Rotopressa a camera variabile KUHN VB 3290

Pressatura di livello superiore

Un’ampia gamma di rotopresse a camera variabile progettate per produrre balle tonde da 0,80 - 1,60/1,85 m - supportate da oltre 35 anni di esperienza. Con 4 modelli e 4 differenti tipologie di alimentazione, troverai la rotopressa VB in grado di massimizzare il rendimento del tuo lavoro.

Le rotopresse a camera variabile KUHN portano la pressatura delle balle a un livello superiore. La serie VB 3200 offre un’ampia gamma di modelli e opzioni di configurazione per soddisfare le tue esigenze.

VB 3255 - VB 3285: THE STRONG
La tua partner affidabile per tutte le operazioni di pressatura.
Tutto ciò di cui hai bisogno per produrre una balla perfetta. Le rotopresse a camera variabile VB 3255 e VB 3285 spiccano per affidabilità, versatilità e facilità d’uso. Le prestazioni comprovate in un’ampia varietà di colture, unite a un design semplice ma sofisticato, fanno di queste presse una partner forte per una moltitudine di operazioni di pressatura.

VB 3260 - VB 3290: THE PRO
Costruite per garantire versatilità, prestazioni ottimali e redditività.
Le VB 3260 e VB 3290 sono costruite per garantire prestazioni ottimali e redditività in ogni circostanza. Combinano capacità e densità con un’affidabilità straordinaria che garantisce il miglior ritorno sull’investimento per la tua azienda. Presse su cui poter fare affidamento per tutta la stagione, che creano balle perfette di paglia, insilato o altro a seconda delle necessità.
Rotopressa KUHN serie VB 3200 in campo

I tuoi benefit

Alimentazione ottimale

Pick-up a camme largo con rullo standard.

Alimentazione ottimale

L’ampio pick-up a camme e il rullo di raccolta delle presse VB 3200 sono progettati per ottimizzare la capacità di alimentazione della macchina. I modelli VB 3255-3285 sono provvisti di un rullo di raccolta standard. Le VB 3260-3290 sono provviste di un rullo wind guard (diametro: 217 mm) per colture pesanti e denti elastici per migliorare la precompressione e il flusso delle colture. Con una larghezza di lavoro di 210 o 230 cm, la macchina è in grado di lavorare in tutti i tipi di andana. Il pick-up del modello con rotore da 230 cm è dotato di un telaio pendolare di serie e di ruote pivotanti opzionali per consentire al pick-up di adattarsi alle diverse condizioni del campo. Per soddisfare meglio le esigenze specifiche del lavoro da svolgere, sono disponibili quattro sistemi di alimentazione. Scegli il sistema di alimentazione DIRECT FEED oppure seleziona uno dei nostri tre ROTORI INTEGRALI: il rotore OPTIFEED senza unità di taglio o i rotori OPTICUT con unità di taglio da 14 e 23 coltelli.

Sistema DIRECT FEED

Quando non è necessario il taglio del foraggio, il sistema DIRECT FEED assicura un flusso controllato e consistente del foraggio nella camera di pressatura. Si tratta di un sistema di alimentazione senza restrizioni per offrire la massima capacità con le colture secche. In condizioni più impegnative come grandi e ampie andane di paglia o fieno, il rullo superiore agisce da pre-compattatore, azionato dalla trasmissione primaria della pressa. Non vi sono forche o denti del rotore che possano disturbare il flusso e quindi limitare la capacità di alimentazione. Questo assicura un elevato potenziale d’alimentazione ed elimina il rischio di intasamento. Il risultato: una produzione elevata e tempi di inattività minimi.
Si tratta di un sistema di alimentazione senza restrizioni per offrire la massima capacità con la coltura secca.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Disponibile su tutta la gamma VB, la nostra tecnologia INTEGRAL ROTOR si trova sui modelli OPTIFEED e OPTICUT. Questo sistema di alimentazione semplice ed esente da manutenzione, garantisce una capacità produttiva elevata in qualsiasi momento. La distanza ridotta tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme. Questo tipo di alimentazione forzata rende possibili velocità di lavoro più elevate, per una maggiore produttività ed una migliore preservazione della coltura. Il ROTORE INTEGRALE dei modelli VB 3260-3290 presenta i denti del rotore realizzati con piastre antiusura Hardox®. Hardox® combina durezza e robustezza estreme per ridurre l’usura dei denti del rotore.
La distanza ridotta tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme.

