News & Eventi
Agri-Cultura, Know-how

5 vantaggi della legatura a film

Apertura delle balle, conservazione, densità delle balle e gestione dei rifiuti. Lavorare con le balle fasciate implica molte cose. La fasciatura delle balle con pellicola è leggermente più costosa della fasciatura a rete se si considerano solo i costi del materiale. Ma recupererai questi costi aggiuntivi grazie ai numerosi vantaggi della legatura con film.

1. Balle più facili e più rapide da aprire

Se le balle sono legate con la rete, ci vogliono in media 30 secondi in più per aprirle rispetto a quando sono legate con pellicola. Questo perché il foraggio rimane bloccato nella rete.

Una balla legata in pellicola può essere facilmente aperta con un coltello.

2. Minori perdite di foraggio

Il fatto che una parte della rete rimanga all'interno del foraggio fasciato è, da un lato, molto scomodo all'apertura e, dall'altro, potrebbe comportare una perdita di prodotto per ogni balla. In inverno, infatti, quando le balle sono ghiacciate, è ancora più complicato, perché la rete può incastrarsi nel foraggio.

Un altro svantaggio è che i pezzi di rete possano rimanere incastrati nel foraggio: se così dovesse accedere sarebbe molto pericoloso per gli animali.

Balla con foraggio gelato e incastrato con rete

3. Foraggio di qualità più elevata

Le balle legate con pellicola hanno una forma più lineare, sono più ermetiche e hanno una maggiore densità. Le balle legate a rete, d'altra parte, tendono ad espandersi leggermente, il che attira aria all'interno della balla. Se ciò dovesse accadere, favorirebbe la formazione di muffe.

La ricerca ha dimostrato che la perdita di sostanza secca dovuta alla muffa è inferiore dell'80% con l'avvolgimento con pellicola rispetto all'avvolgimento in rete.

Carro miscelatore visto dal dietro

4. Un solo tipo di rifiuto

È importante differenziare il riciclaggio dei materiali di legatura e di confezionamento usati. Ad esempio, il film utilizzato deve essere separato dalle reti per balle. Quando leghi le balle e le avvolgi con la pellicola, hai un solo tipo di rifiuto. Lo smistamento non è quindi più necessario e ti fa risparmiare un sacco di tempo!

Foraggio nelle mani

5. Maggiore rendimento

La legatura costa da € 0,50 a € 1,00 in più per balla, a seconda del sistema scelto. Tuttavia, questi costi aggiuntivi sono controbilanciati dai vantaggi in termini di velocità e facilità di lavorazione, oltre che dal valore nutrizionale garantito. Come regola generale, una balla filmata migliora anche la produzione di latte, o di carne.

Una balla legata con pellicola è ancora più economica di una balla legata con rete

Abbiamo accennato sopra alla differenza di prezzo tra l'utilizzo della rete o della pellicola per la legatura. Tuttavia, una balla legata con pellicola può essere meno costosa di una balla legata con rete.

Vuoi sapere come?

Allora guarda il video

In alcune situazioni, la legatura a rete è un'opzione migliore

Naturalmente, ci sono anche situazioni in cui la legatura a rete è ancora l'opzione migliore. Ad esempio nel caso di foraggi molto secchi come fieno o paglia. È quindi importante chiedere consiglio per scegliere la soluzione più adatta alla propria operazione e che offra il miglior ritorno sull'investimento.

Scopri la gamma delle rotopresse KUHN

Differenza tra la legatura a rete e a pellicola

Altro News

KUHN Finance - Non fermarti, scegli KUHN
14 feb 2024 Finance

Non fermarti, scegli KUHN

Il nuovo programma KUHN Finance "Non fermarti, scegli KUHN" sarà valido fino al 31 marzo. Valido su tutta la gamma KUHN, con Credito Agrario...

FC 13460 RA at work in the field
20 dic 2023 Prodotti e Servizi

La FC 13460 RA è FARM MACHINE del 2024

La falciacondizionatrice FC 13460 RA con raggruppatore d'andana è stata premiata come FARM MACHINE 2024. Il premio è stato consegnato ad AGR...

Uso indipendente delle quattro file di denti sul PERFORMER
15 nov 2023 Agri-Cultura

Come cambierà l'agricoltura

Agricoltura di precisione, agricoltura conservativa e rigenerativa. Lavorazioni flessibili che offrono strategie vincenti. Come scegliere qu...

Tutte le nostre news