

Nutriamo il futuro!
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, KUHN sarà presente a Fieragricola di Verona con soluzioni per l'allevamento!
Scopri in anteprima quali macchine saranno sullo stand e quali innovazioni possiamo offrire agli allevatori di oggi per essere sempre più all'avanguardia ed efficaci in stalla. Il nostro obiettivo è il benessere e l'ottima nutrizione della mandria.
Ti aspettiamo al Padiglione 9!
Fieragricola 2024 - Verona
Uno dei punti di forza di Fieragricola è la dinamicità della manifestazione. Anche per l’edizione 2024 sono confermati:
- Il Dynamic Show dove esperti di meccanica agricola presenteranno macchine e mezzi in azione, secondo una modalità live sempre più apprezzata dai visitatori.
- I corsi di potatura, gestione della chioma di vigneto e frutteto, dendrochirurgia.
- La Mostra nazionale bovini di razza bruna italiana e Concorso Original Braunvieh (Bruna Alpina Originale).
- Dairy Show – European Holstein Open Show.
- Rassegna delle specie e razze allevate in Italia a cura dell’Associazione italiana allevatori.
KUHN Family - Edizione di Fieragricola 2024
Anche quest'anno abbiamo realizzato un numero del KUHN Family dedicato alla presenza di KUHN a Fieragricola di Verona 2024.
In questo numero, oltre a trovare le novità delle soluzioni KUHN nel campo dell'allevamento, troverai anche interviste interessanti ad allevatori, focus prodotto e novità tecnologiche che stanno per avere successo.
Scaricalo e condividilo!
KUHN a Fieragricola 2024: le nostre soluzioni per l'allevamento
EUROMIX 3 CL - Carro miscelatore trainato
Grandi dimensioni per performance eccezionali!
Il carro miscelatore a vasca larga EUROMIX a 3 coclee verticali con tappeto di distribuzione trasversale è disponibile con capacità di 28, 33, 39 e 45 m3 e offrono velocità di scarico impressionanti. Ad esempio, le versioni da 45 m³ possono alimentare fino a 360 bovini da latte in un unico passaggio.
Sono macchine industriali di fascia alta e dispongono di un sistema di pesatura a 6 punti per garantire l'accuratezza delle quantità caricate e scaricate. Per ottenere il massimo dalla tua macchina, puoi scegliere un assale tandem, un assale sterzante tandem o un assale sterzante tridem.
SPW 27 - Carro miscelatore semovente
Ottimizza l'alimentazione del tuo bestiame!
I carri SPW Intense KUHN sono stati progettati in base al complesso di considerazioni nutrizionali dell’allevamento moderno: rispetto degli indici di fibrosità, omogeneità della miscelazione, qualità della distribuzione ecc… La diminuzione dei costi per il carburante è garantita dall’associazione del motore Phase 5 da 250 CV con il dispositivo di gestione dell’idraulica "fresa / coclea di miscelazione" che mira a dare priorità ai carichi della macchina.
Adatti agli allevamenti industriali e agli impieghi collettivi, i carri SPW Intense KUHN semoventi offrono la migliore motricità del mercato. La ripartizione del peso sull’assale posteriore assicura velocità e comfort a quest'autentica limousine!
PRIMOR 3570 M - Impagliatrice
Progettata per trattori a bassa potenza
PRIMOR 3570 M è stata progettata e sviluppata per gli agricoltori che necessitano di un'impagliatrice distributrice da 3,5 m3 e compatibile con trattori da 50 HP (70 HP per balle di fieno).
Grazie alla sua grande capacità, PRIMOR 3570 M riduce i tempi di movimentazione: 1 balla con un diametro di 2,00 metri e 2 di diametro fino a 1,5 m. La macchina può facilmente ospitare balle cubiche fino a 2,7 m di lunghezza.
Le impagliatrici KUHN possono anche essere equipaggiate del sistema CLEANSTRAW, un efficiente dispositivo che consente di ridurre velocemente la polvere già a partire dai primi 30 secondi. Guarda il video.
Trova il carro miscelatore più adatto alle tue esigenze

Coclee K-NOX: un investimento vincente!
Gli allevatori che usano i carri miscelatori conoscono molto bene l'usura che colpisce le coclee e le pareti interne della vasca di miscelazione. L'usura ha due fonti:
- l'usura abrasiva, dovuta all'attrito con il foraggio;
- e l'usura dovuta alla corrosione causata dall'acidità della razione.
Ci sono diverse cause che accelerano l’usura:
- Un uso intensivo. L'usura è ovviamente proporzionale alle ore di uso quotidiano.
- Il numero di coclee ha anche un impatto sull’usura. Posto un rendimento equivalente, un carro miscelatore con due coclee verticali avrà una durata maggiore rispetto ad un carro ad una coclea.
- Il livello di acidità. L’usura dovuta a corrosione è proporzionale al livello di acidità (insilato di mais = pH 3.90).
- La percentuale di fibre nella razione. I foraggi lunghi e asciutti possono contenere quantità variabili di silice, un composto notoriamente abrasivo sulle parti della macchina.
- Residui sul fondo della vasca. L'accumulo di razione sulle spire delle coclee è un fattore aggravante effetti di usura.
- Il livello di usura dei coltelli. I coltelli usurati accelerano l'usura della coclea di miscelazione.
La tecnologia K-NOX, un fattore fondamentale per la durata!
K-NOX è una lega composta da due materiali, CROMO e FERRITE.
Il cromo (Cr) garantisce resistenza all'usura "chimica o corrosiva". Queste sono le caratteristiche dell'acciaio inossidabile. K-NOX prolunga quindi notevolmente la durata del carro miscelatore: coclee e piastre di protezione della vasca.
La ferrite (Fe) garantisce la forza e la resistenza meccanica della coclea di miscelazione. Di conseguenza, K-NOX è altamente resistente alle sollecitazioni strutturali come l’importante peso di balle intere caricate nel miscelatore.

La durata con K-NOX è 6 volte più lunga delle coclee di miscelazione standard
- K-NOX prolunga notevolmente la durata del carro miscelatore (x 6), in particolare il suo componente più importante, la coclea di miscelazione.
- L'usura che colpisce la coclea di miscelazione nel corso degli anni si diffonderà uniformemente su tutta la superficie della bobina di miscelazione e anche sul cono centrale. Ecco perché le coclee di miscelazione K-NOX sono costruite interamente con lo stesso materiale (bobina, braccio del raschietto, cono centrale, cappuccio della coclea e tutte le cuciture di saldatura!).
- Tutti i carri miscelatori della gamma KUHN possono essere equipaggiati con la tecnologia K-NOX come opzione. K-NOX è disponibile sulla coclea di miscelazione e sulle piastre di raddoppio interne della vasca.
