News & Eventi
Testimonial

Un salto di qualità per una fienagione d'eccellenza

L'Azienda Agricola Manfredi lavora in modo professionale: da generazioni coltiva foraggi per l'alimentazione delle bovine da latte. Dal 2021 ha rinnovato completamente il proprio parco macchine fienagione con KUHN.

Quando si lavora in modo professionale in agricoltura la soddisfazione è impagabile e i risultati sono evidenti. 

È il caso dell’Azienda Agricola Manfredi, in località Colombaia sulle colline piacentine, dove a 400 metri di altitudine la famiglia Manfredi da generazioni coltiva foraggi per l’alimentazione delle bovine da latte allevate in stalla. Una mandria che oggi conta 120 capi, 100 in lattazione e 20 in asciutta, a cui si aggiungono 150 capi tra manze e rimonte. La vocazione dell’azienda Manfredi è sempre la medesima fin dal 1967 quando venne costruita la prima stalla a stabulazione libera: creare le condizioni ideali per favorire il benessere degli animali, con l’obiettivo di produrre latte di alta qualità.

Produzioni biologiche

Il 2009 ha segnato una svolta strategica per l’azienda piacentina: la conversione ad agricoltura biologica. 

Il biologico – afferma Giovanni Manfredi – ha cambiato completamente la nostra filosofia di lavoro migliorando la gestione dell’allevamento. I risultati sono stati evidenti nel giro di pochi anni, quando ci siamo accorti che alla mattina, entrando nella stalla, molti problemi erano spariti, gli animali erano sempre in ottima salute e la qualità del latte molto migliorata.

Mucche Testimonial Manfredi

Oggi a 13 anni di distanza la soddisfazione è ancora più grande: l’azienda Manfredi ha compiuto ulteriori passi, ottenendo le certificazioni, oltre che per il Biologico, anche di azienda “Biodinamica” e “Latte-fieno”, e migliorando ulteriormente il benessere degli animali, che sono ora liberi di uscire in ampi recinti all’aperto.

Latte fresco di alta qualità

Il risultato è la produzione di un latte di altissima qualità con caratteristiche uniche dovute all’alimentazione per l’80% con fieno, che viene prodotto in gran parte direttamente in azienda. 
Parte del latte viene commercializzata come latte fresco nell’area piacentina in appositi distributori, soprannominati Bancolat, nei quali ogni giorno è possibile acquistare il latte crudo fresco di mungitura. La parte restante viene conferita a un caseificio dove viene trasformata in altri prodotti caseari, come yogurt e kefir.

GA Testimonial Manfredi

L’idea dei Bancolat è nata per valorizzare il nostro latte di montagna che ha delle caratteristiche molto particolari”, afferma Thomas, il maggiore dei figli di Giovanni che, con un forte spirito innovativo, contribuisce allo sviluppo dell’azienda.

Ma qual è il segreto dell’azienda per produrre un latte così buono?

Il segreto è il fieno – risponde Thomas. Quando gli animali vengono alimentati con un prodotto di alta qualità anche la qualità del latte è elevata. Il fieno che produciamo nei nostri terreni, 100 ettari quasi tutti a medicaio, continua, viene trattato con la massima attenzione, affinché oltre ad essere sano, possa mantenere le migliori caratteristiche nutrizionali”.

GF Testimonial Manfredi

Un cantiere completo

Per fare questo, di recente, Manfredi ha deciso di rinnovare il proprio parco macchine, acquistando un cantiere completo KUHN di nuovissima generazione per la fienagione: le falciacondizionatrici frontale FC 3125 DF-FF e posteriore FC 3115 DF-FF, la falciatrice posteriore GMD 240 FF, il giro-spandivoltafieno GF 8712 T con larghezza di lavoro di 8,70 metri, e  il giro-andanatore GA 7530 da 7,50 metri.

Utilizzavamo già da molto tempo attrezzature KUHN per la fienagione – afferma Thomas – così, dopo lunghe riflessioni abbiamo scelto di continuare con questo marchio che, oltre a garantire una qualità di lavoro davvero alta, ha sul territorio l’assistenza del Consorzio Agrario Terrepadane.

La trattativa è stata lunga – aggiunge Giovanni – ma quando i tecnici di KUHN ci hanno illustrato macchina per macchina tutte le innovazioni tecnologiche introdotte sui diversi modelli e i relativi vantaggi pratici, non abbiamo più esitato. Sono tutte macchine estremamente produttive, veloci, e dotate di un’ottima galleggiabilità sui nostri terreni che sono caratterizzati da molte variazioni di pendenza e di livello. 

FC tripla Testimonial Manfredi

Il salto di qualità

Le innovazioni introdotte sulle nuove attrezzature rispetto a quelle che avevamo prima sono abissali – interviene Thomas. In pochi anni è stato fatto un salto di qualità incredibile da parte di KUHN, come il ruotino del voltafieno ora decisamente più robusto e adatto al lavoro in condizioni difficili, le barre di taglio molto più efficienti, la galleggiabilità delle attrezzature perfetta anche nelle pendenze più spinte, mentre i condizionatori a flagelli hanno risolto tutti i problemi legati alla tecnologia a rullo, dovuti in particolare alla presenza di sassi che sui nostri terreni è molto comune.

Un altro aspetto – aggiunge infine Thomas – è la produttività, che in queste macchine è davvero eccezionale anche su foraggi difficili, velocizzando il lavoro senza compromettere la qualità del prodotto che per noi è fondamentale. Il fieno è il primo alimento in assoluto nella nostra stalla, conclude: le vacche hanno bisogno di fieno di buona qualità e le attrezzature KUHN ci consentono di produrlo, gestendolo nei tempi giusti e con rispetto.

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news