

I vantaggi di impiantare colture di copertura (i cosiddetti cover crop) sono molteplici: contribuiscono a concimare il terreno, a migliorarne la struttura e a combattere l’erosione e gli ammassi fangosi. I cover crop sono inoltre utilizzati negli allevamenti, per integrare le razioni. Possono essere utilizzati con l’agricoltura tradizionale e con quelli di coltivazione minima. Vengono utilizzate le stesse specie, in quanto le tecniche di semina sono spesso compatibili con i metodi di coltivazione minima (min-till).
La tecnica di lavorazione del terreno per i cover crop come parte di un metodo di coltivazione minima
Il terreno viene generalmente lavorato come parte di un metodo di coltivazione minima, in modo da risparmiare tempo e denaro (carburante). In genere si raccomanda di triturare i residui colturali, operazione che favorisce la decomposizione, rende il campo più sano e facilita il lavoro del coltivatore di stoppie o della seminatrice monogerme.
Dopo la trinciatura, è necessario eseguire uno o due passaggi superficiali con un coltivatore di stoppie.
Tale operazione:
- - Riduce l’aridità del terreno.
- Riduce le lumache.
- Costituisce il diserbo meccanico.
- Migliora la struttura del suolo per la semina.
- Stimola l’attività microbica.
È inoltre necessario fare attenzione alle piante perenni. Se il coltivatore di stoppie non riesce a fare il suo lavoro, sarà necessario un erbicida. Nella maggior parte dei casi, si consiglia il glifosato.
Se l’agricoltore non vuole lavorare il terreno, la semina diretta nella copertura vegetale o nelle stoppie è una buona alternativa.
Quali attrezzi sono necessari per seminare e distruggere le colture intercalari con i metodi min-till?



Le cover crop possono essere distribuite a spaglio, seminate con una seminatrice monogerme tradizionale o impiantate tramite semina diretta.
La distribuzione delle cover crop deve essere eseguita prima o dopo il raccolto, con uno spandiconcime o una seminatrice monogerme centrifuga seguita da un rullo.
Durante il secondo passaggio con il coltivatore di stoppie prima della semina, è possibile montare una seminatrice centrifuga tipo Delimbe sul coltivatore di stoppie per seminare la coltura intercalare. Se viene equipaggiata con tubi di erogazione, la semina è più precisa. Se invece disponete di una seminatrice monogerme tradizionale e desiderate posizionare i semi con precisione controllata, questa tecnica ridurrà le perdite durante l’emergenza delle piantine. Va notato, però, che richiede molto tempo, a meno che non venga utilizzata una seminatrice diversa. Uno dei modi più comuni per distruggere la copertura vegetale, con i metodi min-till, è quello di passare con il rullo quando la coltura è congelata. Ovviamente, le specie scelte devono essere sensibili al gelo. Un’altra alternativa è l’uso del glifosate chimico.

Quali specie scegliere: le leguminose sono necessarie?
Le cover crop devono essere considerate un investimento: presentano molti vantaggi, soprattutto per i metodi min-till. Poiché la semina è spesso semplificata, tecnicamente è possibile utilizzare le stesse specie utilizzate per la semina tradizionale. Tuttavia, è una buona idea includere specie come le leguminose - spesso 3 o 4 specie miste - nelle cover crop. L’obiettivo è quello di evitare il fabbisogno di azoto impiantando cover crop con un rapporto carbonio/azoto bilanciato, in quanto la mineralizzazione è più scarsa rispetto alle piante che crescono in un terreno arato.