Innovazione e semplicità d'uso con KUHN
Massimo Giuriolo, agricoltore della provincia di Venezia, ha una grande passione: l'agricoltura. Da quando ha acquistato l'Azienda Agricola La Perla ha sempre puntato sulle macchine più moderne e tecnologiche. Per questo ha scelto KUHN.
Il segreto per migliorare la produttività
Migliorare le tecniche colturali per aumentare la produttività e la qualità del prodotto finale.
È questo l’obiettivo che si è posto Massimo Giuriolo nel 2019 quando, insieme alla moglie Clio Bello, ha acquisito l’Azienda Agricola La Perla di Cavarzere, in provincia di Venezia, della quale era socio da molti anni. Un dna rurale unito alla passione per l’agricoltura ha rappresentato per Giuriolo un vero stimolo per entrare a tempo pieno in questo settore e per muoversi nella direzione della qualità, puntando sulle più moderne tecnologie di macchine, attrezzature e strumentazioni.
L’azienda La Perla coltiva oggi 440 ettari di terreno suddivisi tra cereali (frumento e mais), oleagnose (soia e colza), barbabietola, erba medica e, in piccola parte, radicchio.
Quando ho iniziato a gestire direttamente l’azienda, erano già presenti attrezzature all’avanguardia, ma negli anni precedenti era molto più difficile utilizzare al meglio molte tecnologie, in quanto non esisteva un’adeguata organizzazione di tutto il sistema - racconta Massimo.
L'evoluzione del sistema
Massimo si riferisce, ad esempio, alla disponibilità di trattori adeguati a un abbinamento ottimale con le attrezzature 4.0, così come alla possibilità di eseguire rilievi satellitari per le mappe di prescrizione, combinandoli con le analisi del terreno, in modo da potere ottenere un’estrema precisione nella somministrazione dei fertilizzanti.
La possibilità di interfacciare tutte le nuove tecnologie, spiega Giuriolo, ci permette oggi di eseguire concimazioni mirate sulle colture con lo spandiconcime AXIS 50.2 H EMC, sfruttandone tutte le potenzialità per ottimizzare lo spandimento e risparmiare prodotto.
Pur facendo già parte del precedente parco macchine dell’azienda agricola La Perla, lo spandiconcime AXIS non aveva la possibilità di esprimere tutte le potenzialità di questa attrezzatura KUHN così all’avanguardia, in quanto l’azienda non era ancora attrezzata per interfacciare tutti i componenti del sistema.
L’incontro di Massimo con il concessionario Gaiani Rino di Campodarsego (PD) è stato strategico.
Bruno Farinazzo ci ha fornito un supporto totale, dalla consulenza sulla scelta del trattore più indicato, alle modalità di utilizzo dello spandiconcime - afferma Massimo. Tutto questo ci ha permesso di compiere un grandissimo salto di qualità.
Nuove tecniche colturali
Lo stesso è avvenuto per le altre attrezzature KUHN successivamente acquistate da La Perla, il coltivatore portato CULTIMER a denti L 500 R T e la combinazione di semina SITERA 3000 24 DS con l’erpice rotante HR 3004 D, soluzioni che hanno permesso all’azienda di introdurre le tecniche di minima lavorazione, con il risultato di un netto risparmio di tempo e di un miglioramento delle condizioni del terreno.
Il coltivatore CULTIMER, in particolare ha permesso all’azienda di risolvere numerosi problemi.
Il fatto di essere un’attrezzatura portata, afferma Massimo, ci consente di transitare con il coltivatore in ogni parte dell’azienda, dove sono presenti moltissimi fossi con più di trecento passaggi stretti tra un appezzamento e l’altro. Inoltre, la forma particolare delle ancore con profilo ricurvo permette un ottimo rimescolamento del terreno in ogni condizione.
Rispetto del terreno
Un aspetto fondamentale per l’azienda La Perla è, infatti, la salvaguardia del terreno, che solo con le dovute attenzioni può essere preservato e migliorato.
Il rispetto del suolo è fondamentale nella nostra azienda; i terreni vengono fortemente danneggiati dal calpestamento delle ruote, ma le nuove tecnologie KUHN, abbinate all’utilizzo di trattori adeguati, ci permettono di esercitare la minore pressione possibile sul suolo. A questo aspetto contribuisce, inoltre, anche la possibilità di velocizzare tutte le operazioni, in modo da entrare in campo solo quando le condizioni del terreno sono ottimali.
Al tempo stesso, La Perla ha introdotto l’utilizzo di cover-crop in rotazione al frumento, soluzione che permette di proteggere ulteriormente il suolo e di migliorarne la fertilità in modo naturale.
Più produttività e qualità di lavoro
Il resto lo fanno le attrezzature KUHN di nuova generazione, che hanno permesso in pochi anni di poterne apprezzare la differenza.
Da quando abbiamo introdotto le nuove attrezzature KUHN i risultati sono stati sorprendenti - conferma Massimo. Negli ultimi due anni la produttività è aumentata del 30% ed anche la qualità di lavoro è notevolmente migliorata.
Ad accomunare tutte le nuove attrezzature KUHN è, infatti, la straordinaria semplicità di utilizzo, che ci consente di cogliere i vantaggi dell’agricoltura 4.0 senza alcuna difficoltà, velocizzando ogni operazione sul campo con grandissimi vantaggi in termini economici ed agronomici.
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...