Rotore OPTIFEED: senza unità di taglio

La concezione del rotore OPTIFEED, con denti di alimentazione singoli e coclea convogliatrice integrata aiuta anche nel caso di andane fuori posto spargendo il foraggio uniformemente per avere sempre delle balle consistenti e omogenee.
Il rotore OPTIFEED con denti di alimentazione singoli e coclea convogliatrice integrata

Rotore OPTICUT: con unità di taglio

I rotori di taglio KUHN OPTICUT (OC), con denti del rotore brevettati* di forma ellittica, sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e una qualità di taglio eccellente.
OPTICUT 14
L’INTEGRAL ROTOR, con il sistema OPTICUT a 14 coltelli è concepito per prelevare con regolarità l’andana e forzare l’alimentazione del foraggio nella rotopressa per la massima produttività. Il sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una protezione a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei. Grazie al GRUPPO DI SELEZIONE DEI COLTELLI (modelli VB 3260 e VB 3290), l’operatore può scegliere il funzionamento con 0, 4, 7, 7 o 14 coltelli.
OPTICUT 23
L’INTEGRAL ROTOR, con il sistema OPTICUT a 23 coltelli offre i benefici del taglio intensivo e della protezione meccanica. Il sistema di OPTICUT a 23 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 45 mm. Ogni singolo coltello è munito di una protezione a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei. Con il GRUPPO DI SELEZIONE DEI COLTELLI (modelli VB 3260 e VB 3290), l’operatore può scegliere di avere 0, 7, 11, 12 o 23 coltelli in funzione.
Il GRUPPO DI SELEZIONE consente inoltre di cambiare facilmente i coltelli e di migliorare il comfort del conducente.

*Brevettato o in attesa di brevetto in uno o più paesi.
Rotori di taglio OC, con denti ellittici.

Balle tonde e consistenti

Il sistema PROGRESSIVE DENSITY aumenta la tensione man mano che la balla cresce

PROGRESSIVE DENSITY

Il sistema PROGRESSIVE DENSITY aumenta la densità della balla man mano che questa cresce. Il braccio tenditore della cinghia è sottoposto a un aumento progressivo della resistenza da parte di due cilindri idraulici e di un tenditore a molla. Il risultato è una balla molto rigida con un nucleo né troppo morbido né troppo duro. Grazie al robusto strato esterno, le balle di paglia sopporteranno meglio le intemperie, mentre le balle di insilato manterranno la loro forma, per un migliore stoccaggio e impilamento.

PROGRESSIVE DENSITY

Le presse della serie VB 3200 sono equipaggiate con il sistema PROGRESSIVE DENSITY. Questo sistema di aumento della pressione sul braccio di tensionamento della cinghia fornisce maggiore densità della balla durante la raccolta di prodotti secchi.
VB7190a.jpg

Formazione rapida e perfetta delle balle

La concezione della camera di compressione della serie VB 3200 con 5 cinghie e 3 rulli, assicurano la formazione veloce e uniforme delle balle, indipendentemente dal sistema di alimentazione. In qualsiasi condizione, l’avvio e la capacità della balla sono garantiti dal collaudato design della camera di compressione KUHN con la camera di avvio aperta. Un ingegnoso sistema di pulizia della camera di compressione con diversi rulli di pulizia e raschietti permette di continuare a lavorare.
La camera di pressatura della VB 3200 contiene 5 cinghie e 3 rulli.

Soluzioni di legatura sicura

Le soluzioni di legatura KUHN garantiscono la legatura più affidabile e sicura.

Formazione uniforme della balla

Una delle fasi finali nella formazione di una balla perfetta consiste nella legatura. Legare una balla per proteggerla dalle intemperie e per evitare che perda la sua forma è uno dei passaggi più importanti. Minore è il tempo necessario per la legatura della balla, maggiore sarà la produttività di balle. Le soluzioni KUHN garantiscono la legatura più affidabile e sicura disponibile sul mercato.

Sistema di legatura a rete affidabile e facile da usare

Le presse VB sono dotate di un sistema di legatura a rete collaudato e affidabile, con tecnologia active stretch e sistema di alimentazione attiva della rete per ottenere una tensione elevata e costante. Il comodo posizionamento e il chiaro percorso della rete facilitano al massimo l’installazione di un nuovo rotolo.
La tecnologia active stretch e il sistema di alimentazione attiva della rete consentono di ottenere una tensione elevata e costante.

Tensione della rete costante

Il legatore a rete con tecnologia active stretch assicura una formazione solida della balla grazie alla tensione costante ed elevata della rete durante l’intero ciclo di legatura. La rete viene immessa nella parte anteriore della camera di pressatura, per assicurare che venga agganciata immediatamente dalla balla. L’innovativo design KUHN mantiene costante la tensione della rete durante il processo di legatura. Il sistema di avvolgimento della rete funziona a una velocità inferiore rispetto alla velocità di rotazione della balla per poter allungare costantemente la rete fino al 10% senza romperla. La rete pre-tensionata si traduce in una balla che manterrà la sua densità.
Il legatore a rete con tecnologia active stretch assicura una formazione solida della balla.

