News & Eventi
Prodotti e Servizi

Ottimizzate per una maggiore produttività

"KUHN ora non è solo in prima linea quando si tratta di densità delle balle, ma gioca anche nella Premier League quando si tratta di produttività". Ecco come il giornale tedesco Profi riassume le prestazioni della Big Baler KUHN SB 1290 iD

SB 1290 at work

La rivista Profi International, una delle riviste più accreditate in Germania per quanto riguarda il mondo delle attrezzature agricole, ha effettuato dei test sulle Big Baler KUHN SB 1290 iD e ha recentemente pubblicato i dei risultati molto positivi in un articolo interessante. In questo articolo viene fatto riferimento a un precedente test comparativo per balle quadrate di grandi dimensioni che era stato pubblicato nel novembre 2018.

All'epoca la KUHN LSB 1290 iD si distingueva dalla concorrenza in termini di densità. Oggi la nuova SB 1290 iD ha dato prova di elevate performance in termini di capacità e densità.

Il test è stato svolto nell'agosto del 2021, a Voigstedt, in Germania. La media di umidità era compresa tra il 12% e il 13% e durante la lavorazione, la SB 1290 iD era montata su un Fendt 933 da 325 CV.

"Nel nostro precedente test comparativo (Profi del novembre 2018), la pressa KUHN con sistema a doppio pistone TWINPACT ci aveva sorpresi con una densità delle balle molto elevata. Ora, è stata aumentata anche la produttività."

Con il sistema brevettato del doppio pistone, KUHN ha un punto di forza unico. E KUHN aveva già dimostrato che la tecnologia funziona nel nostro test comparativo. Tuttavia, c'era il potenziale per delle prestazioni ancora più elevate".

plunger
view from inside of the SB 1290

È proprio qui che è stata migliorata la SB 1290 iD:

"Rullo POWER FEED" è la parola magica quando si tratta di aumentare la produttività. Si tratta di un rullo di alimentazione che segue attivamente l'altezza dell'andana. Il rullo effettua un movimento in su e in giù e, quindi, è in grado di adattarsi in modo ottimale al flusso del raccolto, il quale viene distribuito all'interno della camera di compressione in maniera uniforme."

Inoltre, la Big Baler SB 1290 iD presenta un aumento della coppia del 20% sulla frizione a camme automatica del rotore e una coppia superiore del 10% sulla frizione a camme automatica della forcella di alimentazione.

"Eravamo tutti entusiasti di vedere di cosa era capace la Big Baler. Accoppiata da un Fendt 933 Vario (239 kW/325 CV), siamo stati in grado di misurare le balle di paglia secca (tabella: "Densità e produttività delle balle"). Di conseguenza, la KUHN SB 1290 iD ha raggiunto una densità massima delle balle di 211 kg/m3 con una produttività di 44 t/h - molto buona! Anche quando la macchina ha funzionato a una produttività massima di 65,6 t/h, le balle pesavano ancora quasi 190 kg/m3. Sebbene i risultati non siano direttamente confrontabili con i valori del nostro test comparativo sulle presse, KUHN ha mantenuto la promessa di realizzare il 20% in più di capacità con le presse di nuova generazione".

La conclusione di Profi è chiara:

"Con il rullo di alimentazione posizionato davanti al rotore, abbiamo misurato le performance della SB 1290 iD portate fino a 65 t/h con una densità delle balle di quasi 190 kg/m3. Ciò significa che KUHN è ora non solo in prima linea quando si tratta di densità delle balle, ma gioca anche nella massima serie quando si tratta di produttività".

Scarica l'articolo originale della rivista PROFI

Il video originale della prova della SB 1290 iD

Vuoi saperne di più sulle Big Baler KUHN?

Scopri la SB 1290 iD

Altro News

KUHN Family - Luglio 2022
7 lug 2022 KUHN Family

KUHN Family: Fienagione d'avanguardia

Dopo tanti mesi si inizia a respirare la prima aria di ritorno alla normalità. La normalità di riprendere le attività in presenza, ritornand...

Scaravelli Testimonial PROLONGER
13 giu 2022 Testimonial

KUHN PROLONGER, il lungo braccio del verde

AgroNotizie ha intervistato il nostro cliente Cesare Scaravelli di Ponteventuno (MN) e proprietario di un bracco decespugliatore KUHN PROLON...

Tutte le nostre news