News & Eventi
Testimonial

Un carro miscelatore intelligente per una gestione dell'alimentazione su misura

Puntare sulla qualità del latte prodotto è da sempre la priorità dell’Azienda Ronchi a Fiorenzuola, nella pianura piacentina. Con 1200 capi in allevamento dei quali 500 in mungitura, l’azienda produce latte di alta qualità per la produzione di Provolone e Grana Padano. Leggi l'intervista

Con 1200 capi in allevamento dei quali 500 in mungitura,  l’azienda produce latte di alta qualità per la produzione di Provolone e Grana Padano, produzioni che richiedono un elevato standard qualitativo del latte e che, in particolare nel  caso del provolone, offrono una interessante remunerazione supplementare per la qualità del  latte conferito. Alla gestione della stalla si aggiunge la coltivazione di 280 ettari di terreno a cereali ed erba medica, produzioni che contribuiscono alle necessità alimentari delle bovine  da latte, in particolare per quanto riguarda i foraggi.

Il protagonista: Mario Carolfi

L’alimentazione degli animali è uno dei punti più importanti della nostra attività - afferma Mario Carolfi, che insieme al papà veterinario e alla mamma segue tutte le attività dell’azienda. Sin dall’inizio abbiamo cercato una ricetta dell’Unifeed che ci consentisse di ottenere i migliori risultati produttivi in termini qualitativi, spiega, anche a costo di sacrificare la quantità che oggi si attesta intorno i 38,5 litri di latte per capo al giorno.

Grazie alla propria esperienza, l’azienda Ronchi ha così messo a punto ricette diversificate per le bovine in lattazione, per le manze da rimonta e per le vacche in asciutta, con un’accurata selezione delle materie prime in funzione degli obiettivi produttivi e di salute degli animali.

Mario Carolfi Testimonial per SPW - 490x350
ha la superficie totale coltivata
capi totali
litri capo/giorno la produzione media di latte

Per questo l’azienda piacentina segue con un’attenzione quasi maniacale anche tutto il processo di fienagione, rispettando rigorosamente tempi, livelli di umidità e gestendo con la massima qualità di lavoro la raccolta e la conservazione dell’erba medica, supportata dalla professionalità di un cantiere completo KUHN che comprende le falciacondizionatrici FC 3115 e FC 3125, il girovoltafieno GF 8702, le rotopresse VB 2295 e VB 3185 ed un fasciatore RW 1610.

Da sempre utilizziamo le attrezzature KUHN per la fienagione, dallo sfalcio alla ranghinatura e all’andanatura fino alla raccolta. 
Sono macchine robuste e affidabili, che ci consentono di lavorare con grande tranquillità e questo si riflette positivamente anche 
sulla qualità della vita - racconta Mario. Inoltre, le attrezzature KUHN sono tecnologicamente evolute ed intelligenti; questo significa che ogni volta che ci spostiamo da un appezzamento all’altro o da una coltivazione all’altra, è possibile adeguare la macchina con semplicità e rapidità alle diverse condizioni di lavoro con il massimo rispetto per il foraggio e per le colture.

SPW-di-Carolfi_490x350
RAZIONI PERFETTAMENTE STUDIATE

Lo stesso concetto di “Intelligenza” è alla base del carro miscelatore SPW, il vero asso nella manica dell’azienda Ronchi, un carro che ogni giorno per 365 giorni all’anno lavora 8 ore per la preparazione e la distribuzione delle razioni agli animali.

Per le vacche in mungitura - spiega Mario - abbiamo studiato una razione che include 14 componenti selezionati per aumentare la qualità del latte attraverso il miglioramento dell’attività del rumine, limitando sbalzi di pH all’interno del rumine stesso. Questa scelta ha portato importanti risultati a livello produttivo, ma al tempo stesso rappresenta una scelta impegnativa per la preparazione delle razioni.

La necessità di reperire le materie prime nelle diverse strutture di immagazzinamento presenti in azienda ha, ad esempio, resa necessaria la scelta di carri miscelatori semoventi per velocizzare le attività di approvvigionamento ed agevolare il carico dei prodotti. Dopo avere acquistato un carro KUHN SPW 27 quattro anni fa, dopo 10mila ore di lavoro del mezzo, l’azienda Ronchi ha deciso di acquistarne uno nuovo, un modello uguale che va ad aggiungersi a quello precedente, che per scelta è comunque rimasto in azienda.

SPW-Carolfi-in-stalla_490x350
PIÙ VELOCE E PIÙ CAPIENTE

Oltre al nuovo motore, rispetto al precedente, il nuovo carro SPW 27 ha degli accorgimenti migliorativi che lo rendono ancora più adatto alle aziende di grandi dimensioni come la nostra: è più veloce nel carico dei prodotti, in particolare di quelli a fibra lunga che a causa del volume elevato generalmente rallentano il processo. Il miglioramento dello scarico del flusso di prodotto nella vasca consente, infatti, una velocità di carico più elevata permettendo di risparmiare tempo, mentre il nuovo anello di contenimento della vasca è stato studiato per aumentare la capacità di carico del carro con un concreto aumento dell’autonomia.

Ma quello che ha colpito di più la famiglia Carolfi è senza dubbio l’intelligenza della macchina, che è in grado di adattarsi a tutte le necessità dell’azienda, attraverso una gestione intuitiva dei comandi. 

All’inizio può sembrare un’impresa impossibile potere gestire tutte le funzioni del carro attraverso pochi comandi, afferma Carolfi, ma, una volta capiti i meccanismi, l’SPW è un mezzo estremamente semplice da usare e da impostare. Le macchine KUHN sono tutte macchine intelligenti, non occorrono particolari abilità per utilizzarle al meglio, ma ciò che è indispensabile è avere passione.

E la passione è un ingrediente che certamente nell’azienda Ronchi non manca: è sufficiente osservare l’azienda in ogni suo dettaglio per scorgere la grande attenzione che c’è dietro ad ogni attività, dalla selezione della genetica alla cura degli animali, dalla scelta delle macchine alla loro manutenzione, fino alla scelta dei dipendenti, tutti fortemente appassionati del proprio lavoro e sempre disponibili per ogni necessità.

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news