Esclusione ottimale dell’aria

Il sistema di legatura a rete assicura la distribuzione della rete anche oltre le spalle della balla, così da evitare le sacche d’aria una volta che la balla è fasciata. Questo preserverà la qualità del foraggio più a lungo.
Il sistema di legatura a rete impedisce la formazione di sacche d’aria e garantisce una qualità ottimale del foraggio.

Legatura a spago

L’impiego del sistema con braccio di legatura a doppio spago riduce al minimo la durata del ciclo di legatura. In tale ciclo entrambi i capi dello spago partono dal bordo della balla e si sovrappongono prima di spostarsi verso il centro della balla stessa. Nel centro della balla si sovrappongono nuovamente. Questo assicura il fissaggio degli spaghi e che non ci siano capi sciolti. Le presse della serie VB 3200 possono essere equipaggiate, su richiesta, con entrambi i sistemi di legatura, a rete e a spago.
Con il sistema con braccio di legatura a doppio spago, il tempo del ciclo di legatura è ridotto al minimo

Equipaggiamenti

La rotopressa a camera variabile KUHN VB 3290 che produce balle di paglia

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Diametro della balla (cm)
Larghezza della balla (cm)
Camera di pressatura
Configurazione della camera di pressatura
Rullo addizionale su pick-up
Valvola proporzionale soft-core
Lubrificazione automatica in continuo delle catene
Sistema DROPFLOOR
Lunghezza di taglio (mm)
Sistema di protezione dei coltelli
Larghezza del pick-up (cm)
Numero barre porta denti del pick-up
Rullo addizionale su pick-up per prodotto corto
Potenza minima richiesta alla PTO (KW/CV)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Macchina compatibile ISOBUS
Centralina di controllo
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Equipaggiamento idraulico minimo richiesto del trattore
Peso (kg)
VB 3255 VB 3285 VB 3260 VB 3290
80 - 160 80 - 185 80 - 160 80 - 185
120 120 120 120
1 rullo starter - 2 rulli camera pressatura - 5 cinghie 1 rullo starter - 2 rulli camera pressatura - 5 cinghie 1 rullo starter - 2 rulli camera pressatura - 5 cinghie 1 rullo starter - 2 rulli camera pressatura - 5 cinghie
Rullo profilato nella parte anteriore con raschietto Rullo profilato nella parte anteriore con raschietto Rullo motore pulitore nella parte frontale Rullo motore pulitore nella parte frontale
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie, gestione elettrica della pressione dalla cabina Di serie, gestione elettrica della pressione dalla cabina Di serie, gestione elettrica della pressione dalla cabina Di serie, gestione elettrica della pressione dalla cabina
Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri) Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri)
Di serie
GRUPPO DI SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO DI SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
Di serie
GRUPPO DI SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO DI SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
OC: 70 OC: 70 OC 14: 70
OC 23: 45
OC 14: 70
OC 23: 45
OC: protezione a molla individuale OC: protezione a molla individuale OC: Protezione a molla individuale OC: Protezione a molla individuale
DIRECT FEED: 210
OF / OC 230
DIRECT FEED: 210
OF / OC 230
230 230
4 4 5 5
Di serie Di serie Di serie con diametro largo (Ø 217 mm) Di serie con diametro largo (Ø 217 mm)
Direct feed: 47 (64)
OF: 55 (75)
OC: 62 (84)
Direct feed: 47 (64)
OF: 55 (75)
OC: 62 (84)
OF: 62 (84)
OC: 77 (105)
OF: 62 (84)
OC: 77 (105)
Direct feed: con bullone
OF / OC: con frizione a camme
Direct feed: con bullone
OF / OC: con frizione a camme
Frizione a camme Frizione a camme
Macchina ISOBUS o non-ISOBUS a seconda della scelta del terminale Macchina ISOBUS o non-ISOBUS a seconda della scelta del terminale
VT 30 di serie VT 30 di serie Specificare al momento dell’ordine:
- non ISOBUS: monitor VT 30
- ISOBUS: senza monitor, VTI 60, CCI 800 o CCI 1200
Specificare al momento dell’ordine:
- non ISOBUS: monitor VT 30
- ISOBUS: senza monitor, VTI 60, CCI 800 o CCI 1200
Di serie Di serie Di serie Di serie
1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE 2 DE 2 DE
2800 - 3700 2800 - 3700 2800 - 3700 2800 - 3700

Media