News & Eventi
Testimonial

Preparazione del terreno? Un gioco da ragazzi con OPTIMER XL

AgroNotizie ha intervistato per noi il cliente KUHN Simone Arata, proprietario di un erpice a dischi indipendenti di cui è molto soddisfatto.

Avere un letto di semina ben affinato è il primo passo per uno sviluppo corretto della coltura. Tuttavia lavorare il terreno finemente non è sempre facile, come sa bene Simone Arata, titolare dell'omonima Azienda agricola nel comune di Gossolengo, in provincia di Piacenza.

Ogni anno coltivo più di 150 ettari a pomodoro da industria, tra terreni di proprietà e in affitto. Con questo tipo di coltivazione il suolo è sottoposto ad una elevata compattazione, provocata sia dalle macchine di raccolta che dai rimorchi per il trasporto del pomodoro verso i centri di lavorazione. 

La situazione diventa ancora più complicata quando hai un'annata come questa, in cui ha piovuto davvero pochissimo. I nostri sono terreni argillosi o a medio impasto, che con il calpestio e l'assenza di acqua diventano duri come la pietra.

Per intaccare la superficie del suolo Simone ha usato una zappatrice, che con i suoi denti ha ridotto il terreno in piccoli blocchi. Piccoli, ma non abbastanza da consentire l'utilizzo di un erpice rotante

Come passaggio intermedio utilizziamo OPTIMER XL, un erpice a dischi trainato largo 6 metri che riesce a frantumare le zolle in maniera eccellente, aprendo la strada ad un successivo passaggio con l'erpice rotante.

In questo modo il terreno diventa molto più fine e adatto alla semina del frumento, che quest'anno abbiamo deciso di introdurre largamente, viste le ottime quotazioni di mercato.

Testimonial Arata - OPTIMER XL al lavoro

Sui terreni argillosi OPTIMER XL viene utilizzato per sgrossare il terreno, mentre sui suoli a medio impasto il coltivatore prepara direttamente il letto di semina.

È questo il bello di OPTIMER XL: è estremamente versatile. Si può utilizzare per preparare il terreno per altre attrezzature oppure direttamente per affinare il letto di semina.

OPTIMER XL di Arata Simone Testimonial

Ascolta l'intervista a Simone

Vuoi maggiori informazioni sugli erpici a dischi KUHN?

Scopri tutti i dettagli tecnici e i benefici delle nostre soluzioni!

Scopri la gamma degli OPTIMER XL

Altro News

KUHN Finance - Non fermarti, scegli KUHN
14 feb 2024 Finance

Non fermarti, scegli KUHN

Il nuovo programma KUHN Finance "Non fermarti, scegli KUHN" sarà valido fino al 31 marzo. Valido su tutta la gamma KUHN, con Credito Agrario...

Tutte le nostre news