News & Eventi
Testimonial, Prodotti e Servizi

DURAKARB, l'inarrestabile dente per erpici rotanti

Grazie all'inserto in carburo di tungsteno il nuovo dente per erpici rotanti di KUHN offre prestazioni di alto livello per lungo tempo, evitando rotture e sostituzioni durante le operazioni in campo.

AgroNotizie ha intervistato per noi Maurizio Cella, titolare della Cascina Belvedere, azienda agricola di Carpiano, in provincia di Milano.

L'azienda di Maurizio Cella consta di 200 ettari divisi tra proprietà e affitto e, in più, ha anche una attività come contoterzista su circa 400-500 ettari l'anno in aziende agricole della zona, principalmente risicole e maidicole.

Siamo clienti KUHN da ormai sei anni e ci siamo sempre trovati molto bene, per questo abbiamo accettato volentieri la proposta di provare i nuovi denti per erpici rotanti Durakarb

Proprietario di numerose macchine KUHN, tra cui una irroratrice LEXIS, uno spandiconcime AXIS, due seminatrici combinate SITERA, le seminatrici di precisione MAXIMA 3 TRR e KOSMA e un coltivatore CULTIMER per la minima lavorazione del terreno, ha deciso di accettare la sfida lanciata da KUHN Italia e di usare i denti DURAKARB sull'erpice HR 304 combinato con la SITERA. I denti sono stati messi alla prova su terreni argillosi e limosi.

Abbiamo utilizzato i nuovi denti Durakarb per tutto il 2021, su circa 150 ettari, e ci siamo trovati benissimo. Non ci hanno mai dato problemi e a fine stagione erano praticamente come nuovi, a differenza di quelli tradizionali che di solito arrivavano a fine anno accorciati e sbeccati.

Leggi l'articolo pubblicato da AgroNotizie cliccando qui.

Vuoi ascoltare la testimonianza completa? Guarda il video!

Il confronto

In alto un dente DURAKARB usato dopo 150 ettari lavori, in basso un dente Durakarb nuovo. Si noti la sostanziale integrità dell'inserto, che appare solo leggermente consumato in punta. 

Dopo un anno d'utilizzo posso dire che i denti Durakarb richiedono una minore manutenzione, avendo una vita a mio giudizio tre-quattro volte superiore rispetto ai denti tradizionali. Questo significa minori fermo macchina e una migliore lavorazione del terreno lungo tutta la stagione - sottolinea Cella.

Mi sento di consigliare i denti Durakarb a tutte le aziende agricole e i contoterzisti che hanno bisogno di attrezzature affidabili e devono minimizzare i fermi macchina", sottolinea Cella. "Con questo prodotto KUHN conferma la sua professionalità che abbiamo riscontrato anche nelle altre macchine presenti in azienda: una irroratrice Lexis, uno spandiconcime Axis, due Sitera combinate, un Cultimer per la minima lavorazione, una Maxima 3 TRR trainata con spandimento di concime sull'interfila e, infine, una Kosma a sei file, sempre con spandimento di concime

Durakarb Testimonial Cella
DURAKARB, INARRESTABILI!

I denti per gli erpici rotanti in DURAKARB, con piastre in carburo di tungsteno, offrono una maggiore durata, soprattutto nelle aree sassose.

Gli inserti in carburo di tungsteno sono realizzati a partire da un gruppo di polveri ottenute in seguito alla compressione e al riscaldamento di numerosi elementi chimici, tra cui il tungsteno e il carbonio. L'intero processo di fabbricazione, molto rigoroso, ci consente di ottenere un materiale molto duro nonché molto resistente all'usura.

Applicando questa tecnologia alle nostre lame per erpici rotanti, promuoviamo un rapido ritorno dell'investimento anche nelle condizioni più estreme, in presenza di sassi.

Il dettaglio dei nuovi denti DURAKARB di KUHN per erpice rotante.
Perchè fa la differenza?

DURAKARB è costituito da 4 inserti con una lunghezza totale di 136mm.

Il profilo frontale arrotondato delle piastre consente di suddividere il flusso di terra in modo da limitare l'usura delle fiancate dei denti mantenendo un buon rimescolamento del terreno.

Il particolare profilo a "V" dell'inserto saldato all'interno del dente, consente un'ampia area di contatto l'inserto e il supporto.

In questo modo si riduce sensibilmente il rischio di rottura dell'inserto in caso d'urto. Il suo profilo liscio e il posizionamento degli inserti all'interno della parte saldata della lama non genera alcun sovraspessore di materiale.

Il dettaglio dei nuovi denti DURAKARB di KUHN per erpice rotante.

Una soluzione disponibile su tutta la gamma degli erpici rotanti KUHN

Disponibile sugli HR 103 / 104, 1003 / 1004 FAST-FIT 2, così come sui nuovi HR 1020 / 1030 e 1040, i nuovi denti in DURAKARB possono essere montati al posto dei denti standard o al posto dei DURAKUHN.

Scopri di più sugli erpici rotanti KUHN

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news