News & Eventi
Prodotti e Servizi, Testimonial

MERGE MAXX, potente ma gentile con il foraggio

L'intervista effettuata da AgroNotizie al cliente KUHN Fausto Melloni, proprietario di un KUHN MERGE MAXX, l'andanatore a tappeto che permette di raggiungere elevati livelli di efficienza e qualità

AgroNotizie ha incontrato per noi Fausto Melloni nella sua azienda agricola di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia.

È metà giugno e la colonnina di mercurio raggiunge facilmente i 30°C. Nella stalla sono presenti circa duecento frisone, di cui la metà in lattazione. Mentre i ventilatori rinfrescano gli animali, Fausto ci spiega che quest'anno le cose stanno andando bene: Il Parmigiano Reggiano ha raggiunto buone quotazioni e questo significa conti in positivo per l'azienda.

O puntiamo sulla qualità oppure non andiamo da nessuna parte. I consumatori italiani e, soprattutto, stranieri ci chiedono un formaggio eccellente che si può fare solo con latte eccellente. Quando distribuisci in stalla foraggio di qualità, te ne accorgi subito: le vacche stanno meglio, mangiano di più e producono latte di migliore qualità. Questa è la mia più grande soddisfazione, conferire del latte che ha tutti i parametri al top.

L'erba medica non è una coltura semplice da gestire. Dopo lo sfalcio, se non viene trattata con delicatezza, perde le foglie e in azienda si portano solo i culmi.

Prima avevamo andanatori a rotore che però non facevano un lavoro eccezionale. Rastrellando il terreno raccoglievano molti sassi e terra. Inoltre, mi impedivano di lavorare nelle ore più calde del giorno, quando si rischia di lasciare per terra tutte le foglie della medica, sottolinea Melloni mentre controlla della medica sfalciata il giorno prima.

La svolta è arrivata con l'arrivo in azienda di Merge Maxx 950, un andanatore a tappeto progettato da KUHN per coniugare alte prestazioni di lavoro e massima delicatezza nella gestione del foraggio. Due unità di raccolta indipendenti consentono una larghezza di lavoro da 7,5 a 9,5 metri, a seconda che si scelga di lavorare con andana centrale o laterale.

Continua a leggere l'articolo sul sito di AgroNotizie, cliccando qui.

Ascolta l'intervista a Fauso Melloni per il MERGE MAXX

MERGE MAXX 1090 al lavoro

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news