti tra i componenti soggetti a usura in condizioni operative reali. Per farlo, selezioniamo clienti in tutto il mondo che lavorano nelle condizioni più estreme per testare diverse soluzioni tecniche (profilo del componente, materiale, componenti concorrenti, ecc.).
Messa alla prova nel 2022 in Danimarca, la punta dell'aratro DURAKARB ha lavorato su 190 ettari in condizioni gravose, senza raggiungere la soglia di usura.
Conclusioni
Ci assicuriamo di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo. I ricambi originali KUHN si adattano perfettamente alle tue macchine e al loro utilizzo. Garantiscono un adattamento ottimale alle condizioni operative e sono costruiti per durare. Questo garantisce maggiori prestazioni e tranquillità sul lavoro.
Scegliere i ricambi KUHN significa scegliere la migliore qualità, una maggiore longevità, una maggiore redditività, sicurezza e il supporto dei nostri concessionari autorizzati.

Trova tutti i ricambi originali su MyKUHN
Connettiti a MyKUHN