News & Eventi
Testimonial

VB 7160 messa alla prova nelle condizioni più difficili

Un banco di prova molto severo per questa rotopressa KUHN a camera variabile, condotto nelle terre beneventane dove è stata testata da un nostro cliente sulla paglia secca e rigida, come può esserla solo quella del grano duro prodotto in questo assolato territorio.

Macchine Agricole è andata a provare la rotopressa a camera variabile VB 7160 a casa dell'azienda agricola dei Fratelli Marcantonio, a Benevento.

L'azienda gestisce oltre 1000 ettari: conduce terreni nel comune di Benevento e nei comuni limitrofi, tutti in zona collinare dove si alternano aree di valle fertili e facilmente lavorabili e aree più declivi, spesso caratterizzate da un terreno poco profondo e più sensibile alla siccità estiva. Queste terre difficili sono destinate a grano duro, coltivato usando la tecnica della semina diretta su terreno sodo, in modo tale da salvaguardare i campi dall'erosione e preservare le riserve idriche del suolo. Una tecnica che si è consolidata negli anni e che qui dà ottimi risultati. 

L'azienda dei Fratelli Marcantonio possiede anche una stalla in cui sono ospitati 150 capi in lattazione, pari a un totale di 300 capi, comprendendo asciutta e rimonta interna. La produzione aziendale di foraggi sia energetici che fibrosi sostiene, quindi, l'allevamento bovino da carne e da latte e la trasformazione casearia del latte aziendale in uno straordinario caciocavallo

Il frumento duro, quindi, è una coltura tipica di questa zona che fornisce, oltre a un ottimo grano destinato alla pastificazione, anche una paglia di ottima qualità. Tuttavia la produzione locale di paglia supera il fabbisogno delle stalle presenti in questo territorio e, per questo, buona parte di questo prodotto è destinato alla vendita.

La conformazione del territorio non rende vantaggioso l'uso di una Big Baler, in quanto si tratta di campi spesso in pendenza: questo richiederebbe un surplus di potenza e, quindi, un aumento dei costi di produzione.

La rotopressa, quindi, è la macchina ideale per la raccolta della paglia in queste terre. E, proprio perchè il destino di questa paglia è il suo trasferimento nelle aziende zootecniche della costa campana e, soprattutto, al nord Italia, pè necessario riuscire ad ottenere rotoballe di dimensioni tali da occupare in modo efficace il volume disponibile sui mezzi di trasporto e con la densità più alta possibile al fine di sfruttarne la piena capacità di carico.

I Fratelli Marcantonio hanno deciso di acquistare una KUHN VB 7160 per due motivi fondamentali: da un lato, per la sua proverbiale capacità di comprimere bene anche prodotti difficili come la paglia di queste terre, dall'altro la versatilità di adattarsi alla raccolta di foraggi di diversa tipologia presenti in questa regione.

VB 7160 Testimonial Marcantonio RETRO
LA PROVA

Il banco prova si è svolto a luglio 2022, nel beneventano, a una decina di chilometri dal centro aziendale, a Castelfranco in Miscano, su un versante collinare con due gradienti di pendenza e dove, tre settimane prima, era stato raccolto il grano. La quantità di paglia sul campo era relativamente bassa a causa della siccità primaverile che, anche se meno forte che in altre regioni, ha ridotto lo sviluppo della coltura. 

La rotopressa in prova era la VB 7160 OPTICUT 14 ISOBUS, perfettamente integrata a un John Deere da 140 CV di cui sfruttava il terminale. La prova è stata condotta nel primo pomeriggio di un giorno di luglio, nell'ora meno propizia alla raccolta, perchè la paglia, a causa della forte irradiazione solare, si trovava in condizioni di massima rigidità e minore contenuto di acqua.

VB7160 Testimonial Marcantonio PROVA

Durante la prova, la velocità di avanzamento è variata tra i 5 e i 10 km/h a seconda della porzione del campo. In queste zone, infatti, raramente si superano queste velocità, proprio a causa delle repentine variazioni di pendenza, della forma del campo che si adegua alla complicata orografia di queste terre, e all'irregolarità del profilo superficiale del terreno.

La VB 7160 è stata predisposta per realizzare rotoballe da 1,6m di diametro ed è stata richiesta la massima pressione di esercizio per tutte le zone della rotoballa. Inizialmente ha operato senza nessun coltello attivo e, poi, inserendo tutti i 14 coltelli disponibili. In entrambi i casi le rotoballe sono risultate ben conformate e di elevata densità. In quelle realizzate con i coltelli inseriti si è però potuto osservare una maggiore densità e una eccellente rifinitura ai bordi e sulle facce laterali della rotoballa.

VB7160-Testimonial-Marcantonio-BALLA

Quanto all'affidabilità e alla robustezza, Roberto Marcantonio, che ha condotto il trattore durante il banco prova, racconta che la VB 7160, che ha già raccolto 3.500 t di foraggio e 1.500 t di paglia, ha dimostrato di essere una tecnologia matura e che mantiene le promesse attese.

Un ottimo feedback per KUHN e per la VB!

Vuoi leggere l'intero articolo di Macchine Agricole?

Scaricalo qui!

Ascolta la spiegazione della VB 7100 del nostro Product Specialist!

Documenti

Link utili

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news