News & Eventi
Testimonial

KOSMA M per il Precision Farming

"Il Contoterzista" ha intervistato Pierfrancesco Paci, cliente KUHN che nel Ternano conduce da solo un’azienda di oltre 100 ettari. Da poco ha sposato il precision farming, scegliendo la seminatrice di precisione KOSMA M elettrica

Francesco Bartolozzi de "Il Contoterzista" è andato a intervistare Pierfrancesco Paci, cliente KUHN che gestisce da solo una azienda di oltre 100 ettari a Montecchio, in provincia di Terni.

Ecco l'intervista, tratta dall'articolo pubblicato nel numero 10 de "Il Contoterzista" di novembre 2022.

Un po' per necessità, un po' per passione, faccio tutto da solo, ricorrendo a manodopera occasionale più che altro per la potatura degli olivi. Anche se non ho una formazione agraria, diciamo che sono cresciuto dentro questo mondo grazie a mio padre ed è una sensazione che non si può raccontare.

Pierfrancesco rappresenta la terza generazione di questa azienda, i cui fondatori risalgono praticamente alla fine dell'800. 

Mio nonno si spostò dalla provincia di Pesaro a Roma negli anni Sessanta e comprò della terra non lontano da qui. Fu pioniere del mais nel Centro Italia. La sua attività fu poi portata avanti da mio padre e ora da me, con uno stesso filo conduttore: essere sempre all'avanguardia.

E a proposito di tecnologie all'avanguardia, Paci ha approcciato il mondo dell'agricoltura di precisione a partire dal 2021:

Mi si è aperto un mondo: i benefici si apprezzano da subito, dalla comodità alla velocità fino al risparmio. Grazie alle mappe di prescrizione sto aggiustando il tiro e comincio a vedere i risultati: quello che era mappato in rosso o tendente al rosso, ora comincia ad andare verso il verde. E questa è una bella soddisfazione.

Paci nel 2022 ha seminato 22 ettari a girasole e 20 a colza come rinnovi, oltre a una cinquantina di ettari a grano duro. Concimazione e semina (a parte della del grano) sono effettuate a rateo variabile, grazie anche a una mappatura completa dell'azienda che consente il monitoraggio dello stato dei terreni, lo stato della vegetazione e ovviamente le mappe di resa per varietà e appezzamento.

Un unico marchio per le attrezzature

Quando a deciso di avvalersi delle tecnologie di agricoltura di precisione, Paci ha anche scelto un marchio senza prenderne in considerazione altri: KUHN!

Dalla seminatrice di precisione KOSMA M 300 e, allo spandiconcime AXIS 40.2 EMC. Ha anche due dischiere OPTIMER L da 3 metri e una seminatrice combinata da grano VENTA.

Di KUHN non avevo niente in azienda, ma ho capito subito che ero finito in buone mani. KOSMA M è stata la prima macchina acquistata perchè avevo esigenza di cambiare la vecchia Nodet. E dato che volevo il meglio sul mercato, per me non c'era altro nome se non KUHN. Quando me l'hanno proposta non c'era modo di vederla perchè ancora non era commercializzata in Italia.

Ma il concessionario PMB di Tuscania (VT) mi ha convinto. Non volevo infatti una MAXIMA perchè non semino su grandi estensioni e non volevo una macchina pesante. Per cui quando mi hanno proposto una via di mezzo tra la precisione della MAXIMA e la leggerezza della PLANTER, ho pensato subito che facesse al caso mio.

Pierfrancesco Paci-Testimonial KOSMA Me

KOSMA M e: precisa e facile da usare

La posso usare con un trattore dal 80 cavalli, anche perchè il peso è molto spostato verso il trattore e, quindi, il compattamento è ridotto ai minimi termini. Nel primo anno di utilizzo non ho registrato alcun problema: è molto facile da regolare e calibrare, oltre a richiedere una manutenzione minima grazie ai pochissimi punti di ingrassaggio. 

Oltre al peso, quello che mi piace di più di KOSMA è la trasmissione elettrica, garanzia di una precisione incredibile. La si nota già sul girasole, ma dove si apprezza di più è sulla colza: parliamo di 650.000 piante per ettaro. Per cui vedere le file di colza con le piante una ogni 3 cm è una cosa che dà gioia.

Il modello che Pierfrancesco ha acquistato è una sei file con telaio fisso, per una larghezza di lavoro id 3 metri e un interfila sempre di 30 cm. L'elemento di semina è lo stesso della MAXIMA, quindi con la possibilità di scelta tra le diverse tipologie.

KOSMA M e di Pierfrancesco Paci in campo

Per il settaggio iniziale e la messa in campo della macchina l'assistenza KUHN, sia come casa madre, sia come concessionario, è stata preziosa. Sono sempre stati disponibili e anche questo è segno della professionalità del marchio. Non so se costi più o meno dei concorrenti, ma non ci ho pensato tanto, perchè quando trovi quello che ti serve e funziona al meglio, la questione del prezzo è relativa, nel senso che la qualità di paga, ma poi ti ripaga.

Scarica e leggi l'articolo completo cliccando qui

Documenti

Link utili

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news