News & Eventi
Prodotti e Servizi, Testimonial

Semine senza sosta con i denti DURAKARB

Maurizio Cella ci ha dato un aggiornamento sullo stato dei denti KUHN DURAKARB che, dopo ben 2 campagne, sono ancora perfetti. Montati sull'erpice HR 304, sono pressochè nuovi e hanno permesso un ottimo lavoro di sminuzzamento e di miscelazione del terreno.

Un’attività di lunga data quella di Maurizio Giovanni Cella che, spinto dalla passione per coltivare la terra e per la meccanizzazione, ha seguito le orme dei genitori proseguendone l’attività di agricoltori nella prima periferia milanese.

Un’attività alla quale dal 1993 Maurizio ha aggiunto quella di contoterzismo, occupandosi di tutte le lavorazioni dall’aratura alla raccolta per conto dei produttori di riso e di cereali nell’area compresa tra la bassa pavese, gli inizi del lodigiano e la bassa milanese.  Oggi le giornate di Maurizio vengono spartite tra le lavorazioni dei terreni aziendali, circa 180 ettari tra proprietà ed affitto coltivati ad orzo, frumento soia e mais, e quelle contoterzi con 400 ettari lavorati in un raggio di circa 40 km dall’azienda.

I nostri clienti sono prevalentemente produttori di riso e di cereali, spiega Maurizio Cella. Ci occupiamo di tutte le operazioni, dalla preparazione del terreno, anche con tecniche di minima lavorazione, alle semine, ai trattamenti e alla fertilizzazione, fino alla raccolta nel caso dei cereali.

Per svolgere al meglio questo lavoro nell’ottica della massima soddisfazione del cliente, l’azienda si è attrezzata con un parco macchine all’avanguardia, che adotta le tecnologie più professionali e moderne, con tanto di GPS ed equipaggiamenti per l’agricoltura di precisione. 
 

QUALITÀ E TEMPESTIVITÀ

I nostri clienti sanno che possono contare su un lavoro sempre di alta qualità e in tempi brevi. Nel corso degli anni si è instaurato con loro un rapporto di fiducia e a questo ha contribuito molto la nostra disponibilità di macchine all’avanguardia e sempre efficienti.

Con un parco macchine selezionato in base ai migliori marchi sul mercato per ogni applicazione, Cascina Belvedere  dispone oggi di numerose attrezzature KUHN: dalla minima lavorazione con il Cultimer 300 alla semina con le seminatrici Maxima 3 TRR 8 file e Kosma a 6 file , alle combinate Combiliner Sitera 3000 + HR 304, ai trattamenti con un’irroratrice Lexis fino alla concimazione con un moderno spandiconcime Axis. 

 
Cella Testimonial - Seconda campagna con Durakarb - Trattore

Tra le macchine che più stanno a cuore a Cella sono le due seminatrici combinate KUHN Combiliner, molto apprezzate per la loro capacità di lavoro anche in situazioni molto difficili.

Sono macchine eccezionalmente produttive, in grado di seminare 13-14 ettari al giorno se le condizioni del terreno sono buone, ma anche in situazioni estreme lavorano in modo eccellente. Ci è capitato, ad esempio, di dover seminare il riso in un periodo in cui non smetteva mai di piovere ed il terreno era maltoso, ma alla fine siamo riusciti a realizzare un buon lavoro, grazie al rullo e al sistema a dischi in dotazione alla macchina. Con un’altra seminatrice non ce l’avremmo mai fatta.

DENTI DURAKARB

Un altro aspetto fondamentale che favorisce oggi un utilizzo della combinata semplice e conveniente è l’equipaggiamento con i nuovi denti per gli erpici rotanti in DURAKARB, con piastre in carburo di tungsteno.

Nati per assicurare una durata dalle 3 alle 4 volte superiore ai denti tradizionali, i denti KUHN DURAKARB sono costituiti da 4 inserti che coprono gran parte della lunghezza del dente, provvisti di piastre dal  profilo frontale arrotondato in modo da limitare l'usura delle fiancate dei denti, mantenendo nel tempo un buon rimescolamento del terreno.

Cella Testimonial - Seconda campagna con Durakarb - Punte

Abbiamo montato i denti DURAKARB lo scorso anno, spiega Maurizio, e oggi dopo due campagne complete di lavoro, sono ancora perfetti. Utilizzavamo già i denti DURAKUHN che sono di ottima qualità, aggiunge. Ma abbiamo voluto provare questa nuova soluzione di KUHN, che ci è stata suggerita dal nostro concessionario di fiducia Granata Macchine Agricole di Boffalora D'adda (LO) e dai tecnici KUHN.

Allungare la vita dei componenti più soggetti ad usura è stato per noi un passo importantissimo: nella nostra azienda si lavora in modo molto intensivo nei periodi delle semine ed essere costretti a fermarsi per una rottura o per sostituire parti usurate rappresenta una grande perdita di tempo. I denti rappresentano la parte più soggetta ad usura della combinata e, per quanto - grazie al sistema Fast Fit - la loro sostituzione sia molto veloce, fermarsi nel bel mezzo della campagna di semina è sempre una perdita di tempo di cui si vorrebbe fare a meno.

CONSUMO RIDOTTO DI 3-4 VOLTE

Oggi, dopo 250 ettari lavorati, i denti Durakarb dell’erpice HR 304 sono pressoché nuovi, permettendo un ottimo lavoro di sminuzzamento e di miscelazione del terreno. 

Al tempo stesso hanno permesso all’azienda milanese di risparmiare il tempo normalmente dedicato alla sostituzione dei denti, portando un grande vantaggio ad un’operazione strategica come la semina che oggi, a causa del clima, viene eseguita in finestre temporali molto ridotte.

Cella Testimonial - Seconda campagna con Durakarb - Punta e Cella

Abbiamo notato un consumo del dente inferiore del 40-50% rispetto ai denti DURAKUHN utilizzati sull’altra combinata, che sono dei denti comunque di ottima qualità.

Lavoriamo in terreni molto diversi l’uno dall’altro e a volte la forte presenza di residui rende più difficile il lavoro creando resistenza, ma con i denti DURAKARB non abbiamo mai problemi. Sicuramente riusciremo a completare anche la prossima campagna di semina con questi denti, speriamo anche la quarta, ma questo dipenderà, oltre che dalla robustezza del dente, anche dalle condizioni del terreno più o meno favorevoli.

E’ vero, i denti DURAKARB costano di più dei denti standard, ma il vantaggio che offrono è largamente ripagato. Per noi poter lavorare tranquilli evitando il più possibile soste e contrattempi è un valore grandissimo.

Vuoi saperne di più sul primo test di Maurizio effettuato nella prima campagna con i denti DURAKARB?

LEGGILA QUI

Altro News

KUHN Finance - Non fermarti, scegli KUHN
14 feb 2024 Finance

Non fermarti, scegli KUHN

Il nuovo programma KUHN Finance "Non fermarti, scegli KUHN" sarà valido fino al 31 marzo. Valido su tutta la gamma KUHN, con Credito Agrario...

Tutte le nostre news